Successo strepitoso e grandi applausi per il Gala Concert che ha visto protagonista la divina Renée Fleming
Festival Puccini giovedì 29 luglio 2010 0Successo strepitoso e grandi applausi per il Gala Concert che ha visto protagonista la divina Renée Fleming, star del Metropolitan di New York, regina per una notte del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.
Un grande spettacolo in cui la bacchetta del Maestro Alberto Veronesi ha diretto l’Orchestra del Festival Puccini e in cui l’enfant prodige Anthony arcaini, direttore a soli 15 anni, ha stupito il pubblico salendo sul podio per dirigere un brano da lui stesso composto.
Prima del concerto la signora Fleming ha voluto visitare la villa del Maestro e incontrare la signora Simonetta Puccini per rendere omaggio alla tomba del compositore toscano e assaporare a pochi minuti prima dello spettacolo, le atmosfere magiche che ispirarono Giacomo Puccini
Ovazioni di un pubblico che nel corso della serata si è mostrato sempre più appassionato e che ha apprezzato un programma musicale vario e insolito per il Festival di Torre del Lago. Dall’apertura con brani scelti da La Fanciulla del West e Manon Lescaut di Puccini si è infatti poi spaziato in un repertorio da Bizet a Massenet, da Gounod a Leoncavallo passando per Strauss e Verdi.
Il Maestro Alberto Veronesi ha diretto l’orchestra cedendo la bacchetta al giovane Anthony Arcaini, quindicenne direttore d’orchestra e compositore, una sorpresa per il pubblico presente, che ha proposto e diretto una sua composizione dedicata alla Toscana, A dream of Tuscany.
Meteo Viareggio