Dove sono gli addobbi di Carnevale?

Carnevale 40

Mail arrivata in redazione

Mail arrivata in redazione:

Cari viareggini,
possibile che sono l'unico ad aver notato lo squallore della passeggiata e di tutta la citta' di nessun addobbo di carnevale ?

I burlachioschi, le vie inbandierate le facce di burlamacchi ai terrazzi, l'orologio con burlamacco... e' una vergogna che stanno distruggendo la manifestazione piu'importante della nostra citta'.

L'incompetenza di chi è a capo della Fondazione porta il nostro carnevale sempre piu' in basso,in un momento che si dovrebbe stupire e far rimanere le persone a bocca aperta x la meraviglia del carnevale e non per la schifezza.

Purtroppo in questa citta' si dimentica troppo presto tutto quello che era stato fatto di buono da altri presidenti


Andrea

40 commenti

  1. monica giovedì 3 marzo 2011 alle 00:29:20

    anch io mi sono chiesta come mai via mazzini sia così vuota...poi ho stra-addobbato il mio terrazzo con le bandiere di tutti i rioni (tranne il terminetto xchè nn l'ho trovata) la burlamacca, i coriandoli con i piatti colorati (con tanto di occhi e bocche sorridenti) e stelle filanti, bandierine colorate...ho messo una giornata per far tutto...ma che allegra soddisfazione!!!!! Poi ho visto tante altre case addobbate, comprese le tre sorridenti terrazze del marco polo,ma soprattutto via XX settembre, via veneto,vicinissime quindi alla via su indicata...insomma sono poi arrivata a chiedermi se nn fosse che in via mazzini sono stati abituati male!...eppure basterebbe tanto poco per rendere più allegra questa città...anche una sola bandiera fatta con un vecchio lenzuolo con scritto W IL CARNEVALE...costerebbe poco e sarebbe ugualmente un contributo che potrebbe dare allegria...quindi non ci sono scuse...neppure per via Mazzini...E' inutile dare le colpe a destra e a manca ...e poi che soddisfazione far si che il nostro terrazzo sia il più bello fra tutti...io non ci sono riuscita un granchè ma cmq mia figlia mi ha detto:- Per me hai un pò esagerato! Sembra più un carro che un terrazzo!...E' vero,forse sono andata un po' oltre...ma son contenta lo stesso

  2. Gabriele mercoledì 2 marzo 2011 alle 19:51:18

    Certo gli addobbi!! Si promuove Viareggio e come ci si fa a dimenticare di mette du bandierine in passeggiata... pero' ( dal mio punto di vista) ci sta che " se li siano dimentiati" pero' chi sa perche' LA GENTE E' BONA SOLO A CRITICA'!! le cose belle, le cose bone che una gestione puo' fare passano sempre in secondo piano...sempre e solo le dimenticanze, i ritardi e le critiche.
    Si commenta " bella mi' Viareggio" e tutti stanno li con le mani in mano a guardassi nell'occhi..
    TUTTI AMANO IL CARNEVALE E...nessuno fa nulla (alla fine) ci si imbriaa ai rioni, si piscia alle porte delle case, si va a fa casino ma E' questa la maniera di amare il carnevale, una manifestazione che porta il nome della citta'??? - la ultima grande manifestazione Viareggina-
    Mi sa che alla fine la citta' ( e non la gestione) ha perso l'interesse, l'entusiasmo, la voglia di "far grande" la propria citta' ... come si vede l'amore per la "VIAREGGIO IN TE SON NATO IN TE SPERO MORIRE" dal pattume nelle strade, dal traffico metropolitano etc etc...
    e' questo l'amore per una citta'?

  3. Alessandro Mei lunedì 28 febbraio 2011 alle 19:37:49

    ottima idea "kikka".. una bandiera del carnevale per ogni abitante, ma come si fa per farle distribuire?
    W I RIONI, W LE BANDIERE, W GLI ADDOBBI E W IL CARNEVALE...

  4. ALEANDRO...RICCARDO... ROBERTO domenica 27 febbraio 2011 alle 21:46:24

    Eccolo, è tornato!!!!!!!!

