Intitolato a Enrico Caruso il nuovo auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.

Festival Puccini 0

Ieri mattina il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni insieme al Vicesindaco del Comune di Viareggio Ciro Costagliola hanno scoperto la targa apposta all’ingresso del nuovissimo auditorium inaugurato lo scorso marzo.

La Fondazione aveva indetto nei mesi scorsi un referendum popolare chiedendo ai cittadini di Viareggio e Torre del Lago e agli amici del Festival Puccini di segnalare nominativi a cui dedicare la nuovissima sala sorta all’interno del Gran Teatro di Torre del Lago.

Numerosissime le indicazioni arrivate alla Fondazione Festival Pucciniano sui nomi di Rosetta Pampanini interprete di La Bohème alla prima edizione al Festival Puccini, Arturo Toscanini e Enrico Caruso quali personalità preferite per l’intitolazione.

La scelta del nome è caduta sul grande Enrico Caruso, il tenore per eccellenza che a Torre del Lago venne per incontrare e farsi ascoltare dal maestro Puccini.

Una dedica all’acclamato primo interprete di La Fanciulla del West alla prima rappresentazione dell’opera al Metropolitan di New York nel 1910, di cui quest’anno il Festival Puccini celebra il centenario e a cui nel nostro Paese non sono sati dedicati spazi della musica.

Una scelta fatta dalla Fondazione anche accogliendo un appello che aveva fatto qualche anno fa anche il Maestro Luciano Pavarotti chiedendo di ricordare in Italia il grande tenore intitolandogli spazi e raccogliendo la documentazione che testimonia della sua impareggiabile carriera, purtroppo interrotta dalla prematura scomparsa.





LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112906646

Torna su