Bacio Gay, bagnino trasferito altrove. E ieri sera il Presidente della cooperativa Bluservice ha incontrato Regina e De Giorgi.

Torre del Lago 23

"Per la Cigl episodio grave", Antonioli:" Occorre una formazione adeguata prevista già in fase di affidamento del servizio"

“L’omofobia va censurata ma occorre bon ton”.

E’ con queste parole, all’indomani del “fattaccio”, che si era espresso il primo cittadino, affrettandosi a convocare nella sua stanza Pierluigi Teani, titolare della ditta Blu Service di Lido di Camaiore che ha avuto in appalto la sorveglianza della spiaggia libera della Lecciona.

E l’annunciato incontro, a porte chiuse, è avvenuto ieri mattina.
“Teani mi ha riferito di aver trasferito il bagnino – un 50enne di Massa – ad un’ altra spiaggia e di essere pronto a fare le scuse ai due giovani turisti – ha riferito il sindaco Luca Lunardini che ora attende di verificare il contratto punto per punto.

Teani, in tarda serata, ha poi incontrato al Mamamia il Consorzio Friendly Versilia, porgendo le sue scuse, per quanto accaduto, alla presidente Regina Satariano e ad Alessio De Giorgi.

Sul tema dell’affidamento diretto, e sui criteri della scelta, puntano invece il dito i sindacati: “non solo non sapevamo nulla di questo appalto alla ditta di Camaiore – sostengono il segretario versiliese della Camera del Lavoro Andrea Antonioli e Lino Giovannelli della Filcams – ma peggio ancora non siamo stati convocati, come il protocollo di intesa del 5 agosto 2009 prevede, per il bando”.

In altri paesi europei le spiagge libere sono sorvegliate da un servizio qualificato e professionale: “vogliamo verificare i criteri adottati dal Comune per scegliere la cooperativa a cui è stato affidato il servizio di guardia spiaggia, e la competenza dei loro dipendenti.

I bagnini hanno il compito di vigilare sulla sicurezza di chi va in acqua, e di salvare chi fosse in pericolo: ma è anche necessario mettere la persona giusta nel posto giusto, ed informarla prima della situazione in cui andrà ad operare – sottolinea Antonioli -, mettere un anziano che non sopporta i “mocciosi” a lavorare in una piscina da bambini equivale a mettere un omofobo, o chi mal digerisce la presenza di chi ha altri gusti sessuali dagli etero, tra i gay”.

In riferimento alla vicenda che ha registrato atteggiamenti omofobici da parte dell’assistente bagnante operante alla Lecciona la Cgil ha quindi chiesto al sindaco di Viareggio di “conoscere i termini dell’appalto, con specifico riferimento al personale, al suo inquadramento e alle caratteristiche professionali richieste per quel lavoro”.

“L’episodio di omofobia verificatosi – aggiunge Antonioli – e’ grave ma non risolvibile col trasferimento del lavoratore, occorre una formazione adeguata prevista già in fase di affidamento del servizio”.

L’omosessualità, del resto, è solo una delle tante varianti della natura umana, come gli occhi verdi o castani, o i capelli biondi o neri. Ma ancora non tutti lo sanno, o lo accettano.

“Ignorantia non excusat”? Certo, ma a questo punto la legge contro l’omofobia, invocata da tutti a gran voce, è oltremodo necessaria.

23 commenti

  1. angelo giovedì 22 luglio 2010 alle 17:28:28

    OK!!!!!!!!!!!
    Signori!!!!!!!
    Adesso basta,ragioniamo un attimo.
    Riprendiamo le fila del discorso;
    Giorni fa, qualcuno si è lamentato perchè si identifica T.d.L. e Viareggio, come località per gay ecc. ecc.
    Se ne parla troppo e troppa importanza viene attribuita a questo argomento.
    Giustamente altri hanno detto che la colpa è di chi ne parla e di chi ne da risalto, innalzando tutto quanto riguarda i fatti in argomento,(locali della marina di T.d.L., spiaggia e quant'altro) al rango di notizia.
    Ebbene!! vogliamo che l'interesse si sposti altrove?? perfetto... Non parliamone più e non diamo spazio a commenti derivanti da notizie che riguardano questo argomento.
    Diamo rilevanza ad altre notizie, anche le più piccole e apparentemente più insignificanti.
    Piano piano, speriamo, le luci si affievoliranno per poi spegnersi.
    Angelo

