Tanti baci, contro l'omofobia e l'intolleranza

Torre del Lago 34

“Tanti baci, contro l'omofobia e l'intolleranza”, questo il titolo della lettera appello firmata in primis dall'onorevole Anna Paola Concia, parlamentare del Pd, e dalla sua compagna Ricarda, da Alessio De Giorgi direttore di Gay.it e dal suo compagno Lorenzo e da Regina Satariano, attivista transessuale, con il suo compagno Luca, durante la protesta sulla spiaggia della Lecciona.

“Come può offendere un bacio? - si legge nella missiva firmata da centinaia di persone sul litorale gay piu' famoso di Italia.

“Una carezza, un abbraccio, una passeggiata mano nella mano, un bacio sono elementi fondamentali con cui due persone si trasmettono la propria affettività.
E se questo è dato in pubblico, pur nel rispetto delle leggi vigenti e ancor di più nel rispetto del buon gusto, chi mai potrà offendere, anche se è tra due persone del medesimo sesso?

Oggi, questa estate, anche questo diritto minimale all'affettività tra due persone dello stesso sesso è messo in discussione.

A Napoli, Pescara, Cagliari, Milano, Roma o nelle spiagge di Torre del Lago, Gaeta e del Piave, c'è sempre qualcuno che si sente offeso e redarguisce la coppia che si da un innocuo bacio, insultando, chiamando la polizia per chissà quale controllo o addirittura, in certi casi, arrivando alla violenza fisica.

E' l'omofobia del nuovo millennio questa. Né più né meno.
In un secolo in cui gay, lesbiche, bisessuali e transessuali sono usciti dalle catacombe e si sentono giustamente in diritto di esprimere la propria affettività per strada, su una spiaggia, su un muretto in attesa del tramonto, specie d'estate quando tutti siamo un po' meno rintanati nelle proprie case e nei locali chiusi, c'è sempre qualcuno che si sente in diritto di difendere il buon gusto, - assurdamente, secondo loro - violato da un innocuo gesto d'amore.

I paladini dell'ordine costituito sono gli stessi che sessanta anni fa si scandalizzavano per un bacio tra due giovani fidanzati, che trent'anni fa lo facevano per un costume a due pezzi e dieci per una donna in topless. Oggi, con l'omofobia non più accettata socialmente, se la prendono con due innamorati che camminano mano nella mano e anche i più tolleranti sono sempre pronti a dire che sicuramente i due stavano esagerando, che era qualcosa di più che un bacio.

E le istituzioni in gran parte latitano, così come la politica che non sente neppure l'esigenza di reclamare il diritto all'affettività come uno dei diritti fondamentali dell'individuo. Da qui, da questa Torre del Lago che ci dicono esempio nazionale di integrazione tra turismo omosessuale e turismo familiare, su cui ormai tacciono persino i partiti politici più conservatori, col bacio di oggi di noi tre coppie “lgt” (lesbica, gay e transessuale) sulla spiaggia gay più nota e più frequentata d'Italia vogliamo lanciare un appello alle persone lgbt di questo paese.
Ribellatevi.

I vostri baci, i vostri abbracci e le vostre carezze non devono offendere nessuno e non violano nessuna legge dello Stato.

Anche se fatte di fronte ad un bambino, al massimo costringeranno i suoi genitori a spiegargli che l'amore non ha limiti e può esistere anche tra due persone dello stesso sesso: crescerà solo più tollerante e aperto e saprà camminare senza commettere gaffes in ogni angolo d'Europa e del mondo.
Ribellatevi.
Chiamate le autorità, perché nessuno può invocare gli atti osceni in luogo pubblico per un bacio. Chiamate le associazioni lgbt, perché questi episodi vanno denunciati. Reagite con la parola e l'ironia, perché è nel nostro DNA saperle usare bene. “L'amore che non osa dire il suo nome” deve rimanere una frase che non descrive né l'oggi né l'ieri, ma un tempo passato fatto di repressione, catacombe e sofferenze in cui nessuno ci può ricacciare. Ciascuno di noi ha un'arma che è data dai suoi diritti, dalla sua lingua, dalle sue capacità: tiriamola fuori”.

