6 corsi mascherati per il Carnevale 2011: la proposta di Renzo Pieraccini!

Carnevale 36

I corsi mascherati del Carnevale 2011 potrebbero diventare 6,è questo un progetto,ancora da approvare,presentato ieri da Renzo Pieraccini,vicepresidente della Fondazione Carnevale: in programma ci sarebbero i corsi mascherati già confermati, in piu' l'aggiunta di un corso prevsto addirittura di sabato completamente in notturna dalle 21 a mezzanotte con tanto di verdetti e fuochi finali (in progettazione anche 3 spettacoli pirotecnici anzichè 2).

Subirà una modifica anche la manifestazione d'apertura che potrebbe essere anticipata di una settimana dal primo corso mascherato e fatta di domenica per un totale di 6 settimane di Carnevale.

Previste anche modifiche del circuito: inanzitutto,il palco,a gran richiesta,verrà alzato d'altezza per favorire la visuale del pubblico in più è prevista anche l'istallazione di 2 maxishermi che trasmettono le immagini del corso;infine le bancarelle dei burlachioschi potrebbero essere spostate tutte in un punto nei pressi di Piazza Mazzini per ricreare una sorta di mercatino della cartapesta.

Parentesi musicale,probabile anche uno sdoppiamento di serate del Festival dei Rioni,che potrebbero diventare appunto due anzichè una.




36 commenti

  1. falliti!! sabato 24 aprile 2010 alle 19:35:30

    a me sembrate tutti PAZZI E RINCOGLIONITI, specialmente chi si oppone sempre a priori a tutte le proposte che possono migliorare il valore e il prestigio del Carnevale. Il sesto corso (se fatto di Domenica) è un ottimo modo per aumentare le entrate, soldi che possono e devono essere investiti in pubblicità e promozione a livello nazionale ed Europeo.
    BASTA CON I "NO" A PRIORI, QUELLI CHE FANNO SI CHE L'ITALIA VADA SEMPRE PIU' GIU'!!!

  2. fred sabato 24 aprile 2010 alle 10:40:12

    cerchiamo di organizzare meglio le nostre date e pubblicizzare tutto l anno il carnevale.Grosso errore il sesto corso

  3. Fabrizio Pastacaldi domenica 18 aprile 2010 alle 00:09:16

    X Viky da Fabrizio Pastacaldi :Se fossi della fondazione le mascherate di tutti le farei farei fare obbligatoriamente di pail che è una stoffa che tiene moldo caldo poprio per quel motivo del freddo o di peluche e l'apertura così sarebbe super spettacolare spero che la mia idea venga proposta alla Fondazione Carnevale tramite questo sito.

  4. Viky venerdì 16 aprile 2010 alle 15:07:13

    x fabrizio pastacaldi
    L'idea non sarebbe brutta, ma alle 24 son già morti tutti assiderati.

  5. delpyna venerdì 16 aprile 2010 alle 13:30:09

    pensate però che non è estate fino alle 11 o mezzanotte mi sembra un pò freddino allora si che vedremo degli scalmanati con le birre e il vino in mano e si fa la fine dei rioni niente bimbi solo briaconi. CI FA ANCHE RIMA .

  6. Fabrizio Pastacaldi giovedì 15 aprile 2010 alle 23:39:01

    Io sono favorevole al sesto corso in notturna, ma non sono favoevole all'apertura una settimana prima anzi la farei il solito sabato precedente al primo corso , ma anch'essa la farei in notturna dalle 21 alle 24 in questo modo :ritrovo per sfilata di tutte le mascherate comprese quelle dei carri di prima e seonda categoria ore 20.30 davanti la stazione partenza ore 21 proseguire fino a via Macchiavelli girare in essa poi svoltar a sinistra in via Veneto svoltare a destra in via Garibaldi svoltare a destra sul viale Manin proseguire fino a piazza Mazzini organizzare sul palco uno spettacolo molto meno noioso di quello dell'apertura del carnevale 2010 alle 23.55 fare l'alza bandiera e alle 24 un grande spettacolo pirotecnico per anunciare l'inizio della prima domenica di carnevale.Spero che questa mia idea venga fatta vedere al consiglio della Fondazione Carnevale.
    In fede
    Fabrizio Pastacaldi

  7. burlesco giovedì 15 aprile 2010 alle 19:20:52

    per il 6* corso sono d'accordo però l'apertura è l'apertura e come tradizione rispettti và attaccata al primo corso

  8. burla83 giovedì 15 aprile 2010 alle 17:24:12

    l'idea di fare un corso di giovedì grasso è una grandissima stronzata , visto che già di martedi un ci vien nessuno

  9. isabella mercoledì 14 aprile 2010 alle 23:12:07

    forse non avete capito che al carnevale servono soldi e di giovedì grasso ne entrerebbero pochi...la gente lavora e nn viene al carnevale

  10. pulce mercoledì 14 aprile 2010 alle 22:33:53

    giusto.l'apertura anticiparla alla domenica precedente...la durata del corso deve esser di tre ore.... il martedì grasso direi di farlo in notturna, ma nel vero senso della parola, in modo ke si vedan i carri con le luci, e ke anke la giuria li veda!!!! con orario 16 oppure 17 fin alle 20...ed il giovedì grasso, dato ke nn ci son neanke i rioni, farlo dalle 20 alle 23...

