"Io il braccialetto non me lo metto"

Carnevale 43

Per il braccialetto come contromarca sicura come può essere andata: è stato lo sponsor a cercare Santini o Santini ha cercato proprio quello sponsor? Sarebbe interessante saperlo. E inoltre è stato calcolato quanti biglietti in più verrebbero venduti adottando questa macchinosa strategia che sa di repressione? E ancora lo sponsor mette a disposizione anche il personale per velocizzare le operazioni di messa al polso o la fondazione assume altre persone? Se l’ entrare al mattino nel circuito dei carri fermi e senza musica ha un valore, mettiamo due euro, chi usufruisce dei biglietti solo al pomeriggio dovrebbe pagare meno di quello richiesto.

Ciò che viene messo in atto da Santini è un dispetto bello e buono che i viareggini non possono digerire tanto più che per la realizzazione del carnevale contribuiscono con duemilioni e 97 mila euro prelevati dalle loro tasche ogni anno e messi in bilancio della Fondazione alla voce entrate.
Gli sponsor vanno cercati per diminuire le spese della manifestazione, che sono tante , o per trovare quei denari che dovrebbero servire per pagare il rateo fissato dalla banca per acquistare la Cittadella dal Comune di Viareggio non per divertirsi con giochetti infantili.

Non si dimentichi che il Signor Santini ha inviato il 30 dicembre 2010 una lettera al Sindaco Lunardini dove dichiara la propria disponibilità a comprare la cittadella del carnevale al prezzo di 18.400.000,00, anche se al momento manca la stipula del preliminare di acquisto per il reperimento della fideussione, che vedrà impegnata la fondazione a pagare un rateo di un milione annuo per 20 anni. Intanto la banca si prende la cittadella che al termine del contratto forse tornerà alla fondazione.


Isaliana Lazzerini
Consiigliere Comunale PdCI
per la federazione della sinistra

43 commenti

  1. ila martedì 1 marzo 2011 alle 18:03:35

    bravo Ste...parole sante... sono pienamente d'accordo...

  2. roberto sabato 26 febbraio 2011 alle 01:40:20

    caro burla matto devi sapere che questi signori sono i veri portoghesi che vogliono sempre prendere ma mai dare e quando possono scroccare sono sempre i primi della fila e poi vanno a predicare che bisogna fare qualche cosa per aiutare viareggio, il suo carnevale ed altre manifestazioni ad avere successo ma non toccargli il loro portafoglio perche ti possono anche uccidere

  3. burla matto venerdì 25 febbraio 2011 alle 21:26:47

    tanto per curiosità ma allo stadio, in discoteca, al cinema, nei parchi gioco, in piscina ecc ecc ....

    come funziona ???
    un fa il biglietto e poi lo passa ad altri ???

  4. Dario martedì 22 febbraio 2011 alle 13:50:36

    Alfio
    Non puoi.
    Bella trovata eeh?
    Per la giusta cosa che se il turista compra un biglietto deve usarlo per se e solo per se....il biligetto cumulativo segue la stessa sorte...

  5. Alfio sabato 19 febbraio 2011 alle 23:00:41

    La domenica mattina io vado a vedere i carri, ma se poi io il pomeriggio non voglio andare e passo il biglietto a mia moglie, come faccio? sul biglietto non c'è scritto che è non cedibile...

  6. darsenotto sabato 19 febbraio 2011 alle 15:35:36

    hai ragione claudio lo pagano i residenti e ci lavorano gratis le perosne senza lavoro la gente proprio con la testa non c'e' piu gente disoccupata che va a spendere piu di 100 euro per motare sul carro poi dopo pangono che non hanno soldi invece magari di lavorare andar a vedere di trovar lavoro per queste domeniche ma il viareggino e l'italiano e' cosi' io dico un grande pecorone dal dopo guerra ad oggi nulla e' cambiato nella mentalità del popolino italiano nulla!!!

  7. Claudio sabato 19 febbraio 2011 alle 13:36:07

    Ma il problema vero è che il carnevale continuano a pagarlo i residenti con le tasse !

  8. gb sabato 19 febbraio 2011 alle 13:02:42

    Oh duri, il braccialetto esiste in tutto il mondo. In USA, persino nei discopub lo metti! "mi sento un pregiudicato"? Ma cosa? Qui si vuole solo criticare!