E loro lo hanno fatto dandosi un bacio con i rispettivi compagni. Perche' “Tanti baci”?
“Perché è quello che scriviamo sulle cartoline dalle vacanze estive e perché sono tanti, tantissimi i baci che vorremo vedere copiosi tra le coppie di qualunque genere, facendo trionfare l'amore sull'odio. Sempre”.

34 commenti

  1. vannolevatidiulo mercoledì 25 agosto 2010 alle 11:38:24

    @viareggino,non intendo dire che froci e lesbiche siano handicappati,intendevo dire che altre categorie,molto piu' umiliate dalla societa',come portatori di handicap e dawn sono veramente ai margini dela societa' e della dignita'umana ma non fanno quel putiferio vergognoso che fanno questi omosessuali sventolando bandiere di diritti negati.Sono categorie che non hanno trend,non fanno tendenza e sopratutto non hanno le tasche piene di soldi (come la maggiornaza degli omosessuali)a questo si aggiunge che i "diversi" sono uno schieramento che interessa a qualche partito ma non certo per ragioni di emancipazione o tolleranze per apertura alla nuova societa',ma semplicemente perche' sono un bacino di voti,cosi' come gli extracomunitari che qualcuno vuole regolarizzare e dargli casa e lavoro per avere in cambio voti.
    @stellafilante,credo che gli omosessuali che vivono la vita nelle regole della convivenza non abbiano nessun diritto negato.Se in qualche caso sono stati menati non e' una tragedia...ogni giorno si legge di violenze gratuite anche se non sempre sono omosessuali,solo che quando capita un caso di "omofobia" sembra che sia crollata la volta celeste...
    ....la terza toilette quando la facciamo?..dico a chi ha fondato e sta fondando le proprie imprese e attivita'dei locali su queste categorie...chi lo fa per primo avra' un plus da vendersi al cliente.

  2. stellafilante mercoledì 25 agosto 2010 alle 10:17:49

    @ viareggino: spero tu non voglia incolpare di inciviltà tutti i gay o lesbiche: l'inciviltà si vede anche fuori dalla porta di casa propria, sulle strade (inteso come inciviltà nella guida), nelle scuole, ecc.
    Purtroppo l'italiano è un popolo poco civile, però è anche vero che anche gli stranieri, che nel loro paese sono civilizzati, quando vanno all'estero (soprattutto in Italia) si comportano da incivili. Questo da cosa dipende? Sarebbe bello un dibattito, anche tra noi, su questo argomento.

  3. viareggino mercoledì 25 agosto 2010 alle 10:02:00

    italiani civili? forse 2000 anni fa.
    sul tema tdl e' scandaloso cio' che accade alla marina ma in tutte le societa' c'e' sempre quel piccolo gruppo di imbecilli che rovina la reputazione di tutti.
    se uno/una gay si comporta con dignita'civile ha tutto il mio rispetto come del resto qualsiasi essere o cosa.
    l'italia e' il paese piu' civile tra i paesi del terzo mondo ma il fanalino di coda tra i paesi civili

  4. stellafilante martedì 24 agosto 2010 alle 20:05:24

    @ vannodilevatidiulo: sta diventando quasi una chiaccherata personale tra noi due: tutto quello che ho detto fino ad ora non è riferito alla Marina di Torre del Lago, è riferito ai gay, puramente e semplicemente come persone, non sto dicendo che quello che succede a TdL sia giusto o non giusto.
    Personalmente conosco dei gay, come ho già scritto, che non vanno a TdL a manifestare, a mettersi in mostra, a sfoggiare la loro "diversità", però sono magari quelli, che come è successo in altre città, che camminando in strada vengono picchiati, o se cenano in un ristorante vengono additati e offesi: io mi riferisco a quello! Sinceramente non trovo giusto, come non trovo giusto offendere o picchiare o maltrattare le persone disabili o altri. Dico semplicemente che, nel rispetto di tutti, si dovrebbe vivere civilmente.