  2. TDLAGHESE giovedì 22 luglio 2010 alle 10:01:22

    nonostante averlo ripetuto tre volte non ti sei espresso con eccellenza, non ho capito cio' che vuoi dire ma credo tu sia scontento del tuo lavoro mal pagato e perche non te ne vai a fare il manovale da un'altra parte

  3. lecciona man giovedì 22 luglio 2010 alle 09:09:10

    AVETE ROTTO IL CAZZO PULITE LA SPIAGGIA E FATE LA SORVEGLIANZA A TRE MESI LETI BLA BLA BLA BLA E POI SULLA SPIAGGIA Cè PIENO DI MERDA .....E SE SI SON RITROVATI AD AVERE PROBLEMI COI BAGNINI è PERCHè IL BANDO ERA A RIMESSA ......E SI SONO MESCOLATI BAGNINI CHE è BENE CHE A STIANO A F DEI MARMI A FA LIS SCHIAVI DOVE IL BREVETTO SERVE AL FINE DI COME GLIEL'HANNO DATO( A ESSE SFRUTTATI) E POI LA CGIL PARLA DI FORMAZIONE , 4 ANNI CHE OLAVORO ALLA LECCIONA 50 SALVATAGGI HO SALVATO ANCHE I BAGNINI DEI BAGNI LIMITROFI VENITE CHE SI GUARDA COME STAMPARE IL CONTRATTO .....7 EURO L'ORA IO BOIA FATE RIDE FATE RIDE E RIFATE RIDE UN ALTRA VOLTA SIETE BONI SOLO A TROVA I PROBLEMI DOVE VI COMODANO CHE CI SIANO....SEMPRE SOLO IN MEZZO A 3 KM DI SPIAGGIA ....IMPROVVISAMENTE COMPARGONO COME OASI NEL DESERTO E INVECE CHE DARTI UNA MANO TI CHIEDONO LA MAGLIETTA .....COME MI GARBEREBBE AVERE UNA BLLA MAGLIETTA SALVATAGGIO E NON SAPER FARE A NUOTARE COME LA MAGGIOR PARTE DEI BAGNINI TANTO CONTA SOLO LA FORMA ......E POI DITE PERCHE L'ITALIA VA MALE

  4. TDLAGHESE mercoledì 21 luglio 2010 alle 15:24:21

    io non ho niente in contrario ai froci, affari loro, quello che io non capisco e' perche' debbano pubblicizzare il fatto che lo sono, altre persone di diversi orientamenti sessuali non lo fanno e il vestirsi da cretini io proprio non lo comprendo, sono idioti per natura o lo pretendono.
    se vi piace prenderlo nel sedere non lo dovete mica far sapere a tutto il mondo. io vi auguro di trovarvi il negro con quaranta centimetri di cannocchiale cosi potrete vedere anche le stelle

  5. Da mercoledì 21 luglio 2010 alle 12:59:32

    Pierangelo, che cosa ci sarebbe di sconveniente in un bacio fra due persone?
    perche' lo paragoni a tuo figlio che insudicia la spiaggia?