  9. dario sabato 19 febbraio 2011 alle 11:16:02

    comunque mi sono informato...
    il biglietto cumulativo funziona come il biglietto normale...
    Per il giorno del corso.
    Ovvero il braccialetto vale solo per quel corso.
    Quindi con buona pace di quelli che dicono che il biglietto cumulativo vale solo per una persona....non è vero.
    Può valere al massimo per cinque persone (cinque corsi) .
    ...e pensare che gli anni passati io, il biglietto cumulativo lo usavo solo per due (una la mattina ed una il pomeriggio...spesso le solite due)...
    Comunque questo chiarisce una cosa...tutta questa invenzione serve perchè non venga riciclato il biglietto per più ingressi...con la scusa che ...il tagliando mi si è staccato ....etcetcetc.
    giusto.....ma.....in teoria questa scusa non doveva valere neppure gli anni scorsi....quest'anno abbiamo i giannizzeri a controllare...mi aspetto di vederli anche armati...

  10. entoni venerdì 18 febbraio 2011 alle 19:24:09

    @ elisabetta e dario spero non vi siate offesi perchè vi ho chiamato portoghesi non era mia intensione,
    Posso essere daccordo con voi che il prezzo del biglietto è troppo caro ma non esiste in nessuno tipo di spettacoli che un biglietto valga per due persone.

  11. roberto venerdì 18 febbraio 2011 alle 19:04:01

    io credo che se uno si vuol fare una passeggiata su il lungomare lo puo# fare comodamente, mica la passeggiata e' tutta mchiusa e se uno gradisce vedere i carri prima della sfilata puo' sempre andare alla cittadella.
    la manifestazione e' sicuramente in luogo pubblico che appartiene a tutti i cittadini ma questo e' vero anche per lo stadio dei pini, palazzetto dello sport ecc. ma se in tali luoghi organizzano una manifestazione si paga e come, al palio di siena si paga anche per l'aria che respiri, e' inclusa nel prezzo del biglietto.
    come viareggini dovremmo essere fieri di contribuire finanziariamente al nostro magnifico carnevale che tutti cercano di copiare.
    se la manifestazione e' bella e bene organizata, attirera' sicuramente molti turisti, a beneficio di tutti noi, forza, viareggini tutti non fate gli spilorci comprate il braccialetto, dopo il carnevale lo conserverete nel cassetto.....come porta fortuna

  12. Luca venerdì 18 febbraio 2011 alle 13:53:07

    @dario
    bravo dario!!!!!!! con la mia famiglia siamo in 3, dalle prossime domeniche non ci sarà più posto in chiesa per chiedere clemenza :-))

  13. Dario venerdì 18 febbraio 2011 alle 13:28:11

    Elisabetta

    Evidentemente cara Elisabetta la mia e la dua...due famiglie di portoghesi.
    Evidentemente la mia e la tua le uniche due famiglie viareggine, magari numerose, che hanno usato i biglietti cumulativi in maniera impropria (!!??).
    Non sapevamo di essere due famiglie di ladri. Ora ci hanno aperto gli occhi!
    ...ma da oggi in poi le nostre due famiglie redente dopo la messa potranno andare al corso...

  14. Elisabetta venerdì 18 febbraio 2011 alle 12:40:14

    @Alex, Ste, roberto
    Io non mi sento patetica! E' il mio punto di vista che sto esprimendo in modo civile! Ho mica detto che i viareggini in massa hanno perso il senso critico :-)?!? Forse è stato il troppo sole :-) Non voglio avere il diritto di entrare al Carnevale per forza! Entrare la mattina non è come comprare 1 biglietto per il cinema ed entrare in 4! Quando vado al cinema o a vedere uno spettacolo teatrale entro in prossimità dell' ora d' inizio. Ben vengano i braccialetti dopo lo scoppio del cannone! Inoltre in tutti gli esempi che fate le manifestazioni non si svolgono sulla pubblica via!!!
    Come posso controllare io, estranea da ogni gestione del Carnevale, assicurarmi che anche quest' anno non vengano distribuiti "a destra ed a manca" biglietti omaggio (ed anche i braccialetti)? Mi devo fidare sulla "parola"?!?

