Strage di Viareggio: l'Assemblea 29 giugno e Il Mondo che vorrei annunciano due nuove iniziative
Disastro a Viareggio mercoledì 15 settembre 2010 4A quasi quindici mesi dalla strage ferroviaria dello scorso anno i due comitati delle vittime, “Assemblea 29 giugno” e “Il Mondo che Vorrei”, sono stati ospiti per la tre giorni del “Comunicazione in fiera” di Lucca, ideato da Lo Schermo.it. “Abbiamo raccolto con piacere l'invito – ha commentato Daniela Rombi, presidente del Mondo che Vorrei e mamma di Emanuela Menichetti, una delle trentadue vittime di quella maledetta notte che ha seminato la morte in via Ponchielli.
“E' nostra intenzione – ha infatti precisato – essere sempre presenti ovunque si parli della strage”. Durante la conferenza stampa con i giornalisti, avvenuta nel pomeriggio di ieri, sono poi state annunciate due nuove iniziative. La prima per il 29 settembre prossimo, quando i comitati, come già accaduto nei mesi scorsi, predisporranno un presidio davanti alla Procura di Lucca: “sarà un'azione forte – ha annunciato la presidente del Mondo che Vorrei -, del resto solo quando ci siamo mossi ci è stato dato un contentino”. E il suo ricordo va a quando il procuratore capo Aldo Cicala ha dato la notizia dei primi sette indagati, e poi degli altri undici.
“Ora vogliamo sapere i nomi, e a che punto sono le indagini – precisa -, dopo oltre due mesi di silenzio”.
“La verità e la giustizia la pretendiamo – aggiunge la Rombi – e i nomi devono essere quelli giusti: chi ha risparmiato sulla sicurezza deve pagare”. Uno dei temi a cuore delle due associazioni è infatti la sicurezza, per la quale “occorre investire”. “Gli investimenti non devono essere fatti solo sulle linee ed i treni ad altra velocità, prima si deve pensare alla salute dei cittadini – ribadisce Daniela Rombi -, perchè quanto accaduto a Viareggio il 20 giugno dello scorso anno può succedere ancora, e ovunque”.
E la seconda iniziativa annunciata ieri, una due giorni di Convegno Nazionale in programma a Viareggio per il 23 ed il 24 ottobre prossimi, riguarderà proprio il tema della sicurezza. “Sicurezza a tutto tondo”, come ha spiegato la presidente del comitato. Tra gli ospiti invitati a parlare ci saranno infatti anche i familiari delle vittime di altre stragi, come quelle del Moby Prince e de L'Aquila.
Letizia Tassinari












4 commenti
E che ho detto di male?????
aldo,VERGOGNATI PER LE TUE PAROLE!!!!!!!!!
OH MIA CARA LETIZIA; SPARATI INCAPACE!!!!!!!!!!
Questa presunta giornalista non si ricorda nemmeno quando è stato il giorno dell'incidente.. perché continuate a farla scrivere? E' vergognoso e offensivo. Già ma è la stessa che ha bloccato il corteo dell'anniversario per fare due foto dicendo che non importava, dimenticavo..