  5. viareggino martedì 24 agosto 2010 alle 18:31:42

    e' certo che anche gli omosessuali e lesbiche sono degli andicappati, pero' quello che io, ignorante come sono, non capisco perche' debbano pubblicizzare la loro anomalia e per di piu' esserne fieri.
    non vedo altre categorie di andicappati fare i maiali in luoghi pubblici, ingiustamente tendono a minimizzare la loro malasorte.
    io son sicuro che se anche lesbiche e omosessuali facessero la stessa cosa sarebbero indubbiamente piu' rispettati.
    a morte certamente no, compassione si ma maialate in pubblico vanno punite d'altra parte se io oso esebirmi scandalosamente con una donna in pubblico son sicuro che mi arrestano

  6. vannolevatidiulo martedì 24 agosto 2010 alle 17:47:04

    @stellafilante,ma tutte quelle perosne che infestano Marina di tdl,e non solo ormai,hanno l'aspetto e lo stile di vita di persone a cui manca il rispetto?...ti sembrano emarginati?...forse non hai mai visto quali sono le persone che meritano il rispetto vero e che non gli e' riconosciuto,nonostante cio' non monopolizzano una grossa parte di una cittadina a loro uso e gradimento fino alla volgarita' piu' vomitevole.Non vedo in queste notti di questi "poverini emarginati" delle persone ai margini ddella societa' ,ma piuttosto sono al centro della moda,dell'egocentrismo e della stupidita' che vuole andare sempre oltre il il limite in modo costante.
    Le vere persone emarginate e che nessuno cerca di integrare,cara stellafilante e tutti i signori che vantano diritti e rispetto perche sono "diversi" e comunque "contronatura" per moda e per altri vizi che fano anche molta tendenza,sono i portatori di handicap,i dawn e tutte quelle categorie che veramente sono deboli e che veramente dovrebbero veder riconosciuto il primario diritto alla semplice sopravvienza laddove neon c'e' neppure quella.
    Non vedo queste categorie a schiamazzare e fare sfoggio di abiti firmati ,macchine di lusso e frequentare locali dove l'acqua frizzante costa 20 euro...non sono queste le categorie che hanno bisogno di essere comprese e aiutate....questi omosessuali sono in gran parte viziosi e gente senza le palle e magari spaventati dalle donne di oggi...sono persone piene di soldi e fanno notizie e quindi mercato...i portatori di handicap,down o altro non portano soldi,non frequentano ambienti VIP e pertanto a chi vuoi che possa interessare difendere i loro diritti?....non ho mai visto dei bordelli a cielo aperto strutturati e organizzati dal businnes turistico per le categorie di cui sopra...come mai?..come mai invece ci sono zone che sono diventate infrequentabili?...diritti di chi?...non e' un diritto di tutti vivere in una cittadina decorosa senza quel mucchio di finocchi sparsi ovunque?...voglio farmi promotore della terza toilette nei locali pubblici,...e' un diritto no?...senno' qualcuno potrebbe sentirsi negata la possibilita di cagare sul cesso suo piuttosto di sentirsi costretto/a a farla in un cesso riservato agli uomini o alle donne....Froci e lesbiche...in forno

  7. stellafilante martedì 24 agosto 2010 alle 17:14:46

    @ vannolevatidiulo: non ho fatto alcun commento sul tuo nick, non vedo perchè tu lo faccia sul mio. A prescindere da questo, a leggere quello che scrivi sembra (ho detto sembra) che tu sia una persona molto presuntuosa ed arrogante (ripeto sembra), non ho detto che lo sei.
    Quello che ho cercato di dire, in quello che ho scritto, è che le persone diverse da tutti ed ognuno diverso dagli altri, debba vivere la sua vita, con dignità ed onestà, che siano gialli, neri, rossi, etero e non, se lo fanno con dignità non capisco a chi da noia.
    Tutte queste provocazioni che fanno, lo fanno perchè non sono rispettati come persone e questo scusami ma non lo trovo giusto.