  15. Ste venerdì 18 febbraio 2011 alle 10:59:12

    ma che discorsi fate ??? Alex parole sante.. il carnevale non è una festa benefica, è uno spettacolo e in quanto tale si paga come TUTTO. Anzi nel resto d'italia si paga anche molto più di 15 euro per assistere a feste e festicciole di infimo valore. Pagare 15 euro per uno spettacolo UNICO al mondo non mi sembra una cosa da lacrime alle staccionate. Anche io non mi posso permettere di andare a spendere 80 euro per i Momix, Fiorello, Le cirque du soleil o altri spettacoli ma nessuno si lamenta se mi metto a piangere ai cancelli di ingresso dei palasport. Scommetto che tutti coloro che stanno ai cancelli hanno i cellulari magari di ultima generazione.. sono scelte, non facciamoli passare come poveri sfortunati. Le sfortune sono ben altre.Basta con ste cacchiate, il braccialetto è utile, chi non ci vuole venire al carnevale stia a casa o vada a quello di Pietrasanta... ah no.. si paga anche lì.. per vedere 4 carri rionali.. per forza Viareggio è ridotta male.. se si continua a ragionare con sta mentalità non decollerà mai.. scusate lo sfogo ma sti ragionamenti proprio fanno solo MALE alla manifestazione e alla città.

  16. roberto venerdì 18 febbraio 2011 alle 10:42:06

    io non conosco il nuovo Presidente e non posso giudicarlo, siamo i primi a promuovere i giovani ad impegnarsi, dopo quando lo fanno siamo pronti subito a dargli contro, diamoci una regolata..... Se poi non lo sapete in una maniera o nell'altra il defici del carnevale lo paghiamo tutti noi ..... perchè non contestate i biglietti omaggio che solitamente vanno in mano a coloro che possono permettersi di pagare un biglietto di ingresso....quanti omaggi vengono distribuiti????......Non vorrei che la risposta fosse ...gli altri ne distribuivano......noi invece.......

  17. Dario venerdì 18 febbraio 2011 alle 08:39:04

    Proprio passare per portoghese no.
    Entrare la mattina poi poter uscire e poi rientrare il pomeriggio era una possibilità fornita dal sistema.
    Poter consegnare il biglietto ad altri e quindi sfruttare in due persone il biglietto (per modo di dire inquanto la mattina non c'è il corso) era una possibilità.

    Da quest'anno non si può più fare e con tutti i soldi che spendono per pagare un'agenzia esterna.....evidentemente vale la spesa.

    Non lo farò più. Tranquilli.

  18. roberto venerdì 18 febbraio 2011 alle 02:30:27

    ma come non vi sentite portoghesi se con un biglietto entra tutta la famiglia la cosa mi pare logica, siete cosi ignoranti o lo pretendete di esserlo

  19. Alex giovedì 17 febbraio 2011 alle 21:41:30

    Siete patetici, ma la finite di fare i piccoli fiammiferai! ma se volete andare al cinema in 4, quanti biglietti comprate? 1 e ve lo girate per i vari spettacoli??? non sono piu' gli anni '70 dove si campava con mille lire, andava tutto bene tanto si faceva il debito pubblico...e' grazie voi se oggi siamo col culo nell'acqua!! ma finitela! andare al carnevale non e' un diritto, POTERCI andare e' un diritto e se ci vuoi andare paghi come in una qualsiasi manifestazione non benefica!!

  20. dario giovedì 17 febbraio 2011 alle 21:22:36

    Gli anni scorsi, con il biglietto cumulativo, magari entravo la mattina, guardavo i carri, poi andavo a casa ed il biglietto con la contromarca lo prendeva un'altro familiare.....
    non mi sembrava di truffare!
    Ora con il braccialetto non si può più.

    Una promessa dal profondo del cuore: se questa invenzione resta anche per i prossimi anni il carnevale farà a meno del mio biglietto cumulativo (sottintendendo che neppure un ingresso semplice consumerò. Zero.
    Tutto qui!

  21. luca giovedì 17 febbraio 2011 alle 19:50:44

    @elisabetta
    hai proprio ragione, pure io ho sempre fatto l'uso del biglietto come te, e non mi sento un portoghese solo per aver dato la possibiltà nel pomeriggio di vedere il corso a qualcuno al posto mio visto che facendo un giro al mattino non assisto a nulla!!!
    perchè non trasportano i carri coperti da un telo per poi scoprirli solo dopo lo scoppio del cannone??? tanto la fine sarà questa purtoppo. fa male vedere bambini con genitori che non possono permettersi l'ingresso , auguro che le cose cambino, intanto staremo a vedere come andrà... buon carnevale a tutti

  22. Elisabetta giovedì 17 febbraio 2011 alle 19:37:15

    @entoni
    Io non sono mai stata una portoghese! Sono entrata la mattina (quando tra l' altro i carri non ci sono neppure!) per poi uscire e nel pomeriggio (quando c' è il corso!) far usare il biglietto a qualcuno per entrare (solo una persona!) a quel momento nella manifestazione. Ho sempre visto l' uso del biglietto la mattina come un pass per entrare in una strada pubblica e l' ho tollerato perché non veniva buttato via!
    @rondinelli
    purtroppo i tempi di cui racconta ho paura che siano ritornati.... io dal carro (quindi ho una visuale dall' alto) vedo sempre la gente, anche in prossimità del finire del corso, che guarda dalle staccionate.... e fa venire tristezza anche a me che sono a divertirmi..... è per questo che credo che la "novità" del braccialetto non sia una bella cosa per i viareggini!