  6. pierangelo mercoledì 21 luglio 2010 alle 12:49:49

    Qui non si tratta di omofobia o altro,qui si tratta solo di educazione e rispetto per gli altri,di capire che in pubblico non si puo' fare tutto cio' che ci pare. Quindi si tratta solo di due gay maleducati e irrispettosi, come tanti etero che fregandosene degli altri si lasciano andare ad atteggiamenti sconvenienti specialmente di fronte a minori.E la cosa dovrebbe finire qui, ma poi arrivano gli intelligentoni come il nostro Antonioli che subito prendono palla al balzo per denunciare il clima di omofobia istigato magari anche da un certo tipo di governo nazionale e locale.
    E il nostro valente sindaco che forse per paura o altro si da da fare,come se non avesse altre cose di cui occuparsi,per chiedere il trasferimento del bagnino, e pretendere le "scuse" del medesimo alla comunita' gay!!
    E' come se un domani mio figlio insudiciasse con cartacce e rifiuti la spiaggia libera, e alla giusta reprimenda del bagnino io pretendessi le sue scuse.Perche' ripeto senza scomodare omofobi,gay,etero etc. qui si tratta solo di educazione e mancanza di rispetto.Comunque bravo Lunardini,altri voti(il mio )in meno alle prossime comunali

  7. anna lucerini mercoledì 21 luglio 2010 alle 00:26:30

    Brava Lucrezia...
    E hai citato solo alcuni esempi.
    Ci sono on line altre decine e decine di articoli sul caso!
    Basta leggere...
    E meno male che anche questo sito ha dato la notizia, con articoli e video davvero molto approfonditi.
    Complimenti

  8. bin laden mercoledì 21 luglio 2010 alle 00:25:30

    perchè commentiamo negativamente la notizia? Ognuno senza offendere nessuno approfitta della gentilezza di questo portale e ci fa discutere va bè qualche volta con toni più o meno garbati o spirito più o meno ironico ma insomma un pezzettino di libertà attraverso la rete ce lo conquistiamo per dire la nostra senza intermediari

  9. Lucrezia Corsini mercoledì 21 luglio 2010 alle 00:22:43

    Per chi non legge i giornali...
    Questi sono alcuni link degli articoli scritti dalla stampa nazionale sul caso della Lecciona:

    http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2010/07/18/AMZnojsD-bacio_bagnino_mare.shtml

    http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2010/07/19/AMosfvsD-licenziamento_bagnino_represso.shtml

    http://archiviostorico.corriere.it/2010/luglio/18/Due_gay_spiaggia_Versilia_Mandati_co_8_100718037.shtml

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/07/18/bacio-gay-in-spiaggia-il-bagnino-li.html

  10. Lucrezia Corsini mercoledì 21 luglio 2010 alle 00:16:59

    Del bacio gay...e del bagnino, hanno scritto anche i giornali nazionali. Da Repubblica, al Corriere della Sera al Secolo XIX. La notizia, cari voi che commentate negativamente, è stata di rilevanza italiana. Basta andare sui motori di ricerca e vedere che tutti ne hanno parlato e ancora ne parlano.

  11. bin laden martedì 20 luglio 2010 alle 17:32:33

    che poi se si va a vedè alla lecciona non ci sono problemi grossi di insopportazione e mi sembra che quest'anno siano presenti in modo più massiccio le famiglie .vi sono solo delle punte o dei casi di esibizionismo che vanno regolati con norme di pudore e bon ton e i bagnini non vanno puniti se aiutano questo,

  12. angelo martedì 20 luglio 2010 alle 16:33:50

    ......E' qui che vi volevo!!!
    Adesso qualcuno si lamenta perchè non si fa altro che parlare di gay, di T.d.L.di intolleranza, di omofobia e quant'altro!!
    Qualcuno dice...."ma in versilia non c'è altro di cui parlare?"
    Quando lo dicevo io che era il caso di arginare tale fenomeno e tale pubblicità, qualcuno mi ha detto che forse dovevo i termini del problema....e adesso???
    Il Sinadaco (sembra!)abbia firmato l'autorizzazione di spettacoli e intrattenimenti fino alle quattro del mattino, lòa "movida" ha preso il via e, adesso è un poco tardi èper lamentarsi....o no???
    Tuttavia ormai i "cocci son fatti" e la colla per risistemare il danno non basta che fare???
    Certo!!! si può dire di tutto ma, sentirsi addirittura in obbligo di andare a presentare le proprie scuse mi pare che sia stato un po esagerato...
    Non capisco sulla base di cosa tale gesto sia stato compiuto.
    Una volta erano loro a lamentarsi e protestare per "presunte intolleranze"; adesso dobbiamo essere noi a temere reazioni e crearci lo scrupolo di andare a presentare delle scuse.
    E' proprio vero! il mondo sta andando proprio alla rovescia.
    Povera Viareggio come t'han concia.
    Angelo