  5. CARLO DI FIGLIA PIGNATELLO domenica 27 febbraio 2011 alle 08:31:35

    Domanda:chi arriva a Viareggio,da dove si accorge che questa è la città del Carnevale più importante d'Italia?
    Se arriva in treno,trova la stazione spoglia,senza neanche un manifesto del Carnevale. Mi chiedo se la stazione la deve addobbare la fondazione o le ffss. Eppure a mio parere la stazione è il biglietto di presentazione della città del carnevale.
    Della passeggiata è stato detto. E via Mazzini?
    I viareggini sicuramente se la ricordano per gli addobbi,per gli archi da balcone a balcone,per le kilometriche sfilate che alle volte duravano per ore. Quando i primi entravano nei viali a mare,gli ultimi dovevano ancora partire da piazza della stazione.
    Allora domando:Via Mazzini che è stata briosa, addobbata e festante,chi la deve addobbare?
    Che poi i viareggini e non contribuiscano ad addobarsi ognuno il propio balcone,questo è un altro paio di maniche.
    Personalmente il mio balcone l'ho addobbato fino a quando il mio amico ARNALDO GALLI mi ha fornito il materiale per farlo.
    Confesso francamente che già l'anno scorso avevo chiesto alla fondazione le bandiere da mettere al mio balcone. Non ho ricevuto risposta. Mettere una bandierina al momento non mi soddisfa.
    carlo di figlia pignatello

  6. FRED giovedì 24 febbraio 2011 alle 19:33:30

    purtroppo sono ripetitivo ma quando ce vò ce vò.Un anno non molto lontano volevamo incentivare la gente del quartiere darsena regalando ad ogni famiglia un biglietto della allora lotteria del carnevale e qualche striscia da appendere.Risultato! qualcuno ha preso il biglietto e basta,qualcuno niente e alcuni, veramente pochi credetemi solo le strisce di cui abbiamo fornito noi.Non aggiungo altro.(premetto i biglietti costavano allora 2000 lire)

  7. stellafilante giovedì 24 febbraio 2011 alle 11:51:20

    @kikka55
    ho un solo balcone e 6 bandiere: un casino :-)
    presumo che tutti quelli che stanno criticando abbiano almeno una bandiera...........sarebbe ridicolo criticare e poi avere un terrazzo o una finestra non addobbata. Hai perfettamente ragione nel dire che sarebbe un bellissimo spettacolo.

  8. kikka55 giovedì 24 febbraio 2011 alle 11:44:20

    Scusate ma, visto che la Fondazione comunque non ha voluto o potuto fare molti addobbi, basterebbe anche una bandiera per ogni casa a fare una città carnevalesca... tutti voi che criticate tanto, ce l'avete almeno la bandiera al terrazzo? E' un addobbo economico, costa poca fatica per metterlo, ma tanti insieme farebbero sicuramente un bello spettacolo!!!!!!

  9. kikka55 giovedì 24 febbraio 2011 alle 11:44:14

    Scusate ma, visto che la Fondazione comunque non ha voluto o potuto fare molti addobbi, basterebbe anche una bandiera per ogni casa a fare una città carnevalesca... tutti voi che criticate tanto, ce l'avete almeno la bandiera al terrazzo? E' un addobbo economico, costa poca fatica per metterlo, ma tanti insieme farebbero sicuramente un bello spettacolo!!!!!!

  10. vasco giovedì 24 febbraio 2011 alle 11:25:03

    X quanto riguarda gli addobbi fino all'anno scorso passava la fondazione di casa in casa a chiedere se potevao addobbare il terrazzo ( tutto gratis) , ma molta gente rifiutava, sicchè quest'anno il santini da questo punto di vista ha "lasciato xdere".
    Un'altra cosa io come hobby decoro le vetrine x carnevale, nel 2008 mi feci il giro di tutti i negozi delle vie principali dove si svolgono i rioni e TUTTI mi dissero di no; addirittura in un bar in passeggiata ke rimane dentro il circuito, mi disse di no xkè sennò i clienti nn poteveno vedere i carri.
    Ad esempio io il terrazzo me lo addobbo da solo e gli addobbi me li sono costruito da solo se siete curiosi guardate le foto su facebook cercate "vasco carosini"

  11. Fede giovedì 24 febbraio 2011 alle 00:17:38

    Belle le luci di natale ma se gli alberi li devono fare cm hanno fatto qll di via marco polo o peggio ancora quello davanti alla torre matilde neanke a farli fare!Cmq grazie santini e w il carnevale di viareggio!!

