Strage: i 10 milioni della Legge Viareggio sono disponibili

Disastro a Viareggio 0

Avevo promesso di rendere pubblica la notizia non appena avessimo avuto la conferma dalla Banca d'Italia. E questa conferma finalmente è arrivata: adesso i 10 milioni di euro stanziati dal Parlamento sono sul conto dei fondi per la ricostruzione, e quindi disponibili».

L'annuncio è di Enrico Rossi, commissario per la ricostruzione di Viareggio in seguito all'esplosione del carro ferroviario cisterna avvenuta il 29 giugno 2009.

«Nel frattempo – aggiunge Rossi – abbiamo concordato con il sindaco di incontraci ad inizio ottobre a Firenze per esaminare l'ipotesi elaborata dal tavolo tecnico circa i criteri da seguire per l'attribuzione dei fondi».
Ma sull'incontro da ieri aleggia la possibilità che il Governo emani una circolare interpretativa della legge speciale per Viareg gio, approvata dal Parlamento all'inizio di giugno.

«Va da sé – conclude il commissario Rossi – che dovremo lavorare all'interno di precisi “paletti”, rappresentati dagli articoli della legge. Se la circolare interpretativa arriverà, la esamineremo cercando di trovare una soluzione equa e condivisa. A questo proposito confesso di provare un certo disagio nel constatare che ci sono divisioni sui criteri da seguire per l'assegnazione dei fondi e che il livello delle polemiche sta crescendo. Penso invece che è proprio questo il momento di mostrare il massimo di unità di intenti e di concordia. Ma non dispero che sia possibile recuperare presto un clima costruttivo, e mi adopererò in tal senso».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120352287

Torna su