A Viareggio, nel primo anniversario della tragedia ferroviaria, "Un quadro per rinascere"
Disastro a Viareggio domenica 23 maggio 2010 0Il progetto Un quadro per rinascere nasce da un’idea di Ciro Costagliola, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio, il quale in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Viareggio e il Comitato Telethon, da anni in prima fila nel sostegno di simili iniziative, ha organizzato una mostra di opere d’arte donate da artisti provenienti dalle più diverse località italiane e legati affettivamente al nostro territorio.
Gli artisti sono stati invitati a partecipare con l’intento di realizzare, attraverso la vendita delle loro opere, un’asta benefica i cui proventi saranno interamente donati ai familiari delle vittime della strage ferroviaria che il 29 giugno 2009 ha duramente ferito la nostra città, attraverso il versamento sul conto corrente n. 000290609C00 - IBAN:IT03U0616024800000290609C00 aperto dal Comune di Viareggio presso la Cassa di Risparmio di Firenze di Via San Francesco di Viareggio.
Nel primo anniversario della tragedia è sembrato doveroso organizzare un evento che coinvolgesse l’Arte come veicolo di solidarietà. L’Arte, in una simile occasione, può diventare il nobile mezzo per raggiungere un importante scopo sociale, un essenziale canale per il sostegno dei più deboli.
Gli artisti invitati alla manifestazione hanno risposto con entusiasmo dando la loro adesione.
Il Comitato Telethon, da sempre vicino alla nostra comunità, è lieto di partecipare a questa straordinario momento di solidarietà e ringrazia l’Associazione Amici del Museo per l’invito a collaborare all’iniziativa e la Famiglia Bonetti che ha messo a disposizione per l’asta due cartelle di litografie del Maestro Bonetti.
Dal 18 al 30 giugno 2010, nelle sale espositive di Villa Paolina sarà allestita, a cura dell’Associazione Amici del Museo, una mostra con oltre 100 opere tra pitture, sculture e video proiezioni.
La rassegna sarà corredata da un catalogo/giornale contente le opere donate ed immagini documentarie in ricordo del triste evento. La pubblicazione, nelle testimonianze e nelle immagini contenute, rappresenterà il simbolo e la volontà di rinascita della città di Viareggio.
La cittadinanza è invitata a partecipare e condividere attivamente all’iniziativa.
Sarà possibile visitare la mostra dal 18 al 30 giugno 2010, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, tutti i giorni, lunedì escluso.
Gli interessati potranno prendere visione delle opere in esposizione e partecipare all’asta benefica del 30 giugno 2010 battuta da Philippe Daverio.
Ciro Costagliola Assessore alla Cultura - Comune di Viareggio
Gaia Querci Associazione Amici del Museo
Vanda Raspolini Responsabile Telethon












Meteo Viareggio