Il mondo omosex non ci sta: " ci sentiamo umiliati"! Le reazioni di chi frequenta la spiaggia

Torre del Lago 6

Vedi il VIDEO!

Tutta “colpa” di un bacio…

Domenica, sulla gay beach di Marina di Torre del Lago, non si parlava d’altro che di quello che è accaduto giovedi scorso sulla spiaggia libera della Lecciona a due turisti trentenni, gay ed innamorati, redarguiti dal bagnino della Blu Service perchè due maschi non possono baciarsi in pubblico “perche ci sono le famiglie ed i bambini”.

La spiaggia della Lecciona, immersa in una riserva naturale, e’ la più bella della Versilia e molto amata anche da gay e lesbiche che la frequentano da più di 30 anni.

Da sempre nella comunita’ GLBT il posto è conosciuto, e segnalato dai tour operator, come la “spiaggia gay” ma ci convivono pacificamente anche etero, giovani e famiglie, con figli e nipotini.

“Anche se non e’ capitato a me personalmente – afferma Christian Carrara, un operatore turistico e membro del direttivo dell’Arcigay di Pistoia, in vacanza nella frazione pucciniana – mi sento profondamente umiliato per l’ennesimo caso di discriminazione a sfondo omofobico accaduto proprio in un luogo che e’ sempre stato di libertà e a noi non bastano le scuse, che tra l’altro, giunte il day after, non sento come sincere “.

“L’omofobia non e’ un’opinione ma una pericolosa malattia – sottolinea Carrara – anche nella forma piu’ subdola di chi ha impedito a due persone che si amano di baciarsi, solo per il fatto che erano dello stesso sesso”.

Certo, c’è il bacio e c’è l’ atto sessuale, quest’ultimo punito a norma di legge, se consumato coram populo, come atto osceno in luogo pubblico, ma in questo caso si è trattato di un semplice gesto affettuoso e l’invito di Lunardini a mantenere tutti un certo “bon ton”, trattandosi di una spiaggia pubblica, non è piaciuto a molti: “Vorrei vedere se fossero stati un ragazzo e una ragazza a baciarsi se si badava al “bon ton” – è stato il commento di Pietro Galeoto, direttore del portale milanese Friendly Town.

“Nel 2010 un bacio è da considerarsi un atto di maleducazione? Due persone che si amano e provano affetto devono nascondersi? – chiede -: si dica piuttosto che il livello culturale, di apertura mentale e di civiltà, di senso della libertà e della democrazia della gente del posto è ancora troppo basso e nell’augurarmi che la gente che viene da luoghi più civili possa essere fonte di “civilizzazione” mi piacerebbe poi anche sapere che cosa fanno i viareggini antifascisti, pronti a scattare quando un gruppetto di ragazzini di destra vogliono riunirsi.

Di fronte a questi atti di intolleranza e di violazione della dignità delle persone tacciono? Mi aspetto una reazione, dalla sinistra come dal Consorzio, con un intervento pubblico e ufficiale, questo atto di intolleranza non può risolversi col silenzio e l’indifferenza”.

L‘omofobia è reato nella maggior parte dei paesi europei – la Toscana ha da tempo in vigore una legge che vieta le discriminazioni ma la comunità GLBT attende ancora i relativi decreti attuativi – ma a parere di tutti, la Regione o il Comune dovrebbero, oltre a pretendere le dovute scuse in nome del turista umiliato, anche revocare l’incarico alla società.

“Baciare una persona indipendentemente dal sesso è un atto di amore e nessuno in nessuna circostanza puo’ interrompere questo gesto di affetto di due persone – a scendere in campo è anche Fabrizio Balestri, il direttore di Gay Magazine –, esprimere il proprio sentimento con un bacio, e un abbraccio, stringendo a sè la persona amata magari sulla spiaggia è un gesto da difendere in assoluto”. Del resto quante coppie etero si vedono baciarsi in pubblico? La libertà di un bacio è la libertà di amarsi.

Vedi il VIDEO!

6 commenti

  1. pierangelo mercoledì 21 luglio 2010 alle 12:59:15

    caro carrara dovete imparare una buona volta a capire che esistono anche i non gay, e che esiste l'educazione e il rispetto per gli altri,cose che non avete.Adesso basta,ma cosa credete che essere gay vi dia diritto nel nome della liberta' di fare e comportarvi come vi pare? ma non lo capite che cosi' facendo vi trovate contro anche quelli che vi hanno sempre difeso?Chiedetevi come mai tanti gay del mondo dello spettacolo,dell'arte,del teatro non li trovate mai ad esibirsi in pubblico? forse c'e' tanta voglia di esibizionismo da parte di chi altrimenti non lo noterebbe nessuno?

  2. viareggino mercoledì 21 luglio 2010 alle 11:20:39

    perche' trasferire il bagnino non lo capisco, ha ripreso due che secondo lui si esibivono in modo scorretto questo lo avrebbe fatto anche se invece di due uomini fossero state due donne o un uomo e una donna perche' se e' esibizionismo scandaloso, lo e' per qualsiasi orientamento sessuale, ma lo avrebbe fatto? lo avrebbero trasferito?

  3. mg martedì 20 luglio 2010 alle 18:20:38

    ora ricancellatemi il commento eh....poi dite che berlusconi toglie la liberta di parole e di espressione.....BASTA PARLARE DI QUESTI 4 FROCI....la versilia è anche altro.....

  4. santoro martedì 20 luglio 2010 alle 17:52:24

    Caro Pietro Galeotto la sinistra darebbe bene a occuparsi del lavoro e dei disoccupati e dei diritti dei lavoratori nelle fabbriche che sono molto ma molto più importanti che tutelare le vostre lobby,OPer i diritti civili che non sono di destra ne di sinistra ma di tutti ci pensi tutto il parlamento,Perchè qui mi sembra che le grandi battaglie di civiltà sono quelle dei gay ,delle unioni civili oppure quelle dell'eutanasia o di come si può morire e i diritti del lavoratore invece passano in sottordine,

  5. si sonno martedì 20 luglio 2010 alle 15:32:21

    Verissimo, concordo, è possibile che fra tutte le notizie importanti e serie su viareggino.it si parli per la maggior parte solo di quei locali e dei loro eventi?
    ma Viareggio e la Versilia fortunatamente non sono solo così e di questa gente che fa' di tutto per essere esibizionista.....è ora di dare meno importanza a certe cose e parlare di veri problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Eddai.. martedì 20 luglio 2010 alle 11:36:20

    Delafia, non si parla altro che di gay....niente contro di loro eh, sia chiaro!
    Però mi piacerebbe che Viareggio venisse esaltata per altre cose, mi piacerebbe che potesse aspirare a qualcosa di diverso che diventare centro di ritrovo GLBT.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105504731

Torna su