Franco Ballerini, omaggio al Caffè della Versiliana con Alfredo Martini e Andrea Tafi

Festival La Versiliana 0

Omaggio a Franco Ballerini.
Il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) ricorda, e rende onore, al commissario tecnico della nazionale di ciclismo morto dopo un incidente stradale a Larciano, dove correva un rally come navigatore nel febbraio del 2007 nell’appuntamento speciale, lunedì 2 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito. Info www.laversilianafestival.it) a cui parteciperanno, insieme alla moglie, Sabrina, l’ex ct della nazionale, Alfredo Martini, decano del settore in Italia e Presidente Onorario della Federazione; Andrea Tafi, indimenticabile campione protagonista di tanti giri d’Italia, Tour de Francia e della nazionale; Riccardo Nencini, presidente del Comitato regionale toscano della Federazione ciclistica italiana, la giornalista e autrice fiorentina di “Azzurra è la notte. Franco Ballerini, l’uomo” (Edito da Polistampa), la giornalista e autrice di “Azzurra è la notte. Franco Ballerini, l’uomo”, Gaia Simonetti e l’opinionista, Tiziano Crudeli. Conduce Romano Battaglia.

Un incontro per parlare del “Ballero” campione prima sui pedali, da professionista, poi al timone della nazionale dove ha condotto alla conquista di due titoli mondiali e un’Olimpiade, Paolo Bettini, oggi designato erede naturale proprio alla guida di quella squadra a cui ha dato tanto. Al centro dell’appuntamento lo straordinario “mosaico” di testimonianze, in tutto diciassette (tra cui il “figlio” Paolo Bettini e Marcello Lippi), che raccontano l’uomo nell’intimo del suo privato, tra famiglia ed amici, dagli esordi nel velodromo delle Cascine di Firenze, accompagnato da mamma Graziella, all’incontro con la moglie Sabrina nella piazzetta di Casalguidi, a Pistoia, fino ai viaggi in Puglia per aiutare i bambini del quartiere San Paolo di Bari a coronare il loro sogno: avere una palestra. Un campione completo capace di vincere le corse più dure. Ballero sarà sempre per tutti “il padrone delle biciclette”. E’ così che ancora lo ricordano i piccoli ciclisti baresi.


Prossimo incontro martedì 3 agosto con la rubrica “Star bene” in collaborazione con il Consorzio per Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp con Massimo Gargano, Fabrizio Filippi, Attilio Giocosa, Marco Mugelli e Leonardo Romanelli.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105521038

Torna su