  11. Emanuele mercoledì 14 aprile 2010 alle 21:48:19

    Io credo che la durata ideale di un corso sia di 3 ore.
    Per quanto riguarda i 6 corsi, non sono contrario, ma magari eviterei di allungare il periodo di Carnevale e metterei un corso il giovedì grasso, mentre l'ultimo il sabato sera dopo il martedì grasso dalle 21 alle 23.
    Inoltre credo che bisognerebbe puntare di più sulle notturne che sono decisamente più affascinanti e rendono meglio giustizia alla bellezza ed imponenza dei carri.
    Infine, se proprio si va verso i 6 corsi, secondo me non sarebbe una cattiva idea fare dei cumulativi parziali da 3 corsi per esempio, per non costringere la gente a comprare quello da 6 (che credo costerà di più), ma nemmeno a dover pagare ogni singolo corso.

  12. isabella mercoledì 14 aprile 2010 alle 19:42:12

    dalle 2 alle 7sono 5 ore credo che nessuno starebbe 5 ore di fila in passeggiata io vedo che i dopo 2 ore il corso comincia a svuotarsi...alle 7 in passeggiata ci sarebbero solo i carri a sfilare

  13. delpyna mercoledì 14 aprile 2010 alle 19:07:06

    io da amante del carnevale invece proporrei di fare i 5 corsi ma che inizino alle 2.30 e finiscano alle 7 almeno anche chi viene da fuori può divertirsi di piu e vedremo di certo più giri nel circuito e se i ristoratori brontolano chi se ne frega . w il carnevale...................

  14. aldo mercoledì 14 aprile 2010 alle 14:36:49

    Per Ciao e Massimo, ma andate a cagare....

  15. Viky mercoledì 14 aprile 2010 alle 14:20:41

    Penso che il costo del cumulativo aumenterà di sicuro e comunque anche facessero 20 corsi la Fondazione sarà sempre in rimessa.Mah??

  16. macondolo mercoledì 14 aprile 2010 alle 12:57:08

    TRE OSSERVAZIONI COSTRUTTIVE E NON DISFATTISTE E VOLGARI

    1) Ottimo il sesto corso ma credo sia meglio la domenica
    2) Non mi piace l'idea di rilegare solo a professionisti il manifesto deve essere aperto a tutti a costo 0 .
    3) GIURIA per tagliare la testa al toro ....il vedetto metà popolare e meta fatto da una giuria di professionisti.

    Per il resto bravo Pieraccini finalmente idee INTELIGENTI.

  17. Giulia mercoledì 14 aprile 2010 alle 09:28:07

    Ma invece di fare un corso in piu'(6 mi sembrano esagerati) non è meglio ottimizzare quelli che già si fanno?Che bello sarebbe rivedere tra un carro e l' altro quelle belle bande di stranieri e non ,che intrattenevano piacevolmente il pubblico invece del desolante e noioso vuoto di questi anni. E magari offrire alle famiglie che vengono da fuori dei cumulativi giornalieri, visto che in tanti rinunciano a venire perchè tra autostrada, biglietti, parcheggio e pranzo non gli bastano 100euro!

  18. isabella mercoledì 14 aprile 2010 alle 09:17:54

    come al solito tutti vedono il lato negativo delle cose....ora se dicessero 2 corsi in più direi anch'io di no....ma provare a farne 1 di sabato sera che male c'è???? bisogna provare a fare qualcosa di nuovo!!!! poi ripeto è una prova mai fatta in 137 anni....perchè non provare???mi domando perchè molti viareggini siano così restii a provare qualcosa di nuovo....????se fà schifo non si ripete e basta...ma almeno lascate che ci si provi

  19. burlamacco mercoledì 14 aprile 2010 alle 02:18:07

    e perche non fare la notte bianca del carnevale,inizio alle ore 15 del sabato con fine alle ore 24 della domenica con un buon appoggio di altre manifestazioni di buon rilievo avremo cosi tutta viareggio in festa per tutto il fine settemana. io credo che potrebbe essere una manna per il turismo locale e tutte le attivita affine incluso la pubblicita per tutta la versilia

  20. aledpl martedì 13 aprile 2010 alle 23:53:03

    il costo dei cumulativi rimarrà intatto.

  21. yuland martedì 13 aprile 2010 alle 23:04:26

    Sono idee della mente di Pieraccini? O lo ha influenzato la visita al carnevale di NIZZA? Scommetterei sulla seconda opzione. COMPLIMENTI PER L'ORIGINALITA'

  22. massimo martedì 13 aprile 2010 alle 22:36:37

    perdere il senso delle misure e' una costante di molti viareggini che farebbero meglio a tapparsi la bocca...
    con 17 carri tra grandi e piccoli consiglierei a chi ha
    queste idee assurde di fare 17 corsi cosi' si potrebbe avere
    la speranza di vedere tutti i carri visto che quest'anno
    quasi mai e' stato completato un giro.
    lavorate sulla snellezza dei corsi invece di dire stronzate

  23. ciao martedì 13 aprile 2010 alle 22:13:49

    ma via facciamo carnevale tutto l'anno e tutti i giorni i rioni tanto a lavoro ci vanno gli altri....pensiamo a lavorare invece di stare sempre dietro a questo carnevale che ormai non e' piu neanche un guadagno!!!!