  12. Fede giovedì 24 febbraio 2011 alle 00:13:10

    Io dico solo ke il presidente della fondazione carnevale sta facendo tanto x questa citta e per il carnevale stesso! Quindi nn mi resta ke ringraziarlo!Qnd finalmente ci sn dei fatti abbiamo da lamentassi uguale! E x gli addobbi se ognuno mette qlks sul terrazzo cm una maskera o delle bandiere o dei nastri alla vista di chi viene anke da fuori da veramente l idea di qnt noi viareggini amiamo il carnevale!E x favore non parliamo degli addobbi di natale!!

  13. Draga mercoledì 23 febbraio 2011 alle 07:15:33

    Io ho perso mezza giornata e mi sono addobbato il terrazzo per conto mio, ma e' VERGOGNOSO che il carnevale d' Europa non abbia li addobbi in città !!!!

  14. Riccardo martedì 22 febbraio 2011 alle 22:40:52

    Ma perchè in via Mazzini non si mettono delle bandiere tipo come fa il carnevale di pietrasanta. Costano pocoi e fannoi di sicuro effetto festa. Già qualche anno fa c'erano ed erano bandiere di tutte le nazioni attaccati a dei fili e non ai terrazzi. Nel mezzo della strada fanno più effetto e rendono la via molto carnevalesca. Per il resto bisognerebbe sicuramente addobbare tutta la città con i mascheroni degli anni passati invece di venderli a cento e poi logorarsi il fegato quando li vediamo in tv a fere belli loro.

  15. Riccardo martedì 22 febbraio 2011 alle 22:40:45

    Ma perchè in via Mazzini non si mettono delle bandiere tipo come fa il carnevale di pietrasanta. Costano pocoi e fannoi di sicuro effetto festa. Già qualche anno fa c'erano ed erano bandiere di tutte le nazioni attaccati a dei fili e non ai terrazzi. Nel mezzo della strada fanno più effetto e rendono la via molto carnevalesca. Per il resto bisognerebbe sicuramente addobbare tutta la città con i mascheroni degli anni passati invece di venderli a cento e poi logorarsi il fegato quando li vediamo in tv a fere belli loro.

  16. Massimo martedì 22 febbraio 2011 alle 21:52:55

    sarà perchè amo il carnevale ma ogni anno lo vedo sempre più bello !!!

    Avete notato i porta bandiere attaccati ai pali della luce? li ho fatti io con mio zio 25 anni fà e tutti gli anni sono lì, ed ogni anno che vengono montati pe me sono ricordi bellissimi...

    Un abbraccio a tutti e Buon Carnevaleeee..

    Massimo

  17. luca martedì 22 febbraio 2011 alle 19:34:56

    visitando il sito della fondazione, più precisamente nella sezione shop ci sono i PREZZI delle sagome da usare come addobbi.... non stiamo piangendo, ma solo facendo un amara riflessione in tutta libertà e rispetto reciproco

  18. luca martedì 22 febbraio 2011 alle 19:24:57

    @lostufo
    il burlamacco non viene dato gratis penso, l anno scorso l'ho pagato 20 euro in fondazione!!!!!!!

  19. LoStufo martedì 22 febbraio 2011 alle 19:18:17

    Scusate ma che dice Luca!
    In fondazione danno gratuitamenti i burlamacchi da attaccare al terrazzo!!! Andateli a prendere invece di pianegere su tutto.
    Mamma mia, ma perché siamo boni solo a lamentarci?? Quoto Michele, ha scritto tantissimo ma meritava ricordare tutto.
    O gente sveglia!! Se siete tutti bravi candidatevi voi altri a fa il sindaco o il presidente della fondazione...una volta anti che c'è un ragazzino che ama il carnevale (a gratis visto che è l'unico a non essere stipendiato) invece di un vecchio messo li a copri una poltrona riusciamo a lamentarci cmq. Siamo dei fenomeni, solo in questo.

