La grande astrofisica ospite del Caffè della Versiliana per parlare dei misteri del cielo e della terra.

Festival La Versiliana 0

I misteri del cielo e della terra “raccontati” da Margherita Hack.

Gran ritorno al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che ospita, venerdì 30 aprile (inizio ore 18. Ingresso gratuito. Info www.laversilianafestival.it) la più famosa astrofisica e divulgatrice scientifica italiana che sarà protagonista, per due giorni, della Versiliana, prima con l’appuntamento nel salotto di Romano Battaglia, ed il giorno successivo, sabato 31 luglio (ore 17,30) alla Versiliana dei Piccoli tra i bambini per presentare il suo libro illustrato “L’Universo di Margherita” (edito da Editoriale Scienza) scritto con Simona Cerrato, con le illustrazioni di Grazia Nidasio.

Un doppio incontro, prima con gli adulti, poi con i bambini, per parlare dei grandi enigmi del cielo, delle stelle e dei tanti misteri che ancora si celano nell’Universo, ma anche della terra, della sua esperienza di donna di scienza acclamata in tutto il mondo, amata da tutti, proprio da tutti, per quella sua spontanea capacità di raccontare il difficile con parole semplici. Considerata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana con esperienze in Italia e all’estero, ha alternato la stesura di testi scientifici - sull'astronomia generale e la spettroscopia stellare - a carattere universitario, alla scrittura di testi a carattere divulgativo.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i primi “Le nebulose e gli universi-isole”, “La radio astronomia alla scoperta di un nuovo aspetto dell'Universo”, “L'universo. Pianeti, stelle e galassie”, e i più recenti “Una vita tra le stelle” e “L'amica delle stelle”.

Ha collaborato a numerosi giornali, a periodici specializzati e ha fondato nel 1978 la rivista “L'Astronomia” che dirige tuttora. Nel 1980 ha ricevuto il premio Accademia dei Lincei e nel 1987 il premio Cultura della Presidenza dei Consiglio. E' membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. Dal 1997 è in pensione, ma dirige ancora il Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia (CIRAC) di Trieste e si dedica a incontri e conferenze al fine di “diffondere la conoscenza dell'Astronomia e una mentalità scientifica e razionale”.

Prossimo incontro sabato 31 luglio con l’esploratore dell’anima, lo psicologo Raffaele Morelli.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it e Face Book

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105521638

Torna su