  23. entoni giovedì 17 febbraio 2011 alle 19:25:58

    Finalmente qualcuno che si impegna veramente per diminuire i portoghesi, quelli che contestano sono sicuramente buona parte di quelli che con un biglietto entravano in due, siamo a carnevale che sarà mai un braccialetto colorato al polso su via siamo seri comunque per il prossimo anno chi non lo vuole il braccialetto di plastica glie lo faranno d'oro .

  24. Burla Matto giovedì 17 febbraio 2011 alle 17:49:52

    tante storie per il solito braccielettino che ti mettono in ogni villaggio turistico ed alle varie fiere

  25. giampi giovedì 17 febbraio 2011 alle 17:37:47

    Qualsiasi cosa si faccia a Vg, si critica sempre. E poi sono sempre i soliti: Romanini , Lazzarini, Battistini .....etc etc.
    Ma perche' non andate a lavora', potreste costitui' un gruppo tipo le iene, ma chiaramente per ave lo stipendio, dovete andavvi a cerca' qualche SPONSOR, o verra' lu?

  26. andrea giovedì 17 febbraio 2011 alle 16:29:52

    sig.ra isaliana.... perchè non pensa a lavorare invece di scrivere con queste cazzate...?

  27. bobbystar giovedì 17 febbraio 2011 alle 16:07:08

    prima di contestare un nuovo operato bisogna provarlo, visto che abbiamo contestato l'immobilismo degli ultimi anni, poi se non va bene e Santini continua, allora, è il momento di criticare, tutto cio che serve per abolire i favoritismi è ben accetto sia per il carnevale, ma anche in tutti gli altri ambiti

  28. ferdinando rondinelli giovedì 17 febbraio 2011 alle 15:43:15

    ricordo con tristezza quando bimbetto, non potevo entrare nel circuito del corso, perche non ci si poteva permettere di comperare il biglietto d'ingresso, e l'amarezza e qualche lacrima! attacato alle staccionate che delimitavano il circuito!
    bene io non vado piu' a vedere le sfilate, proprio perche mi ricordano quei tempi, ho riprovato,e alla festa si è ripresentata la lacrima! mi chiedo e chiedo ma questi dotti e saggi signori, non hanno di meglio da pensare? altro che braccialetti! riflattano lor'signori riflettano!

  29. roberto giovedì 17 febbraio 2011 alle 15:05:23

    ma è possibile che non vi stà mai bene niente, uno fa una cosa ,anche se si ritiene giusta, per partito preso è necessario dire il contrario. Per questo motivo quì non viene fatto nulla vedere triangolino e nuova via di penetrazione in darsea ecc. ecc.... mah!!!

  30. maurizio giovedì 17 febbraio 2011 alle 15:05:05

    FRA, io al carnevale ho sempre pagato anche se avevo la possibilita di entrare a sbafo come dici te! e se entravo a sbafo entravo per prestare servizio come soccorritore e prima di giudicare testuggine cerca di connettere ilcervello prima!

  31. Michele C. giovedì 17 febbraio 2011 alle 14:33:12

    Nonostante Io sia della parte politica opposta di Santini l'idea del braccialetto mi pare ottima: Si può entrare ed uscire come meglio si crede. Un turista può vedersi due carri, poi magari andare a fare due passi sul molo e poi tornare al corso senza problemi. Io ho provato il braccialetto alla festa medievale di Volterra e funziona benissimo (e mi ha permesso ad esempio di andare a mangiare lontano dal circuito della festa, spendendo la metà, per poi rientrare)

    Mi pare una polemica inutile...