  20. FRED martedì 22 febbraio 2011 alle 19:01:20

    Ora son pieno con i soliti discorsi.I primi a distruggere questa manifestazione siamo noi cittadini.Il carnevale è nostro,noi dobbiamo sostenerlo.Cresciuto in darsena da genitori carnevalari e protagonisti alla festa sin dalla nascita del rione.Tutti si contribuiva,gli operai usciti dal lavoro stanchi spesso si univano per la riuscita e noi piccoli a dare una mano pronti per aiutarli,tutto bello tutto naturale e specialmente tutto GRATUITO.Questo per far capire quanto significava per noi il carnevale.Si lavorava tre mesi per tre giorni pensate un pò!!!Senza sinistra e destra manteniamoci questa meravigliosa tradizione.Con la fondazione collaboriamo noi cittadini,critichiamo ma stiamo dentro.Non credete, fanno presto a portarcelo via,credetemi non aspettano altro

  21. luca martedì 22 febbraio 2011 alle 18:30:30

    per fortuna che noi privati cerchiamo di addobbare un'pò la città, però vista la crisi, anche l'acquisto di un addobbo incide in un bilancio familiare!!!!!!!!! perchè la fondazione non distribuisce qualcosa?? non siamo per caso una città di carnevale??

  22. stellafilante martedì 22 febbraio 2011 alle 18:20:40

    Io, e come me altri, non mi lamento di Santini.
    Ho parlato di privati, è proprio la gente che non fa niente.
    Mi spiace vedere Viareggio spoglia nei giorni di carnevale, e soprattutto le strade centrali.
    Come è stato detto, basterebbe una bandiera, solo quella, ad ogni balcone, finestra o porta.

  23. ila martedì 22 febbraio 2011 alle 18:16:39

    Sono pienamente d'accordo con Michele, Santini ha fatto un sacco di cose per il nostro carnevale, sono felice che sia il nuovo presidente. In questo caso nn centra la politica, se una persona lavora bene per ingrandire questa manifestazione ben venga, che sia di Destra o di Sinistra... l'importante è IL CARNEVALE... per quanto riguarda i terrazzi e gli addobbi, è vero che ce ne sono pochi, ma perchè non ci pensate da solo ad addobbarveli??? vi pesano le manine per attaccarli? io il terrazzo lo addobbo ogni anno con bandiere, e nastri che riprendono i colori di burlamacco... è tanto difficile??? nn credo... la cosa facile è LAMENTARSI... se vi sentite Viareggini, l'addobbo lo dovreste avere nel cuore e non aspettare la fondazione... il problema è che ormai le case di Viareggio sono quasi tutte affittate agli estivi... ma i proprietari potrebbero cmq darsi da fare... una bandiera nn va certo ad intaccare l'affitto da ricevere... ADDOBBATE E NN VI LAMENTATE... bellissima la gradinata con la scritta CARNEVALE DI VIAREGGIO è uno spettacolo... :)

  24. CAMPO D'AVIAZIONE martedì 22 febbraio 2011 alle 17:53:18

    HA FATTO PIU' SANTINI IN UN ANNO CHE TUTTE LE ALTRE PRECEDENTI PRESIDENZE; L'ATTUALE PRESIDENTE E' INNANZITUTTO GIOVANE E SOPRATTUTTO UN VERO AMANTE DEL CARNEVALE,STA CERCANDO DI PORTARE QUESTA MANIFESTAZIONE AD UN LIVELLO PIU' "INTERNAZIONALE". E' VERO, QUEST'ANNO SONO POCHI GLI ADDOBBI IN GIRO PER LA CITTA', L'IMPORTANTE E' IL CIRCUITO (LA PASSEGGIATA), CHE FORSE ANDREBBE UN P0' MIGLIORATO.
    PER QUANTO RUGUARDA LA CITTA' BASTEREBBE UNA BANDIERA OD UNA MASCHERA AD OGNI TERRAZZO O PORTA.
    CERCHIAMO DI LASCIARE IL PESSIMISMO VIAREGGINO E FACCIAMO LAVORARE LA GENTE, SE I RISULTATI SARANNO GLI STESSI DEGLI ANNI PRECEDENTI(DUBITO...) ALLORA POLEMIZZATE

