Lido di Camaiore è spiaggia sicura, consegnati 29 defibrillatori

Attualità 4

L’Associazione Balneari Lido di Camaiore, grazie ad una stretta collaborazione con l’Azienda USL 12 Versilia e con la Centrale Oprativa del 118 ha dato vita per la stagione estiva 2011 ad un importante progetto di tutela della sicurezza sulle spiagge che ha coinvolto numerosi Enti e Istituzioni, quali il Comune di Camaiore, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, la Provincia di Lucca e BCC – Banca di Credito Cooperativo della Versilia, che hanno contribuito e sostenuto il Piano, credendo nella sua importanza sociale, oltre che turistica.

L’iniziativa, intitolata “Lido di Camaiore è Spiaggia Sicura”, è nata dalla volontà da parte dei Balneari di Lido di Camaiore e STOPS.it (società che cura l’immagine dell’Associazione) di offrire ai bagnanti un servizio turistico d’eccellenza caratterizzato da strutture all’avanguardia, staff di salvataggio altamente qualificato ed una particolare attenzione per la salute della clientela.

Grazie a questo progetto sono stati acquistati 29 defibrillatori cardiaci semiautomatici che saranno distribuiti lungo i 4 km di costa e che consentiranno di intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Il Piano ha inoltre consentito di formare oltre 100 operatori del settore attraverso appositi Corsi di addestramento al primo soccorso e BLSD che il 118 Versilia ha coordinato in modo eccellente. Il tutto a garanzia della sicurezza di clienti e turisti.

I Defibrillatori sono stati consegnati ufficialmente ai Balneari oggi Giovedì 26 Maggio alle ore 10,00 presso l’Auditorium dell’Ospedale Versilia, assieme agli attestati che certificano l’abilitazione del personale all’utilizzo dei macchinari.

Il Progetto “Lido è spiaggia sicura” prevede una mirata campagna di comunicazione attraverso una serie di importanti attività di promozione: è stata realizzata infatti un’apposita cartellonistica da posizionare all’ingresso e all’interno di ciascun stabilimento segnalando la presenza dei defibrillatori e di uno staff in grado di utilizzarli.
Saranno inoltre distribuite 15.000 cartine ufficiali contenenti una planimetria accurata della costa di Lido di Camaiore in cui sono stati riportati tutti i 98 stabilimenti balneari, gli hotel consorziati e la collocazione di ciascun defibrillatore cardiaco sulla spiaggia e 50.000 copie di una Guida Turistica dedicata agli stabilimenti e al valore del Progetto, da diffondere su tutto il territorio comunale. Un Totem informativo sarà infine posizionato sulla Passeggiata a Mare.

Tutte le informazioni sull’iniziativa dei defibrillatori e sulle attività dell’Associazione sono consultabili sul sito internet www.balnearilido.it.

4 commenti

  1. Banchieri Alfredo lunedì 30 maggio 2011 alle 14:18:03

    Non bisogna sempre denigrare Viareggio ed i balneari, perchè voglio comunicare a chi non è a conoscenza che anche i balneari di Viareggio e Torre del Lago hanno fatto lo stesso progetto dei colleghi del Lido dotandosi di defibrillatori con persone adeguatamente formate per l'utilizzo.Voglio fare come Associazione Roberto Pardini i complimenti ai balneari di Viareggio e Lido per questa bellissima iniziativa per combattere la morte cardizca improvvisa.

  2. pierangelo sabato 28 maggio 2011 alle 07:41:05

    invece da noi cosa abbiamo sulle spiagge?? sempre piu' "kafir" sempre piu' prepotenti e assillanti.E poi la sera stormi di marocchini e tunisini,con il viaggio gentilmente pagato dallo stato e dalla nostra generosa regione. Bene avanti cosi

  3. andrea venerdì 27 maggio 2011 alle 11:56:41

    Il paragone con viareggio non regge...
    da anni ci avete "sorpassato"..!
    Complimenti sinceri

  4. Andrea venerdì 27 maggio 2011 alle 11:20:37

    mille volte meglio Lido di camaiore rispetto a Viareggio!
    E tutte queste iniziative non fanno altro che migliorare la cittadina...bravi!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393221

Torna su