  8. vannolevatudiulo lunedì 23 agosto 2010 alle 18:57:24

    @ stellafilante (gia' il nick dice tutto) intendo di essere un cittadino libero da ogni condizionamento di parte politica o di interesse come tanti ci sono intorno a questo argomento e affini.Siccome presumo tu possa appartenere a questa categoria ti invito a riflettere sulle persone che esprimono aperture e tolleranze.Ti invio a riflettere su quello che avviene da tempo (e che continua ancora e continuera' ad accadere ) sul miglio gay di marina di tdl.
    @alessandro, chi cerca uno spazio nella societa' come entita' vivente no lo fa non questo modo cosi' volgare e con questo continuo vittimismo fuori luogo.La societa' offre spazi e regole che vanno rispettate e non infrante...o meglio trasgredite (termine che fa piu' trend)..le prime regole sono quelle della decenza tanto per dirne una.
    E siccome tutti abbiamo diritto di vivere in questo nostro paese dimmi tu come faresti a portare la famiglia a marina di tdl di sera....ah forse mi sovviene,si va da un 'altra parte...oppure gli si deve spiegare ai bambini che quel branco di esaltati,quasi tuti figli di papa'sono esseri "speciali" perche' sono maggiormente sensibili e la societa' non li vuole riconoscere..poverini.
    Forse vi sfugge cari diversi ma state diventando un mercato...nel senso di fatturato...comunque sia la liberta' e' un fatto ed essere contronatura e' nettamente un altro...difettosi

  9. stellafilante lunedì 23 agosto 2010 alle 10:31:34

    @ divannoletatidiulo: la cosa più interessante di tutto il tuo discorso, è: "SONO UN CITTADINO LIBERO DA OGNI CONDIZIONAMENTO".

  10. roberto lunedì 23 agosto 2010 alle 02:14:15

    abbiamo tutti diritto di esistere e vivere liberamente nel nostro paese, pero' un po' di decenza e rispetto per il prossimo non farebbe male

  11. alessandro sabato 21 agosto 2010 alle 22:06:58

    non reclamano niente di che se non un posto in questo mondo come entità viventi. Come già detto non mi aggrada vedere due omosessuali che si baciano, ma invocarne la camera a gas è decisamente assurdo. Se ti danno noia, fai come me che mi giro dall'altra parte.

    p.s.: se magari esprimessi i tuoi argomenti senza offendere renderesti più ricca la discussione

  12. vannolevatidiulo sabato 21 agosto 2010 alle 13:18:55

    Caro Marduk & co.
    non sono cattolico e per completa informazione non appartengo a nessun schieramento politico e tantomeno cattolico.Sono un cittadino libero da ogni condizionamento di interesse e per questo vedo le cose in modo molto disinteressato.
    Sono disgustato da tutto questo buonismo con le cosmiche frontiere della tolleranza.
    Tutti questi signori/e che vantano diritti ai 4 venti ma cosa cazzo vogliono?,,,diritti??...non ce li hanno neppure le persone normali...e neppure gli ammalati in ospedale...e neppure i cittadini che vivono senza rompere i coglioni come fanno questi "nobili diversi".
    Non sono persone a cui dare spazi e poteri...sonoessere difettosi per natura...sono settari e distruggono la societa' e gli equlibri su cui si sorregge.Ogni frocio e' nato da una mamma...e quindi donna...non da un uomo che lo ha adottato per sentire soddisfatti i suoi diritti...e che sbandiera e urla al mondo che e' diverso e poverino perche' emarginato...emarginato un cavolo....fiammate....

  13. MARDUK mercoledì 18 agosto 2010 alle 14:58:17

    @ vannolevatidiulo e poveracci : i vostri post sono talmente carichi di odio che viene naturale al lettore che li legge chiedersi che cosa vi hanno fatto gli omosessuali per suscitare in voi cotanto disprezzo per la categoria e relativi affini.
    poi ci penso e mi domando : e se foste cattolici ? in tal caso mi sarei dato la risposta da solo.

    arrisentirvi con le vostre prossime facezie.

  14. vannolevatidiulo mercoledì 18 agosto 2010 alle 12:06:40

    Cari froci,orecchioni,omosessuali,travestiti,transgender,culattoni,checche,buchi,culaioli,finocchi e tutta la compagnia cantante....vi curerei con il lanciafiamme.
    E' possibile che la societa' debba sopportare i vostri eccessi ed essere anche esltati dalla diversita' che e' uguale a una malattia?...il culo non e' nato per prendere cari ragazzi....serve per altre cose.Vi rammento che gli organi genitali sono quelli che stanno davanti e con quello ci si accoppia come la natura ci ha creato...malati...

