Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità

Attualità 3

Ormai è da oltre un anno che la zona della Pineta di Levante è controllata costantemente dalla pattuglia ippomontata, con un servizio sia di prevenzione che di repressione.

I due cavalieri della Polizia di Stato, di stanza a Firenze, alle Cascine, fanno servizio nella zona del parco sei giorni su sette, alternandosi in turni di sei ore, quando di mattina e quando di pomeriggio. Come ieri, quando lungo sia il viale dei Tigli, che nella macchia, erano in servizio l'assistente capo Claudio Longhi e l'agente scelto Daniel Biagiotti, in sella a Van Gogh e Orfee.

E' stato il sindaco Luca Lunardini, a inizio 2009, a volere che la pattuglia a cavallo fosse presente 12 mesi su 12, anziché, come negli anni precedenti, durante la sola stagione estiva. E da qualche mese l'Amministrazione Comunale di Viareggio ha espresso un interesse a che, in città, si realizzi una sorta di distaccamento del reparto, ossia la presenza fissa di una Squadra a Cavallo, con almeno quattro unità. Le linee del percorso per la realizzazione di questo progetto sono già state tracciate, di concerto sia con il Questore di Lucca che con il dirigente del Commissariato di Polizia di Viareggio.

Ora si aspetta solo l'ok da Roma, con un decreto del Capo della Polizia. I distaccamenti sono stati da tempo trasformati in Squadre a Cavallo, alle dirette dipendenze degli Uffici di Prevenzione Generale delle Questure – in Italia sono presenti a Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Caserta, Catania e Palermo – e Viareggio sarebbe un progetto “pilota”, per ora unico in tutta Italia, dove la Squadra a Cavallo opererebbe alle dipendenze del Commissariato.

Ovviamente il Comune dovrà contribuire economicamente, come già sta facendo con la pattuglia attualmente distaccata a Viareggio, almeno per quanto riguarda l'alloggio dei cavalli. Da quando la Polizia a Cavallo tiene sotto controllo quotidiano la pineta, la zona è tornata ad essere vivibile, senza traccia di episodi da cronaca nera.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Letizia Tassinari

Altre foto Foto della news

  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità
  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità
  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità
  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità
  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità
  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità
  • Polizia a Cavallo. si aspetta l'ok da Roma per una squadra fissa con almeno 4 unità

3 commenti

  1. p.andrea venerdì 30 aprile 2010 alle 21:44:12

    i vigili di viareggio non fanno paura non solo alla malavita ma a nessuno, gente che li schernisce e li mandan@@lo nel mezzo della passeggiata...e fanno pure bene, non simeritano altro, branco di arroganti menefreghisti, multa alle auto in sosta vietata ma se li chiami xchè hai una macchina davanti al tuo passo carrabile col ca@@o che ti caìno, piedoni in ciclopista, ciclisti in passeggiata, cani che caano a destra e a manca, gente che piscia alle palme, n'importa 'na segassai...mandali mandali in pineta sindaco, però tre turni d'ott'ore. s'imboschino ne' barre? imboscàti 'n pineta, cchè llì ti caa l'orso.

  2. claudio giovedì 29 aprile 2010 alle 21:34:06

    non e' che non si fida il sindaco e' che i vigili non sono considerati nulla soprattutto dallamalavita gia temono poco polizia e carabinieri figuriamici i vigili i dipendenti comunali mi viene da sorridere ma per cortesia angelo prima di dire cazzate collega la bocca al cervello e poi parla

  3. angelo giovedì 29 aprile 2010 alle 16:11:39

    Caro Sig. SINDACO, da Suo sostenitore,(sin dalle prime battute della campagna elettorale che, grazie a Dio e agli elettori,l'ha vista vincitore contro i Comunisti), mi permetto di rivolgerLe direttamente queste considerazioni con una domanda conclusiva.
    Come ho già avuto modo di dire, La Polizia Municipale di Viareggio, anni fà, operava la vigilanza a Cavallo in Pineta e spiaggia di levante.
    Perchè il Comune non ripete questa esperienza?
    Ci sono altri motivi oppure dobbiamo pensare che Lei, Signor Sindaco, non abbia fiducia nella propria Polizia Municipale? (nel senso di Agenti e sottufficiali.........).
    Il Sindaco non dica che il servizio costerebbe troppo, che c'è carenza di personale e non ci sono i soldi. Gentilissimo Signor Sindaco, consulti i costi del servizio nel periodo in cui gli agenti "al galoppo" presidiavano il territorio e la spiaggia, le modalità di organizzazione e gestione del servizio.
    Sarebbe motivo di prestigio e visibilità, non solo per il Corpo ma anche per tutta l'Amministrazione Comunale.
    Cordialmenet
    Angelo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120352454

Torna su