- Precisazioni in merito all'articolo sulla biblioteca comunale comparso sulla stampa

Politica 0

Precisazioni del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Ciro Costagliola in merito all’articolo sulla Biblioteca Comunale comparso sulla stampa in data odierna.

I dati forniti dal Consigliere Caprili non sono quelli reali ma sono stati rilevati dalla pagina web della Biblioteca nella quale per un difetto del programma, che gli uffici stanno tentando di eliminare, risultano solo quelli parziali del 2009 relativi a pochi mesi e non all’anno completo.

La realtà è tutta un’altra: la Biblioteca Marconi ha avuto nel 2009 32.687 presenze; gli iscritti al prestito libri sono stati 650; gli iscritti al servizio internet 1058 e il prestito dei libri è stato di 6114 unità più 87 prestiti interbibliotecari. Questi sono i dati reali che, purtroppo, come dicevo non risultano dalla pagina web per un errore del programma e quindi al momento, per un problema tecnico, non possono essere aggiornati ed integrati.

Per quanto riguarda l’orario settimanale della Marconi è di ore 42,5 spartito dal lunedì al sabato compresi. E’ nella media provinciale.

Il nuovo regolamento, voluto da questa Amministrazione è praticamente ultimato. Al momento vengono apportate le ultime modifiche, in particolare riguardanti la Biblioteca Ragazzi che visti gli ottimi risultati conseguiti con i bambini e i genitori si vuole che abbia una propria autonomia. Il regolamento molto presto sarà portato all’approvazione del Consiglio Comunale dopo essere stato discusso in Commissione Cultura.
Il regolamento prevede che la carta dei servizi venga redatta entro un anno dall’approvazione dello stesso.

Riguardo alla carta delle collezioni, la Biblioteca di Viareggio fa parte della Rete Provinciale la quale ha previsto nel PIC 2011/2013 un piano di sviluppo delle collezioni per tutta l’area provinciale e la conseguente realizzazione delle carte delle collezioni di tutte le biblioteche della Provincia di Lucca.
La digitalizzazione dei cataloghi è una delle attività più impegnative che la Biblioteca Marconi e la Biblioteca Ragazzi stanno portando avanti. Ad oggi sono stati digitalizzati complessivamente 29201 libri e se si considera che c’è stata un’interruzione dell’attività di circa un anno dovuta al cambio di programma (da ISIS 30 a SEBINA) voluto dal Servizio Biblioteche della Provincia di Lucca per tutte le biblioteche del territorio, posso affermare che il lavoro sta procedendo nei tempi giusti.

La Donazione Vera e Giovanni Pieraccini è in fase di completamento. Tutti i volumi al momento donati sono accessibili al pubblico, sono stati inventariati ed è stata effettuata una pre-catalogazione, per facilitare la consultazione da parte degli utenti e sarà completata una volta ultimata la donazione stessa.
L’ultima osservazione del Consigliere Caprili riguarda gli armadietti. In effetti sono pochi. E‘ allo studio una nuova distribuzione degli spazi dell’accoglienza e del Reference che porterà entro brevissimo tempo ad una migliore razionalizzazione. In questa fase è previsto l’aumento del numero degli armadietti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106182232

Torna su