  15. poveracci...... domenica 15 agosto 2010 alle 10:43:28

    se il mondo fosse gay tra cinquantanni non esisterebbe piu' un essere umano... quindi gay,lesbiche,trans, a cosa servono se non mettono al mondo figli??? per non parlare delle adozioni gay.. una vergogna esagerata dare un bambino a due uomini o due donne... che schifo un ci voglio pensà...

  16. maremma ma....... domenica 15 agosto 2010 alle 10:40:16

    "VANNOLEVATIDIULO" hai perfettamente ragione!!!!!

  17. antiomofobo sabato 14 agosto 2010 alle 19:07:15

    io dico che gente come quel decerebrato li non ha il diritto di stare sulla terra, gente che ha pensieri come te, caro infame, sarebbe da prendere a calci nel culo.
    se la gente che popola la terra e' anche come te, bhe spero nell'estinzione del genere umano, e a chi e' come te spero solo il peggior male.

  18. stellafilante sabato 14 agosto 2010 alle 18:48:19

    @ alessandro
    Hai proprio ragione: è veramente disgustoso, avere così tanta cattiveria in corpo e sputarla fuori (magari nascosti) contro persone che vivono giustamente la loro vita, e sentiti certi pensieri nemmeno tanto bene.
    Personalmente conosco alcune persone gay che sono ottime persone, con pensieri puliti, onesti, (questo è per vanno...)che hanno il sacrosanto diritto di vivere come vogliono.
    Ho risposto a quel tipo, anche perchè non volevo che il "pensiero" fosse l'ultimo sulla pagina dei commenti.

  19. alessandro sabato 14 agosto 2010 alle 18:37:51

    @ stellafilante
    onestamente fatico a credere che sia reale un pensiero così ostile verso la razza umana in genere. Voglio pensare ad una pensante provazione, in caso contrario sarebbe da invitare i moderatori ad intervenire, nelle sedi opportune, come minacciarono di fare quest'inverno a proposito di un topic dove l'oggetto era il comportamento dei marocchini e senegalesi.

  20. stellafilante sabato 14 agosto 2010 alle 18:32:28

    P.S. @ vannolevati.......mi sono dimenticata di dirti che sono stata malata: vuoi levare di giro anche me?

  21. stellafilante sabato 14 agosto 2010 alle 17:17:05

    @ vannolevati........... io non mi permetto di offendere nessuno, ma tu sei veramente "malato" e di una delle peggiori malattie: la cattiveria gratuita e l'ignoranza.
    Le tue parole sono offensive per tutto il genere umano.
    Mi spiace dire queste cose, anche perchè le dico senza conoscerti ed ammetto che è presuntuoso da parte mia.
    Ma se veramente quello che hai scritto è quello che pensi e senti...............ti auguro che non ti accada mai niente nella vita per cui tu ti possa mai sentire "diveso" dagli altri esseri umani.

  22. Vannolevatidiulo sabato 14 agosto 2010 alle 13:45:05

    Ma che mondo malato....finocchi e lesbiche sono persone difettose e pertanto malate da internare o da infornare...nel nome del progresso culturale e dei diritti si assite a delle schifezze che non hanno nessun senso e nessuna radice dell'essere umano,porteranno dell'altro degrado sociale piu' di quanto ce ne sia gia'...neppure nella savana....non si sono mai visti due leoni che si ingroppano o due leonesse...nella natura esiste il maschio e la femmina (oltretutto anche nelle piante di kiwi) e ogniuno ha la sua rispettiva nature e ruolo...la diversita' non e' un diritto..e' un problema...anche perche' sta diventando moda e tendenza..essere diversi come essere qualcosa in piu'...te lo darei io l'outing...ma a randellate...malati,esseri difettosi

  23. MARDUK venerdì 13 agosto 2010 alle 15:59:34

    non me ne frega niente chi bacia chi.
    basta anche con queste scuse del tipo : " i bambini potrebbero spaventarsi o esserne turbati",perchè i bambini,al contrario dei grandi, non pensano con malizia.
    ed è 1000 volte meglio un gay che bacia la persona a cui vuole bene che un cattolico del xxxxx,omofobo di m. che fa la morale agli altri e la sera va a trans e a prostitute.
    1000 volte meglio una lesbica che bacia la propria compagna che un prete bustardo pedofilo pervertito.
    sbaglio o il vostro cristo diceva:
    " siamo tutti figli di dio e dobbiamo volerci bene?"
    "non giudicare se non vuoi essere giudicato ?"

    siete bravi vai..

