Lungo week end pucciniano a Torre del Lago: gran finale per la 56° edizione del Festival
Festival Puccini venerdì 20 agosto 2010 0In riva al lago si apre invece questa sera l’ultimo lungo week-end con la staffetta dei tre capolavori tra i più amati e conosciuti del repertorio pucciniano. Tre titoli per tre allestimenti di punta che vedono protagonisti gli artisti già applauditi in questa 56° edizione del Festival.
Al via il gran finale torrelaghese con Turandot, allestimento firmato da Maurizio Scaparro e Ezio Frigerio e con i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino. Nei panni della principessa di gelo la bravissima Nila Masala, rivelazione del Festival 2010 e allieva dell’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Festival Puccini. Nei panni di Calaf il tenore coreano Sung Kyu Park mentre Alessandro Guerzoni sarà di nuovo Timur. Si riconfermano nel ruolo delle tre maschere Roberto Accurso (Ping) Cristiano Olivieri (Pong) e Nicola Pamio (Pang). Sul podio il maestro Mauro Roveri dirige l’orchestra del Festival Puccini.
Sabato 21 è la volta di Tosca, nell’allestimento fedele alla tradizione con la regia di Beppe De Tomasi, le scene di Antonio Mastromattei e i costumi di Pierluciano Cavallotti. Tosca sarà interpretata da Liudmyla Monastyrska, bravissima soprano ucraino applaudita dal pubblico nelle scorse recite. Al suo fianco Walter Fraccaro torna nel ruolo di Cavaradossi mentre il barone Scarpia sarà Marco Vratogna. La bacchetta è affidata al maestro Barese Fabio Mastrangelo alla testa dell’orchestra del Festival.
La serata di chiusura è dedicata a Madama Butterfly, nell’allestimento Scolpire l’Opera con le scene di Kan Yasuda, i costumi di Regina Schrecker e la regia affidata a Vivien A. Hewitt. Dopo il successo di pubblico e critica torna Amarilli Nizza nei panni di una splendida Cio Cio San affiancata da un altro grande protagonista, Massimiliano Pisapia. Renata Lamanda è Suzuki, Fabio Capitanucci Sharpless. Alla testa dell’Orchestra del Festival Puccini torna la straordinaria Eve Queler, maestro statunitense che al suo rientro dopo il Festival Puccini sarà insignita dal presidente Obama di un premio alla carriera.
Meteo Viareggio