Strage Viareggio, nessun intento di assoluzione da parte delle Ferrovie dello Stato

Disastro a Viareggio 0

''Nessun intento di autoassoluzione da parte della societa' Rfi. Per ogni altra conclusione le Fs attendono gli sviluppi delle indagini svolte dagli organi istituzionali competenti''.

Lo affermano in una nota le Ferrovie dello Stato in merito ai commenti relativi alla relazione presentata da Rfi in merito al disastro ferroviario di Viareggio della sera del 29 giugno 2009.

Alla luce di valutazioni tecniche e della ricostruzione dell'incidente in cui deraglio' un treno merci ed esplose un carro cisterna di gas gpl provocando la morte di 32 persone, numerosi ustionati e feriti, piu' ingenti danni alla citta' di Viareggio, la relazione stilata da una commissione d'inchiesta di Rfi (gruppo Fs) esclude responsabilita' per la societa' che si occupa dell'infrastruttura ferroviaria.

A proposito del rapporto, le Fs scrivono nella nota che ''lo svolgimento di una specifica indagine sugli incidenti ferroviari occorsi sulla rete nazionale e' un preciso dovere del Gestore dell'infrastruttura (Rfi SpA), un atto dovuto'' e che ''tutte le inchieste di esercizio sono svolte da personale Rfi qualificato e specializzato e risultano finalizzate alla ricostruzione puntuale e precisa degli eventi in base ai quali eventualmente assumere provvedimenti correttivi o mitigativi''.

Fs ricordano anche che ''la commissione di indagine per l'incidente di Viareggio e' stata istituita poche ore dopo l'incidente ed ha concluso il proprio rapporto il 9 settembre 2009''. ''Il 25 settembre 2009 - prosegue il testo - detto rapporto e' stato trasmesso all'Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e alla Direzione generale per le investigazioni ferroviarie del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nei cui riguardi Rfi e' tenuta a rendere disponibili gli esiti delle proprie indagini.

Da tale data non e' emerso alcun nuovo elemento che possa ragionevolmente porre in discussione la metodica d'indagine e le conclusioni tecnico-gestionali raggiunte dalla commissione''. (ANSA)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120353845

Torna su