Il grande balletto bulgaro e i solisti del balletto nazionale di Sofia al Festival La Versiliana per presentare “Giselle” e “Il Lago dei Cigni”.

Festival La Versiliana 0

Il grande balletto bulgaro e i solisti del balletto nazionale di Sofia al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) con due esclusivi eventi dedicati agli amanti dei classici: “Giselle” in scena domenica 1 agosto, e “Il Lago dei Cigni”, mercoledì 4 agosto.

I due balletti sono danzati sulle musiche di Adolphe Adam (inizio ore 21,30. Prezzi: Poltronissima 40,00; Poltrona I settore 35,00; Poltrona II settore 25,00; Tribuna 15,00). Info su www.laversilianafestival.it). Le coreografie sono di Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa, le scenografie e costumi di Ivan Savov.

Nella “Piccola Avignone”, così è stata ribattezzata dalla critica internazionale il teatro all’aperto del Festival La Versiliana che ha visto esibirsi tutti i più grandi della danza e del balletto mondiale, dal “divino tartaro” Rudolf Nureyev all’etoile italiana, Luciana Savignano, il balletto statale di Bulgaria, tra le più celebrate compagnie dell’Europa Orientale (ha sede nella storica città di Rousse ed è stata fondata nel 1949) e i solisti National Ballet Sofia (Vessa Tonova, Trifon Mitev, Vessala Emilova Vassileva, Georgi Rusafov), presentano al pubblico italiano, due delle loro più belle e virtuose produzioni teatrali.

Compagnia di tradizione russa con contaminazione dell’espressività della danza tedesca - è diretta dal 2009 da Mariana Zaharieva - ha una lunga e ricca storia a cui hanno contribuito i più grandi ballerini bulgari come Vera Kirova, Krassimira Koldamova, Bisser Deyanov, Yassen Valchanov e i maestri del calibro di Assen Monolov, Peter Lukanov, Assen Gavrilov, Margarita Arnaudova, Hikmet Mehmedov.

Nel 2004 gli è stato assegnato il premio più alto, la “Lira di Cristallo” dall’Unione bulgara dei musicisti e ballerini per la “Bella Addormentata” di Tchaikovsky. La compagnia è caratterizzata da alcune particolarità proprie, quali la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca. Le due tendenze, di conservazione e sviluppo del repertorio classico e la creazione di nuove opere contemporanee, sono rimaste fino ad oggi. Ed è a questa tradizione che il Rousse State Ballet, in particolare per il repertorio che rimanda alla grande scuola russa, si è ispirato nella composizione del suo attuale repertorio, che include i principali titoli classici (“Lo Schiaccianoci”, “Lago dei Cigni”, “Bella Addormentata”, “Giselle” e “Romeo e Giulietta”) e opere della tradizione contemporanea come “Carmina Burana”, “Bolero”, “Street Flover” e “L’Isola della Libertà”.

Reduce dal tour europeo, il balletto arriva in Italia, in Versilia, al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta.

Speciale promozione scuole di danza al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che propone, per ballerini e ballerine delle scuole della Toscana, la possibilità di acquistare i biglietti a tariffa ridotta (15% di sconto) per gli spettacoli in cartellone “Giselle” (1 agosto) e “Il Lago dei Cigni” (3 agosto) messi in scena dal balletto statale di Bulgaria con la partecipazione dei solisti del balletto nazionale di Sofia, e il Gran Gala omaggio al divino tartaro “Grazie Rudy” (21 agosto) con Alen Bottaini.

Una promozione pensata dalla Fondazione La Versiliana per favorire la partecipazione di scuole e compagnie della Regione Toscana agli esclusivi appuntamenti danzati del Festival che prevede inoltre, per i gruppi (minimo 10) l’omaggio per l’accompagnatore.

Info botteghino
Prezzi: Poltronissima 40,00; Poltrona I settore 35,00; Poltrona II settore 25,00; Tribuna 15,00).

Inizio spettacolo ore 21,30.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58
Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105518775

Torna su