La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in concerto nel Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago
Festival Puccini sabato 12 giugno 2010 0La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in concerto nel Gran Teatro Giacomo Puccini sabato 12 giugno alle 21,00 nell’ambito della tre giorni Teatro Porte Aperte (11-12-13 giugno), la Kermesse che giunta alla sua seconda edizione mira a diventare una tradizione per il pubblico di Torre del Lago e che fa da preludio alla stagione estiva anticipando il cartellone del Festival Puccini
Un evento in collaborazione con il Comune di Viareggio e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca con un repertorio che spazia da Puccini a Verdi, da Strauss a Bizet per arrivare a Morricone, eseguito da una compagine di musicisti che oltre ad essere artisti sono prima di tutto Vigili del Fuoco che lavorano sul campo.
Tra gli esecutori la banda comprende non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d’Italia.
La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nata sul finire degli anni 30 e composta attualmente da oltre 60 elementi è diretta dal Maestro Direttore Donato di Màrtile originario di Pescara diplomato in corno presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara con il Maestro Fiorangelo Orsini. Svolge un’intensa attività concertistica con le più importanti istituzioni musicali italiane. Numerosi sono i concerti tenuti all’estero in Paesi quali: Australia, Canada, U.S.A., Ecuador, Malesia, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Slovenia, etc. Si esibisce con la formazione nei più prestigiosi teatri italiani.
LA COLLABORAZIONE CON IL COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI LUCCA si articola durante la tre giorni di Teatro Porte Aperte con numerose iniziative: una MOSTRA FOTOGRAFICA nel foyer del Teatro, nel Parco della Musica ESPOSIZIONE DI MEZZI STORICI DEI POMPIERI e sabato 12 dalle ore 14,00 POMPIEROPOLI: giochi e attività ludiche rivolte ai bambini per far comprendere attraverso il divertimento, il lavoro di un corpo così importante. Sarà possibile conoscere da vicino le attrezzature d'intervento, gli automezzi di soccorso utilizzate dai Vigili del Fuoco con percorsi di gioco e simulazioni d'intervento.
Meteo Viareggio