Arrivano i primi risarcimenti per le vittime della strage di Viareggio

Disastro a Viareggio 0

I familiari delle vittime e chi ha riportato ferite gravissime in seguito alla strage di Viareggio potranno cominciare ad usufruire della prima parte di liquidazione, 10mila euro da dividere. Saranno risarciti anche tutti coloro che in seguito al disastro abbiano, previo accertamento psichiatrico, riportato delle lesioni psicologiche di gravissima entità.

La Legge-Viareggio esclude al momento dal risarcimento i conviventi anche con figli ma non coniugati con la vittima, e a questo proprosito, il Primo Cittadino si è rivolto al Governo per avere dei chiarimenti merito. Ai familiari definiti tali dalla legge andranno 200mila euro, anche alle vittime gravissime, le cui lesioni sono quelle che hanno provocato “ Una malattia certamente o probabilmente insanabile; la perdita di un senso; la perdita di un arto o mutilazione che renda l’arto inservibile; la perdita dell’uso di un organo; la perdita della capacità di procreare; la permanente grave difficoltà di favella; la deformazione o lo sfregio permanente del viso”.

Coloro che, rientrando nella legge, hanno avuto più familiari deceduti “possono essere beneficiari di più contributi base (da 200mila euro). Se la vittima “ha più familiari beneficiari per la stessa categoria il contributo base è suddiviso pro-quota per ciascun beneficiario concorrente”.
Ai contributi-base si possono sommare ulteriori cifre erogate “secondo lo stato di effettiva necessità”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120351339

Torna su