Bleifeld arricchisce la collezione del Museo dei Bozzetti
Pietrasanta martedì 12 luglio 2011 0Nel giorno del ricordo che l’amministrazione comunale e la comunità artistica cittadina hanno dedicato allo scultore Stanley Bleifeld, scomparso lo scorso marzo nella sua casa americana di Weston, nel Connecticut, il sindaco Domenco Lombardi e la direttrice scientifica del Museo dei Bozzetti Chiara Celli annunciano l’acquisizione di un nuovo, importante gesso del maestro americano per la collezione del museo cittadino.
Le due distinte cerimonie, l’una al monumento “L’eredità”, nel pomeriggio, in piazza Matteotti e l’altro nel chiostro di Sant’Agostino, in serata, hanno richiamato numerosi artisti, gli artigiani con cui il maestro Bleifeld era solito collaborare, i suoi tanti amici di Pietrasanta. Oltre un centinaio di persone si sono strette intorno alla moglie Nicky ed alla figlia Becky, giunte appositamente dagli Stati Uniti.
Il sindaco Domenico Lombardi ha ricordato la dimensione umana e creativa di Stanley Bleifeld e con entusiasmo ha annunciato l’acquisizione di “Liberty hound”.
Bleifeld fu scelto, negli anni Ottanta, fra 36 scultori per realizzare il monumento alla Marina Militare Americana. Realizzò 4 modelli e fra questi furono scelti “Lone Sailor”, tradotto in bronzo per le sedi di Washington e di altre città, e “Liberty hound”, tradotto in scultura in esclusiva per la sede di Jacksonville, in Florida. Il modello fu realizzato nello studio di Giancarlo Buratti e fuso da Del Chiaro. Custodita in città da un’amica dell’artista, l’opera è stata dalla stessa generosamente donata al Museo dei Bozzetti. “Era desiderio di Bleifeld - afferma il sindaco - che il museo acquisisse questo grande gesso di due metri di altezza. Qualche mese prima di lasciarci aveva inviato una mail in cui auspicava che ciò avvenisse perché lo riteneva particolarmente significativo nel suo percorso creativo”.
“Liberty hiund” è visibile da ieri al piano terra del chiostro di Sant’Agostino, sede del museo.
Meteo Viareggio