La crisi della Cultura tra tagli e riforme con Rosa Alberoni e Fabrizio Moretti

Festival La Versiliana 0

Cultura italiana in crisi? Dopo i “tagli dolorosi” annunciati dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con drastiche riduzione dei finanziamenti nonostante il nostro paese detenga i tre quarti del patrimonio artistico mondiale il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) dedica l’appuntamento in programma mercoledì 4 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito. Info www.laversilianafestival.it) a cui parteciperanno la sociologa, Rosa Alberoni che da sempre, nei suoi libri, si è occupata di cultura, in particolare di teatro e il critico d’arte e famoso gallerista fiorentino, Fabrizio Moretti, ad uno dei tempi più caldi dell’estate: i tagli ai finanziamenti alla cultura. Tagli che scalfiscono la tenuta non solo l’arte, e della conservazione del patrimonio artistico nazionale, ma anche dello spettacolo, teatro, lirica e cinema.

In piazza, a Roma, per dire no al decreto Bondi sono scesi a giugno attori, registi, autori, lavoratori del mondo dello spettacolo e della Rai. Ed ora quale sarà il futuro della nostra cultura alla luce dei tagli ma anche della crisi economica che sempre più incide sulle famiglie e sulla loro possibilità di “acquistare” cultura?

Un’occasione per parlare anche dell’ultimo libro della Alberoni, “Intrigo al Concilio Vaticano II” (edito da Fede e Cultura), primo romanzo thriller della scrittrice ambientato all’interno delle mura vaticane, nel bel mezzo del Concilio Vaticano II. Tra eresie mal celate, incontri segreti, progetti minacciosi, sofismi, trucchi e continui colpi di scena, Rosa Alberoni racconta in maniera mirabile il complotto di una minoranza organizzata che aveva l’obiettivo di scardinare il primato di Pietro, di respingere la Madonna come Madre di Cristo e di negare l’esistenza dei Santi. Conduce Romano Battaglia.

Prossimo incontro giovedì 5 agosto nel foyer del Grande Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con Andrea Buscemi e Eva Robins per parlare dell’intreccio a teatro tra finzione e realtà.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105518850

Torna su