  24. rossana venerdì 13 agosto 2010 alle 12:46:44

    ma basta...ma non si e' capito ancora differenza tra perversione e omosessualita'!!!!ima lasciate in pace le persone ognuno deve vivere per quello che e'...,l'amore sopra ogni cosa....il perverso e' il pedofilo,e' il padre di famiglia che cerca l'alternativa nei trans...no la coppia omosex che si ama e chiede i diritti sacro santi!!!!ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  25. anti-omofobo venerdì 13 agosto 2010 alle 09:38:25

    eh si mg proprio bello andare in chiesa a fare il santarellino con tutti e poi dopo a sparare a zero contro i diversi orientamenti sessuali,veramente carino da parte tua! :(

  26. stellafilante venerdì 13 agosto 2010 alle 09:20:32

    @ alessandro: ti ringrazio per il tuo consiglio, mio marito è quasi 30 anni che me lo dice........
    @ viaregg: le persone sono volgari, quando lo sono, a prescindere dal loro orientamento sessuale, nazionalità, grado di educazione e quanto altro.

  27. viaregg venerdì 13 agosto 2010 alle 08:56:37

    ma che ti vvuoi girà ma hai sentito che linguaggio hanno quando c'è del pattume in giro va levato che schifo

  28. alessandro giovedì 12 agosto 2010 alle 21:29:43

    se vedo due gay che si baciano, personalmente non mi aggrada, ma mi basta girarmi dall'altra parte senza ghettizzarli perché in errore sono io.
    @ stellafilante
    ti potrei suggerire di smettere di fumare...giusto per una questione di salute ;)

  29. mg giovedì 12 agosto 2010 alle 19:49:35

    eh si...proprio bello crescere con una figura femminile di nome LUIGI.....proprio bellino....

  30. stellafilante giovedì 12 agosto 2010 alle 18:57:14

    Credo che non siano queste le cose le cose che vanno male nel mondo. Per "cose" intendo il sacrosanto diritto di vivere la propria vita, senza doversi preoccupare di cosa ne pensa la gente.
    A proposito, io sono etero e sono bionda, ho gli occhiali, fumo, mangio, no bevo molto: a qualcuno da noia?

  31. ila giovedì 12 agosto 2010 alle 18:27:25

    ma il detto "vivi e lascia vivere" dove lo vogliamo lasciare? secondo me, bisognerebbe farsi un po' più i fatti propri sensa "rompere" agli altri, guardare un po' più in casa propria e soprattutto, mettersi anche un po' più nei panni degli altri. facile giudicare quando non siamo noi stessi gli interessati...pensate un po', se ogniuno di noi etero, fosse gay... sareste sempre dello stesso parere, o forse vorreste vivere la vostra vita in santa pace?... cosa fanno di male se si baciano o si abbracciano? se nn li volete guardare, giratevi di là.

  32. GAYO giovedì 12 agosto 2010 alle 18:08:47

    BRAVO ANTIOMOFOBO!
    SACROSANTE PAROLE!

    MEGLIO CENTO CULLATTONI CHE UN ETERO OMOFOBO DI MERDA CHE DAVANTI FA IL SANTO E DIETRO VA A TRANS E PUTTANE CON IL SEGGIOLINO DEL BIMBO IN MACCHINA!

  33. anti-omofobo giovedì 12 agosto 2010 alle 17:36:48

    già,invece dove andremmo a finire con i pluridivorziati che vanno al family day e con i preti pedofili????
    eh si,loro in paradiso e i gay all'inferno...che tristezza!

  34. mg giovedì 12 agosto 2010 alle 15:44:21

    bella robba si.....dove andremo a finire....e ora mi raccomando guardo anche di farli sposare e di fargli adottare figli....dopo si che il mondo andrà bene.....

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105497747

Torna su