  13. jace martedì 20 luglio 2010 alle 16:22:51

    Non mi pare si parli solo e sempre di "loro"....viareggino sceglie le notizie da dare non le da tutte...sentite chi lo gestisce eventualmente. SU altri portali e redzioni il panorama è molto più vario...ma è anche forse normale così, viareggino non è un quotidiano ma un sito privato.

  14. di sonno martedì 20 luglio 2010 alle 16:20:41

    certo, però essendo un portale di viareggio penso che anche chi chiunque si colleghi sembra che la nostra citta' è fatta solo di loro quando invece purtroppo ci sono questioni piu' serie e importanti credo da evidenziare...pero'forse ci sara' un motivo a noi nascosto per cui si parli solo e sempre di loro........

  15. Mama martedì 20 luglio 2010 alle 15:59:48

    Bè...se ti riferisci alle notizie su Viareggino tanto e tanto ma insomma portali con notizie diverse e molteplici ce ne sono, viareggino non è il tirreno....

  16. di sonno martedì 20 luglio 2010 alle 15:57:43

    scusami ma se dai un'occhiata alle diverse notizie non puoi dirmi che non si parli in prevalenza di cio'.....ci sono anche tante altre notizie locali da dare, che sempre gay, gay , gay....che palle

  17. Mama martedì 20 luglio 2010 alle 15:45:03

    Caro sonno...non mi pare si parli solo di gay a Viareggio e Versilia...qui è successa una cosa e ne commenta chi ha voglia, se non la trovi una notizia interessante o rilevante la salti e vai oltre.

  18. di sonno martedì 20 luglio 2010 alle 15:36:01

    ok, pero' ora basta, Viareggio e la Versilia sono anche altre cose e non solo di gay ecc.....è l'ora che si smetta di dare solo queste notizie...non accade niente di piu' importante in versilia di questo?

  19. Mama martedì 20 luglio 2010 alle 15:29:53

    O Bin Laden ma che cavolo dici scusa?!?! Intanto sai una sega te come erano i due corpi in questione...magari tutti belli lisci coi muscoli al punto giusto che te te li sogni da lontano. E poi le regole di bon ton valgono per tutti, uomo-domma, donna-donna, uomo-uomo.....persone insomma.

  20. tuttialmare martedì 20 luglio 2010 alle 15:19:44

    a parte che questi due ragazzi erano su un tratto di spiaggia libero e poi sinceramente mi fanno molto più schifo quelle signorone attempate che stanno in topples con le cioccie ciondoloni fino ai piedi e in perizoma a riva sul lettino dello stabilimento balneare... quello si che è un orrore!!!

  21. elisabetta.t martedì 20 luglio 2010 alle 14:39:56

    concordo con te Beba.... ma mi sembra stiamo sprecando energie...

  22. Beba martedì 20 luglio 2010 alle 13:40:14

    Sai Elisabetta.t, si arriva ad urlare per un bacio perchè siamo bombardati da episodi di intolleranza, esempi di intolleranza dati dai chi ci governa, dalla televisione, da quello che vuoi. Quando il contesto è questo la tensione sale...e anche un bacio può rappresentare l'inizio di grandi polemiche.

  23. elisabetta.t martedì 20 luglio 2010 alle 13:08:35

    mamma mia quante storie x un bacio.... e che sarà mai... nn staremo un po esagerando?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105503723

Torna su