  25. doctordodo martedì 22 febbraio 2011 alle 16:19:24

    Fra gli "strabilianti" risultati vista dalla claque prezzolata metterei anche il fatto che erano quasi 50 anni, più precisamente dal 1962, che non succedeva che un carro di 1° categoria non sfilasse perchè non pronto.
    Scusate ma i controllori dov'erano durante le fasi della lavorazione ????
    Noi cittadini paghiamo due volte il carnevale, con i biglietti d'ingresso e con le tasse cittadine, abbiamo diritto ad una spiegazione dal principale responsabile di questo disastro che è il presidente della Fondazione Carnevale !

  26. luca martedì 22 febbraio 2011 alle 15:57:09

    tutti gli anni mille promesse... ci saranno più addobbi, bandiere ed altro, ma invece poco o nulla... intanto c'è un povero re carnevale alla rotonda della cittadella che la sera dorme solitario nel buio della notte.. faciamo qualcosa per illuminarlo, non so una raccolta di firme?? pensiamoci

  27. Coltellaccia martedì 22 febbraio 2011 alle 13:18:34

    @Stellafilante
    Ho visto anch' io il palazzo addobbato di cui parli! E' troppo BELLO :-)! Grazie per avermi detto che a volte si possono risistemare delle maschere che alla Cittadella buttano, mi piacerebbe troppo poterne mettere una in giardino per il Carnevale :-) per poterlo decorare sempre di più :-)!!!

    @Sisto
    secondo te se il Carnevale si può fare senza addobbi... anche i Natale (ovviamente quello "pagano") si può fare senza albero con palline e luci :-)?!?

  28. aldo martedì 22 febbraio 2011 alle 13:15:16

    Caro ANDREA, se hai scritto questa mail tanto per scrive qualcosa era meglio se un scrivevi nulla, dammi retta. Un plauso alla fondazione e al SANTINI per quello che ha fatto e quello che farà!!!!

  29. stellafilante martedì 22 febbraio 2011 alle 12:48:31

    Chiedo scusa per gli errori: le ho verniciate, al balcone di casa.
    Pardon pardon

  30. stellafilante martedì 22 febbraio 2011 alle 12:30:56

    @coltellaccia: grazie per quello che hai scritto, è proprio vero! Sabato pomeriggio, al Marco Polo, c'era un terrazzo (anzi 3 terrazzi uno sopra l'altro) tutti addobbati: con fogli di carta colorata e per coriandoli, dei piatti di carta colorati: quello che mi fa rabbia è che a noi la fantasia non manca, anzi creiamo delle mascherate, fatte da gruppi di persone, che quando le vedi, almeno a me fa questo effetto), dici: no!!!!!! non è possibile, da dove se le sono tirate fori?.
    Alla Cittadella, a volte tirano via delle maschere, io personalmente ci sono andata, le ho pulite, le o riverniciate con la vernice (quella che protegge dalla pioggia) e le ho attaccate al bancone di casa, purtroppo ne ho uno solo.

  31. marco scatena martedì 22 febbraio 2011 alle 12:14:03

    Difendo a pino quanto a fatto santini ma ci sono delle cose che stridano un po ad esempio aver dato 20.000 euro per fare quel carretto con quella ruota e quel pupazetto di polistirolo 20.000 euro non so se ci siamo capiti,e gli addobbi di via mazzini i burlamacchi e i pupazzi fatti per i terrazzi dove sono andati a finire??????chi vive a viareggio li vede spuntare sui vari terrazzi............. le bandiere in via mazzini non costano miliardi .le teste dei burla chioschi potevano essere riutilizzate no,e gli altri 20.000 euro per le due teste e i due cavalli per l'apertura:::::::::::e al poveri Rione Vecchia viareggio per fare il caro solo 3 mila euro ???????

