Vanessa Gravina è "La Bisbetica domata" in prima nazionale al Festival La Versiliana. Musiche di Goran Bregovich

Festival La Versiliana 0

Vanessa Gravina è la bisbetica shakspiriana al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) al fianco di Edoardo Siravo. La rivisitazione della celebre commedia di William Shakspeare debutta, in prima nazionale, mercoledì 28 luglio (inizio ore 21,30. Prezzi: Poltronissima 40,00; Poltrona I settore 35,00; Poltrona II settore 25,00; Tribuna 15,00) nell’ambito della XXXI° edizione del Festival promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana che mette in agenda anche la prima di “Aladin, il Musical” con Manuel Frattini e le musiche dei Pooh (7-8 agosto) e la danza moderna di “Giselle” rivista da Botega (26 agosto). L’adattamento e la regia sono di Armando Pugliese. Le musiche di Goran Bregovic mentre le scene e i costumi di Andrea Taddei.

Classico dei classici della letteratura inglese (e oggi mondiale), “La Bisbetica Domata” porta in scena tra trame incrociate, scambi d'identità, manipolazioni linguistiche, in una Padova reinventata dall'autore, la vigorosa conquista dell'irrequieta Caterina da parte del caparbio Petruccio (Edoardo Siravo), avventuriero veronese che sposa e soggioga l'intrattabile fanciulla attirato soprattutto dalla sua dote.

Non tutti sanno però che il testo shakespeariano è contenuto in una cornice che rende i due protagonisti personaggi di una rappresentazione teatrale cui altri personaggi assistono in scena. Una commedia nella commedia, quindi. Precede il dramma un prologo in cui un calderaio, Cristoforo Sly, è raccolto ubriaco da un signore reduce da una partita di caccia, davanti ad un osteria in aperta campagna: Sly è portato al castello, e gli fanno la beffa di trattarlo al suo risveglio come se fosse un gentiluomo che dopo lungo tempo ha ripreso l’uso della ragione; lo fanno assistere a “La bisbetica domata”.

La regia di Armando Pugliese individua tre mondi nell’universo della commedia. Nel prologo e nell’epilogo troviamo quello tardo-cinquecentesco della taverna, abitata dal calderaio e dai suoi compari e raccontato con realismo quasi caravaggesco. Il mondo della rappresentazione, invece, è proiettato in una sorta di futuro-immaginifico, che in realtà avrà i colori e i toni dei nostri anni sessanta. Mentre la casa di Petruccio, dove Caterina viene “educata”, diventa una sorta di “mondo dei trolls”, dove il “domatore” comanda e governa i suoi servi ibseniani, per sottomettere la femmina ribelle.

Personaggi e Interpreti

Caterina, bisbetica – Vanessa Gravina
Sly, l’ubriacone – Edoardo Siravo
L’ostessa – Elisabetta Alma
My Lord – Giulio Farnese
Lucenzio, giovane – Maurizio Tomaciello
Tranio, servo furbo – Marco Zingaro
Battista, padre disperato – Giulio Farnese
Gremio, vecchio laido – Carlo Di Maio
Ortensio, pretendente – Marco Trebian
Petruccio, cerca dote – Edoardo Siravo
Primo servo – Vito Facciola
Secondo servo – Valentina D’Andrea
Terzo servo – Maurizio Tomaciello
Quarto servo – Marzo Zingaro
Capocomico – Daniele Gonciaruk
Grumio, servo stupido – Vito Facciolla
Bianca, gatta morta – Emanuela Trovato
Pedante, vecchio imbroglione – Daniele Gonciaruk
Vincenzo, padre classico - Daniele Gonciaruk
La Vedova – Valentina D’Andrea
Il Prete - Daniele Gonciaruk
Curzia, troll – Elisabetta Alma
Giuseppe, troll – Marco Zingaro
Nicola, troll – Marco Trebian
Filippo, troll – Maurizio Tomaciello
Pandora, troll - Valentina D’Andrea
Il Sartone, innocente – Carlo Di Maio

Info botteghino

Prezzi: Poltronissima 40,00; Poltrona I settore 35,00; Poltrona II settore 25,00; Tribuna 15,00).
Inizio spettacolo ore 21,30.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58
Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105519340

Torna su