  32. Elisabetta giovedì 17 febbraio 2011 alle 14:32:52

    @Ste
    sicuramente Santini ha fatto un buon lavoro per quanto riguarda la pubblicità, ma non sulle contromarche perché non dirlo, che c'è di male? E' tutto preso non nel modo giusto!
    Io mi chiedo semplicemente come viene giustificata la chiusura della passeggiata 8 ore prima dell' inizio della manifestazione? Probabilmente ci sono motivi di sicurezza.... ma la Fondazione (io sono totalmente "digiuna" di queste questioni) dà un corrispettivo al Comune per l' uso di una strada pubblica? Non è uso del suolo pubblico come per me che pago il passo carrabile?
    Il mio sogno utopistico per Viareggio e il suo Carnevale è arrivare ad avere finalmente una Fondazione apolitica, presieduta ed eletta direttamente dai residenti a Viareggio....
    giusto un sogno.....

  33. fra' giovedì 17 febbraio 2011 alle 14:28:28

    Bravo MAURIZIO, guardatelo alle televisione, si vede che gli altri anni entravi a sbafo, stai a casa vai...

  34. maurizio giovedì 17 febbraio 2011 alle 14:16:04

    se invece dei braccialetti ci sarebbero piu controlli tutto questo si eviterebbe, e io devo andare al carnevale come se fossi un pregiudicato? ci sono forze dell ordine che fanno entrare amici e parenti, chi e alle porte a strappare biglietti un se ne parla nemmeno.... comunali che hanno biglietti gratis capitaneria se conosci entri gratis, e io per colpa di tutti questi devo andare a giro con il collare come i cani? ma via..... me lo vedo in tv

  35. Ste giovedì 17 febbraio 2011 alle 14:02:38

    non si perde MAI occasione per criticare e basta.. tutto si può dire tranne che Santini non abbia volontà e voglia di comabiare le cose e che si dia da fare per dare finalmente visibilità al Carnevale, dopo anni di immobilismo totale. Lasciamo lavorare... ha fatto più lui in questo anno che negli ultimi 10.. ben vengano sponsor a gogò. La sinistra spara a zero perchè si rende conto che ormai non l'ascolta più nessuno.. (e io sono uno di sinistra..figuriamoci che me frega della politica al carnevale).

  36. Elisabetta giovedì 17 febbraio 2011 alle 13:55:57

    Io non farei del problema delle nuove contromarche un argomento di "colore politico" o di sponsor o di "elemosina" è, secondo me , una questione di buon senso. Non voglio assolutamente dilungarmi su la serie di ragioni per cui non trovo corretto questo nuovo "meccanismo" per quanto riguarda gli ingressi la mattina....
    Vorrei sapere solamente se, gentilmente, qualcuno sa dirmi se poi verrà organizzata la raccolta firme "contro" le nuove contromarche così in maniera civile chi non è a favore potrà manifestare la propria opinione.
    Grazie

  37. Stefano giovedì 17 febbraio 2011 alle 12:45:01

    Apparte che non capisco cosa t'interessi chi a cercato chi
    se non comporta costi aggiuntivi alla fondazione!!!!
    Poi non mi sembra proprio che i viareggini siano così indignati per un braccialetto ma lo erano molto di più x i molti (troppi) portoghesi che usufruivano degli omaggi del clan fondazione .....
    Se poi è tanto x fare una polemica qualunque solo perché è di destra... Allora ok... (?????) io Stò con il carnevale Andrea pure!!!! Te??? Non sarai mica tra i decurtati dell' omaggio??? Mmmhhh

  38. Luca giovedì 17 febbraio 2011 alle 12:40:02

    Scusate... ma...
    IL problema delle SKIUME???? Ogni anno si dice ke nn sn ammesse, ma a me pare tutto il contrario!!!

    Non è il caso d pensare anke a quel tipo di problema lì??

  39. Pippo giovedì 17 febbraio 2011 alle 12:21:20

    *Lazzerini

  40. Pippo giovedì 17 febbraio 2011 alle 12:20:27

    la lazzarini ha perso un'opportunità per fare bella figura.

  41. Alex giovedì 17 febbraio 2011 alle 12:07:42

    Il Carnevale non e' la festa dell'unita' dove si va a passare una serata alle giostre, il Carnevale COSTA e costa tanto ed e' giusto farlo pagare a tutti per non continuare a rimetterci di anno in anno. Per un giorno a settimana potete anche non andarci in passeggiata se non volete paga', a ingozzarvi dalla Fauzia ci potete andare di sabato.

  42. aldo giovedì 17 febbraio 2011 alle 11:55:32

    E chi se ne frega se un te lo metti!!!!!!!

  43. silvano giovedì 17 febbraio 2011 alle 11:54:57

    bene che abbiano fatto i braccialetti sono sicuramente una soluzione migliore delle contromarche

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120037889

Torna su