  32. Coltellaccia martedì 22 febbraio 2011 alle 12:07:24

    @Stellafilante
    Per fortuna che ci sono i privati che ancora amano addobbare i propri terrazzi! Questo è veramente un bene per la città :-)! E' lo spirito del Carnevale che lo manda avanti al di là di ogni amministrazione!
    Si possono riutilizzare le decorazioni degli anni precedenti.... visto che i nastri colorati costano un "botto".... consiglio a tutti di fare così :-) Magari una bandiera quella si può comprare nuova visto che il ricavato va in beneficenza :-)

  33. Sisto martedì 22 febbraio 2011 alle 12:02:51

    credo che il carnevale può essere fatto anche senza addobbi..l'importante è averlo nel cuore e sentirlo nostro e credo che questa nuova fondazione capitanata dal Santini lo faccia...poi gli addobbi vengono in secondo piano, noi viareggini siamo sempre e solo buoni a polemizzare e mai ci diamo da fare...perchè non cominciamo ad addobbare le nostre case terrazzi la città in festa la possiamo far vedera cnhe con i nostri addobbi!

  34. stellafilante martedì 22 febbraio 2011 alle 11:52:52

    lo avevo già fatto notare nel servizio relativo a Cento. Ci sono dei terrazzi favolosi alla Migliarina, al Terminetto, in altre parti della città fuori dal Corso: io sto parlando di privati però.

  35. Coltellaccia martedì 22 febbraio 2011 alle 11:51:53

    @Michele
    Mi dispiace che alla lunghissima lista di cose super eccezionali e strabilianti che la nostra Fondazione, in particolare nella persona del suo presidente, ha fatto non ci sia anche una voce per la stupenda illuminazione messa nella rotonda alle spalle della Cittadella per illuminare Re Carnevale.... la sera passo di lì e mi dispiace vederlo così al "buio".... ma quanto può costare un faro, magari con un pannellino solare per auto-alimentarsi?

  36. Michele martedì 22 febbraio 2011 alle 11:41:22

    CERRAI, non Carrai.
    Scusatemi ma scrivo con l'iPad!

  37. Michele martedì 22 febbraio 2011 alle 11:37:22

    ti ho fatto un copia in colla da un articolo che ho letto e conservato.

