A Torre del Lago arriva Pinocchio
Festival Puccini venerdì 27 maggio 2011 0Oggi, venerdì 27 maggio doppio appuntamento alle 10,00 e alle 18,00 nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, con PINOCCHIO, Opera lirica in tre atti messa in musica da Natalia Valli pensata per un pubblico ampio e con la volontà di avvicinare all’Opera anche i più giovani.
La Regia è di Vivien A. Hewitt e i protagonisti saranno gli allievi dell’Accademia di Canto del Festival Puccini di Torre del Lago.
L’ Orchestra del Festival Puccini sarà diretta dal maestro Massimiliano Piccioli mentre sarà Sara Matteucci a dirigere il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini.
Lo spettacolo che sarà messo in scena oggi, venerdì 27 maggio è la sintesi dell’intenso lavoro svolto durante tutto l’anno accademico 2010-2011 sia dei cantanti solisti, allievi dell’Accademia di Canto lirico, che dai ragazzi del Coro delle Voci Bianche che si esibiranno nell’opera Pinocchio prima di salire sul palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini in occasione della stagione lirica.
Nel ruolo di Pinocchio Lucia Scialla, in quello del Grillo Fulvia Mastrobuono (recita delle 18) e Luigi Battistoni (recita delle 10), la Fata sarà Silvia Pantani, il Gatto Angela D’Oronzo (18,00) e Valentina Boi (10,00); nei panni di Geppetto Veio Torcigliani, in quelli di Mangiafuoco Marco Innamorati. Completano il Cast Shang Bin, Daniele Piscopo, Veio Torcigliani, Graziella Barile, Ana Isabel Lazo e Riccardo Buoncristiani
Natalia Valli ha scritto musica e testi, liberamente tratti dal racconto di Collodi, partendo dalla consapevolezza che i ragazzi non conoscono l’opera lirica e in questo modo si rischia di perdere il pubblico di domani.
Pinocchio è una favola che è stata tradotta in oltre 250 lingue ed è in grado di parlare al pubblico e trasmettere con semplicità una morale importante, un percorso di vita e di maturazione. Natalia Valli, già autrice dell’Opera Coltellaccio e il Fantasma di Viareggio, ha composto musiche molto orecchiabili e facilmente memorizzabili proprio per affascinare anche il pubblico dei ragazzi dai 6-7 anni in su, avvicinandolo attraverso una storia conosciuta, alla musica e alla lirica.
Alle ore 10,00 lo spettacolo è riservato alle scuole mentre alle 18,00 sarà aperto a tutti e il biglietto d’ingresso sarà di 10 euro
Pinocchio
Opera lirica in tre atti
Musica di Natalia Valli
Regia di Vivien A. Hewitt
Con gli allievi dell’Accademia di Canto del
Festival Puccini di Torre del Lago
Coro delle Voci Bianche diretto da Sara Matteucci
Orchestra del Festival Puccini
Direttore Massimiliano Piccioli
PINOCCHIO Lucia Scialla
GRILLO: Fulvia Mastrobuono (recita ore 18) e Luigi Battistoni (recita ore 10)
FATA Silvia Pantani
GATTO: Angela D’Oronzo (recita ore 18) Valentina Boi (recita ore 10)
GEPPETTO Veio Torcigliani
MANGIAFUOCO Marco Innamorati
OMINO/3° CORVO Bin Shang
VOLPE Daniele Piscopo
II CORVO Veio Torcigliani
I CORVO Graziella Barile
LUCIGNOLO Ana Isabel Lazo
MONELLO Riccardo Buoncristiani
I costumi sono stati concessi dalla Fondazione Cerratelli












Meteo Viareggio