A Pietrasanta si ricorda l’artista americano Stanley Bleifeld
Pietrasanta giovedì 7 luglio 2011 0Se n’è andato lo scorso 26 marzo nella sua casa americana di Weston, nel Connecticut, Stanley Bleifeld, da anni legato alla comunità artistica cittadina. Nato nel 1924 a New York, Bleifeld si era dapprima indirizzato alla pittura, per poi dedicarsi totalmente alla scultura dopo un viaggio in Italia nel 1959. Moltissime sono state lo collettive cui ha preso parte negli Stati Uniti e in Europa, così come le prestigiose commissioni pubbliche realizzate e le onorificenze ricevute tra le quali, nel 2001, il Premio Internazionale Pietrasanta e la Versilia nel Mondo. L’incontro con Pietrasanta avviene nel 1960, quando arriva allo studio di Harry Jackson; lavora prima alla Fonderia Tommasi, quindi presso i laboratori di Ugo Antognazzi, Giancarlo Buratti e alla Fonderia Del Chiaro.
Nel 2009 Bleifeld dona a Pietrasanta la scultura bronzea L’eredità, collocata in Piazza Matteotti.
“Un’opera significativa – afferma il sindaco Domenico Lombardi – che testimonia l’intenso legame tra il maestro Bleifeld e la nostra città. Un’opera che rappresenta la grande tradizione artigiana locale trasmessa da padre a figlio. Nelle sue parole, quel 10 settembre, in occasione dell’inaugurazione, molta emozione e la gioia di donare un segno profondo del suo affetto. Una persona speciale, un artista importante, un amico di Pietrasanta”.
A tre mesi dalla scomparsa la città lo ricorda con una commemorazione oggi, giovedì 7 luglio, alle ore 18.30, davanti al bronzo “L’eredità” in piazza Matteotti. Successivamente, alle ore 21.15, nel chiostro di Sant’Agostino i suoi amici pietrasantesi ne tracceranno un ricordo dell’uomo e dell’artista.
Meteo Viareggio