  24. Alestg martedì 13 aprile 2010 alle 20:50:50

    Perche' no....io sarei d'accordo...
    A patto che tutti i corsi di carnevale siano solo ed esclusivamente di domenica (tranne martedì grasso) e l'apertura di sabato.E l'ultimo corso in notturna pieno.

  25. angelo1 martedì 13 aprile 2010 alle 20:21:26

    finalmente questa fondazione fa delle innovazioni cercando di migliorare il nostro carnevale.
    se va bene,bene, se va male si può tornare alla vecchia maniera.

  26. isabella martedì 13 aprile 2010 alle 20:14:54

    io ribadisco secondo me non è una brutta idea....entrerebbero più soldi e il nostro carnevale ne ha bisogno....almeno proviamo!!!!!poi a chi non piace non ci viene e festa finita!!!in quanto ridurre i corsi a 4 nn credo sia una buona idea...inoltre nn è vero che il rione darsena è l'unico che ha senso io personalmente preferisco il rione marco polo e croce verde....poi nessuno ha detto di fare 10 corsi e farlo anche a natale...semplicemente provare a fare un sesto corso di sabato sera....a me non sembra troppo anzi è un'idea carina e ripeto tentar non nuoce se ci si accorge che nn ne vale la pena l'anno successivo nn si fà

  27. .s.s.s.ss.s.s.s. martedì 13 aprile 2010 alle 19:39:54

    SI VABBE'... PERCHE ' NON FACCIAMO DIECI CORSI??? PERCHE' NON LO FACCIAMO ANCHE A NATALE??? MA ANDATE A FARE IN C..O!!!!!!!!!!!!

  28. IL MORALIZZATORE martedì 13 aprile 2010 alle 19:29:15

    Io lo farei tutto in 4 settimane 4 domeniche il martedi grasso e il giovedi grasso in notturna!!!!

  29. Giorgio martedì 13 aprile 2010 alle 19:13:28

    scusate ho scritto "a senso" senza h...popò di ignorante che un sono altro

  30. Giorgio martedì 13 aprile 2010 alle 19:12:03

    Secondo me invece son troppi 6 corsi...io sono per fare 4 corsi secchi: quello che ora è il 2o corso (1), giovedì grasso (2), la domenica dopo (3) e martedì grasso (4).dieci giorni di delirio, scuole chiuse, uffici chiusi, eventi e concerti di rilievo internazionale. tutto in mano a mimmo d'alessandro. naturalmente di rioni rimarrebbe solo il Darsena che è l'unico che a senso di esistere ancora.che dite?

  31. burla alba martedì 13 aprile 2010 alle 18:14:55

    i sei corsi sono perfetti... anzi per me se ne potrebbe fa una diecina, ma l'apertura lasciatela di sabatoooo

  32. Emanuele martedì 13 aprile 2010 alle 18:01:06

    Brava Isabella!...che fave che siete, quando dissero di accorciarlo un andava bene, ora l'allunghino un va bene uguale...insomma, intanto vediamo, se fa caà si ricambierà, ma se siete boni solo a dì che un va bene nulla allora un si fa nulla!

  33. isabella martedì 13 aprile 2010 alle 17:24:53

    ooooo...ma un vi va mai bene nulla davverooo!!!! tutto quello che viene proposto dite sempre e solo no; non va bene; dovevano fare cosà invece che così ecc.....intanto facciamolo questo sesto corso e se ci si accorge che è una cagata il prox anno nn si fà....intanto proviamo

  34. stefano martedì 13 aprile 2010 alle 17:20:07

    Lo vedo di già: aumento del costo dei biglietti, incluso i cumulativi....

  35. augusto martedì 13 aprile 2010 alle 17:05:37

    così, invece di ottimizzare il periodo del carnevale, inserendo manifestazioni, esposizioni e concentrando gli eventi per offrire un carnevale pieno, ricco (come del resto era la passata proposta di maglione di ridurre a 4 i corsi mascherati, come è stato un tempo e presentare un super carnevale, in cui ogni giorno c'è un evento significativo e non una miriade di mini spettacolini e rioncini senza valore) avremo uno stanco e ridicolo carnevale fiume.
    ma i soldi, le idee e le forze per una manifestazione di 6 settimane dove le troviamo? non è solo un modo per far cassa con corsi su corsi senza qualità?
    ma va bene così: tanto ai viareggini basta imbriassi e sentì la coppa di champagna...poi ci si lamenta se ci paragonano ad altri carnevali minori.

  36. univoxplus@hotmail.com martedì 13 aprile 2010 alle 16:45:08

    QUOTO TUTTO.... MA LE PALANCHE CHI GLIELE DA' ?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120047481

Torna su