    Ciao,
    Michele Cerrai

  38. Michele martedì 22 febbraio 2011 alle 11:35:39

    l'incompetenza di chi è a capo della fondazione????????
    ascolta ANDREA, il presidente Santini sta facendo un lavoro straordinario, vuoi che ti elenchi cosa ha fatto?
    I biglietti cumulativi costano 17€, dieci euro in meno all’anno scorso ed undici rispetto alla gestione Tofanelli (centrosinistra). Come mai così poco? In realtà il prezzo del cumulativo al momento dell’acquisto sarà di 27€ ma, nonostante la crisi generale, è stato raggiunto un accordo con Esselunga, la quale mette a disposizione 10€ di sconto su una spesa minima di 50€ per ogni cumulativo presentato. “Era fondamentale mantenere i prezzi alla portata di qualsiasi tasca, i biglietti sono l’ultima cosa che alzerei anche di fronte ad una catastrofe, senza i carnevalari sarebbe tutto fine a se stesso e siamo addirittura riusciti ad abbassarli di 10€ perché nessuno al giorno d’oggi, purtroppo, spende meno di 50€ quando va al supermercato”. Il biglietto unico costa 15€, i bambini sotto i 10 anni non pagano e sotto i 15 hanno diritto al ridotto, mentre il portatore di handicap ed il suo accompagnatore entrano gratis.
    La comunicazione è stata fortemente voluta in questa nuova gestione. Televisioni (Rai, Mediaset, La7, Sky), Radio nazionali (Radio105), l’infinito mondo d’internet (Facebook, il più popolare social network del mondo, ed il restyling del sito web), la tavola degli italiani firmata Carnevale di Viareggio (la spuma, l’acqua ed i rotoloni di carta), la realtà dei viaggi lowcost con Raynair (la linea aerea a basso costo più famosa in Europa) ed infine le conferenze stampa, dal Bit col Ministro del Turismo Vittoria Brambilla (Pdl) fino a Berlino, con la presenza di tutta la stampa tedesca, pronta a pubblicizzare il nostro carnevale ai loro giovani viaggiatori, spesso di tappa nella nostra città.
    Ma vediamo le novità nel dettaglio:
    Sky e La7. La realizzazione dei due spot di Piazza Mazzini non hanno sottoposto Viareggio ad alcuna spesa grazie all’amicizia che il numero uno della Fondazione ha saputo tessere con Francesco Venuto, regista di Sky Italia, che ha così lavorato a titolo gratuito. Mentre le proiezioni di 600 passaggi su i canali più visti di Sky (skytg24, skysport24, skycinema ed i canali per bambini) e su La7 è costato 40.000€, una cifra di favore se si considera che la proiezione di un singolo spot nell’intervallo di una partita di calcio può costare anche 50.000€! Inoltre lo spot è stato proiettato in diverse occasioni, come alle conferenze stampa di Milano e Berlino.
    Televisione. Oltre agli accordi raggiunti con Sky e La7 il carnevale di Viareggio si caratterizza anche questa volta per le comparse sui canali Rai, come ad esempio a “La prova del cuoco” o “Quelli che il calcio…”. Da quest’anno però si aggiunge alla nostra lista d’amici anche Mediaset per mezzo della collaborazione totalmente gratuita di Jerry Scotti, per merito del quale il nostro carnevale è stato menzionato già due volte al seguitissimo gioco di Canale5 “Chi vuol essere milionario?”.
    Radio. Altra iniziativa completamente gratuita e d’impatto immediato su milioni di giovani è la collaborazione voluta da Santini con Leone Di Lernia, noto protagonista dello “Zoo di 105”, programma radiofonico di successo a livello nazionale trasmesso ogni giorno su Radio105. Leone verrà a Viareggio per ritirare un premio (ideato quest’anno) e come ringraziamento ha creato una clip che pubblicizza il carnevale ogni pomeriggio durante il suo programma.
    Internet. Pagine ufficiali, fan club, video, immagini, annunci, completamente gratuiti ed immediati di fronte a tutti, questo grazie alla gestione di un account sul social network più famoso e “cliccato” del mondo, Facebook, che ha avvicinato e ricordato a milioni d’italiani l’immancabile appuntamento! In contemporanea avveniva il restyling del sito web, anch’esso gratuito, ed affidato nella gestione ad una società specializzata nel settore per 3.000€ l’anno e che, in poche settimane, ha già portato ad un aumento impressionante delle visite grazie al “progetto 2.0” che catapulta il carnevale di Viareggio in cima ai risultati di tutti i motori di ricerca.
    A tavola col carnevale. La lattina di spuma venduta in tutta la Toscana riportante il Burlamacco e le date dei corsi è un iniziativa pubblicitaria notevole e che soprattutto non ha sottoposto la fondazione ad alcuna spesa. La fondazione infatti si è limitata ad autorizzare per 3 anni l’uso dei propri manifesti come logo della bevanda in cambio di 7.000€.
    Entrando nel particolare è dovuta una precisazione in merito alla recente discussione che considera il prezzo nei bar troppo alto (2,50/3€) e l’iniziativa poco utile. All’ingrosso la bibita viene distribuita ad 1,55€ (iva compresa) ed il risultato delle vendite riguarda esclusivamente la ditta produttrice che ha investito nel progetto e non la Fondazione.
