"L'imperfetto assoluto": al Caffè della Versiliana Riccardo Nencini e Aldo Forbice e Nicola Vizzoni

Festival La Versiliana 0

Il segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, Riccardo Nencini ospite del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) insieme al giornalista e scrittore, Aldo Forbice.

L’ex Presidente del Consiglio della Regione Toscana della giunta Martini, presenta domenica 1 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito. Info www.laversilianafestival.it) nel salotto estivo più famoso d’Italia il suo libro “L’imperfetto assoluto” (edito da Mauro Pagliai). Ospite dell’appuntamento anche il fresco vice campione d’Europa di atletica, Nicola Vizzoni a cui la città di Pietrasanta vuole rendere omaggio. Non solo politica, tema che sarà toccato solo in parte sullo sfondo di un paese alle prese con la crisi della maggioranza e lo spettro di un Governo di transizione, al Caffè il Nencini storico e scrittore che ha riscoperto, la mirabile storia di Musciatto, banchiere e avventuriero all’epoca di Dante, raccontato in una novella del Decameron prima di essere vituperato e sepolto dai Guelfi neri vincitori.

Un prezioso manoscritto ritrovato durante l’alluvione del 1966 lo riporta in luce assieme alle tante malefatte di cui si era reso protagonista tra Parigi e Firenze all’alba del nuovo secolo. Cavaliere del re di Francia Filippo il Bello e consigliere del suo fratello Carlo, tra il 1301 e il 1306 Musciatto incrocia i propri passi con eventi che segneranno la storia: l’esilio di Dante, il volto infisso nella disperazione della lontananza, lo schiaffo di Anagni e i tradimenti di Bonifacio VIII, la nascita dello stato nazionale in Francia e l’avvio dell’attacco ai Templari, la guerra civile che insanguinò Firenze all’arrivo del Valois e con il rientro di Corso Donati, la supremazia del fiorino in tutta la Cristianità e l’ingegno travolgente di Giotto, di Arnolfo, del Sommo Poeta. Una cronaca accurata ed emozionante raccontata con la precisione dello storico e il coinvolgimento del romanziere d’avventura.

Conduce Romano Battaglia.

Prossimo incontro lunedì 2 agosto omaggio al Ct della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini con Alfredo Martini, Andrea Tafi, Sabrina Ballerini, Riccardo Nencini e Tiziano Crudeli.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105518322

Torna su