Parla Massimiliano Baldini: "Carnevale a rischio: le responsabilità del comune"

Carnevale 6

"Lo sfogo disperato del Presidente della Fondazione Carnevale in merito al rischio che l'edizione 2011 della manifestazione carnevalesca non vada in scena dimostra lo stato di totale confusione in cui continua a versare l'Amministrazione Lunardini che è responsabile di uno stato di cose che poteva essere facilmente evitato con un minimo di accortezza.

Infatti, il Presidente della Fondazione Carnevale dimentica che quanto sta accadendo in merito al contenzioso in atto con "la Libecciata" è frutto di decisioni assunte dall'Ente che, allo stato degli atti, hanno finito per violare i diritti legati alla registrazione del marchio.

Sarebbe stato sufficiente evitare il "muro contro muro" per non trovarsi oggi con un contenzioso così pesante da gestire.
Perchè si è voluto insistere nel far sfilare un'altra banda con un nome pressochè identico ?
Se proprio non si riusciva a trovare una soluzione, perchè non si sono lasciate le cose come stavano ? O c'era, mi domando, una questione personale con Patrizia Lippi ?

Senza dimenticare poi che, una volta imboccata la via dei processi, sarebbe stato opportuno andare fino in fondo, impugnando tutti i provvedimenti ed evitando l'esecutività dell'ordinanza cautelare che oggi ha determinato il pignoramento dei quattrini !
E' inutile cercare di sottrarsi alle responsabilità cercando di evidenziare l'aspetto emotivo della vicenda (che pure sussiste ed è rilevante per i viareggini e per chi lavora con il Carnevale); qualcuno ha sbagliato e potrebbe essere chiamato a pagare di tasca propria !!

Il Comune intanto faccia subito fronte ai debiti della Fondazione e garantisca i carristi, il Carnevale non si tocca ! E si badi bene, a mio avviso, il Presidente della Fondazione Carnevale sbaglia due volte perchè non difende bene le ragioni di Burlamacco quando sulla stampa dice "nulla da obiettare, avendo registrato il nome "Libecciata" il marchio appartiene a Patrizia Lippi".
Infatti, a quanto mi risulta, è tuttora pendente il processo di merito dove la Fondazione Carnevale potrebbe, in teoria, ribaltare la decisione a sè sfavorevole.
Una situazione che non andrebbe sottovalutata perchè il nome "Libecciata" è un patrimonio che il Comune di Viareggio dovrebbe cercare di mantenere per sè invece di disperderlo. E le parole di Santini sono "acqua al mulino della Lippi" che potrebbe evidenziare in quella frase una rinuncia al diritto !
Invece di pensare a nuovi nomi e a cancellare una parte significativa della storia della nostra manifestazione, provino le parti a trovare un accordo che possa salvare il Carnevale e la Libecciata."


Avv. Massimiliano Baldini
Coordinatore del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini

6 commenti

  1. angelo mercoledì 15 dicembre 2010 alle 16:55:09

    Carissimo Avv. Baldini, se così è, è molto probabile che il Vs intervento mi sia sfuggito.
    Tuttavia, allora, vediamo di continuare sulla strada della vigilanza e di fare in modo di evitare comportamenti analoghi a quelli della scorsa estate e, più importante, che gli episodi della scorsa estate non abbiano a ripetersi.
    Anzi, vorrei proporLe una soluzione che, sicuramente, darà ottimi risultati.
    Fare in modo di portare un turismo differente da quello che fino ad oggi è presente sulla marina di T.d.L..
    In altre parole, abbiamo bisogno, come ho sempre sostenuto, di un turismo di elite, di fascia alta, degno del nome e della storia di quella che fu la patria del grande Maestro Puccini.
    Mi sembra che quello che è in essere oggi non valorizzi la frazione.
    Sperando in un buon risultato,
    l'occasione è favoreviole per inviare a Lei e al Movimento auguri di buone ferste e buon lavoro.
    Angelo

  2. Massimiliano Baldini venerdì 10 dicembre 2010 alle 16:32:09

    Sig. Angelo, forse le è sfuggito, ma il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini è intervenuto a più riprese anche sulle vicende che hanno riguardato il caos delle marine di questa estate.
    L'ha fatto sia a mezzo dei suoi rappresentanti della frazione, Ghialrducci e Ferrari, sia a mezzo del sottoscritto, dicendo la propria e proponendo soluzioni.
    Successivamente, abbiamo anche incontrato, con una nostra delegazione, i rappresentanti dei locali delle due marine ascoltando le problematiche del territorio.
    Un saluto

  3. angelo venerdì 10 dicembre 2010 alle 15:12:50

    Adeso l'Avv. Baldini ci "ricorda" le responsabilità della A.C..
    Bene, mi chiedo, però, dato che è il Coordinatore del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, dov'era l'estate scorsa, quando c'era da fare fronte comune, contro i fatti accaduti sulla marina di T.d.L.?; dov'era quando c'era da dire qualcosa contro la violenza perpetrata ai danni dell' ambulanza della Misericordia di Torre del Lago?
    Dai! se dobbiamo combattere per il bene della nostra città facciamolo, insieme, sempre e comunque. Indipendentemente se ci sia o no la giunta Lunardini.
    Saluti,
    Angelo

  4. Alfio venerdì 10 dicembre 2010 alle 11:57:16

    Si sa che Baldini soffia sul fuoco e per quale motivo lo fa: non digerisce la giunta Lunardini, per i 1000 intrecci della politica del PdL in Toscana.

  5. roberto giovedì 9 dicembre 2010 alle 20:41:00

    fate quel che volete ma il carnevale non si tocca

  6. amedeo giovedì 9 dicembre 2010 alle 18:32:03

    oh com'è bravo 'sto Baldini ce ogni tre per due se ne esce con i suoi comunicati in cui insegna tutto a tutti. Bravo, bravo veramente...ma se è al carmencita invece che ad amministrare la città evidentemente qualche errore deve averlo commesso anche lui...e chi conosce il suo percorso lo sa bene.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120042358

Torna su