    L’Acqua Silva ha messo in distribuzione in tutta Italia 100milioni di bottiglie con il manifesto del carnevale di Viareggio come etichetta, delle quali 150mila in Toscana. In cambio del logo la Fondazione Carnevale ha ricevuto 3.000€ autorizzandone anche l’uso per l’estate 2011 nella quale la ditta d’acqua replicherà l’iniziativa pubblicizzando il carnevale estivo.
    Rotoloni Perla. La ditta di scottex tedesca Wepa, distributrice anche in Italia attraverso il marchio Perla, ha raggiunto un accordo gratuito limitato ad un rapporto pubblicitario. Sintetizzando la fondazione gli concedo l’uso dei manifesti storici del carnevale con le date di quest’anno e la ditta li stampa su ogni pezzo di carta, il tutto a titolo gratuito.
    Milano e Berlino. La conferenza stampa tenutasi all’apertura della Borsa Internazionale del Turismo a Milano insieme al Ministro Vittoria Brambilla è stato un trampolino di lancio mediatico straordinario per il futuro dell’immagine del carnevale, il video trasmesso durante l’incontro ha fatto conoscere al di là delle possibili parole la magia di Viareggio a migliaia d’esperti del settore turistico.
    La conferenza stampa a Berlino è stata ospitata dal ristorante “Bacco” noto locale della capitale tedesca di proprietà del viareggino Massimo Mannozzi, che ha offerto la location ed il buffet; mentre il soggiorno è stato pagato con parte degli introiti da Acqua Silva ed il viaggio aereo è stato offerto da Ryanair.
    Burlamacco vola con Ryanair. Collaborazione intelligente ed internazionale quella nata tra la compagnia aerea lowcost che porterà il carnevale ad essere pubblicizzato su tutti i voli e che offrirà proposte di volo vantaggiose per raggiungere da Belgio, Germania e Malta la città di Viareggio (tramite l’aeroporto di Pisa) in concomitanza con i 5 corsi mascherati!
    Aumentano i treni! In occasione delle giornate dei corsi mascherati Trenitalia potenzierà con corse straordinarie il servizio ferroviario da Pisa e Firenze.
    Basta omaggi! Ora ci si guadagna 3.000€! Alessandro Santini l’ha battezzata operazione “come fan tutti”, ovvero se vuoi entrare paghi, come fanno tutti! Aboliti così tutti i biglietti omaggio che dai 13.000 della gestione Tofanelli sono stati azzerati e sostituiti da soli 6.000 biglietti di cortesia, che porteranno un introito di 3.000€ e potranno essere acquistati con numero bloccato solo da istituzioni e sponsor.
    Stop ai furbetti! In linea con l’operazione “come fan tutti” sono state abbandonate le contromarche da fissare sul biglietto che i furbetti passavano agli amici che restavano fuori, così per ogni biglietto acquistato entravano due persone. Da quest’anno invece sono stati realizzati dei braccialetti colorati impossibili da sfilare se non strappandoli.
    Burla-chioschi. Quest’anno a causa delle pochissime richieste le strutture volute da Tofanelli non verranno montate per risparmiare i 20.000€ necessari per montarle.
    Nuova sicurezza. Di recente sono state sollevate alcune polemiche in merito a determinate decisioni, come la nuova tribuna e la nuova assunzione del personale degli ingressi. Entrambe però non dipendono direttamente dalla fondazione ma vengono imposte dal decreto legge del 2009 entrato in vigore dal primo gennaio di quest’anno.
    - A seguito del decreto la vecchia tribuna centrale risultava fuori norma ed è stata sostituita e migliorata nell’estetica (ora riportante anche la scritta “Carnevale di Viareggio” visibile dalla passeggiata durante la settimana) e soprattutto nella praticità con il raddoppio dei posti a sedere (da 750 a 1500) che tradotto in termini economici rappresenta la possibilità di raddoppiare l’introito fino a 112.500€. La nuova struttura, dal valore di 220.000€, è costata alla fondazione solo 120.000€ grazie alla rottamazione di quella usata e, teoricamente, con 56.250€ in più di introiti annui la nuova struttura si autopagherà in due edizioni senza inquinare i numeri degli incassi classici. Inoltre il prezzo per accedervi è rimasto invariato, 15€.
    - Il personale all’ingresso dei corsi in passato veniva assunto direttamente dall’agenzia interinale ma da quest’anno, a seguito della nuova legge sulla sicurezza sopramenzionata, si è costretti ad assumere tramite specifiche agenzie specializzate nella sicurezza (agenzie che forniscono, ad esempio, gli steward per eventi sportivi, concerti o discoteche).
    Non lo si può attaccare...siete veramente senza speranza...non vi meritate tanto affetto.

    Michele Carrai

  39. Alisa martedì 22 febbraio 2011 alle 11:10:50

    ..che tristezza... Bella mi' Viareggio!!!

  40. Ilaria martedì 22 febbraio 2011 alle 10:56:52

    Io non so di chi sia la colpa, ma gli addobbi un ci son davero quest'anno!
    Che schifezza!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120036270

Torna su