Il prestigioso OBE ed una mostra per Helaine Blumenfeld

Pietrasanta 0

Un prestigioso premio e una mostra per l’artista anglo-americana Helaine Blumenfeld. La scultrice, da anni legata alla città di Pietrasanta, ha ricevuto lo scorso 14 luglio dal segretario alla cultura Jeremy Hunt, nella splendida cornice della Camera dei Comuni di Londra, l’onorificenza OBE (Order of the British Empire) a nome di Sua Maestà la Regina.

Blumenfeld, così affermata oltre Manica, è una degli oltre 300 artisti che hanno eletto Pietrasanta come loro luogo di ispirazione e creazione artistica. Il suo arrivo in città risale al 1974. “Originariamente arrivai in Versilia per il bronzo – ricorda in una intervista del 2009 al Financial Times– ma appena vidi il marmo, l’idea che si potesse lavorare con questo materiale difficile fu irresistibile”.

Dal 2004 Helaine Blumenfeld è vice presidente della Royal British Society; nel 2007 il circolo culturale “Fratelli Rosselli” l’ha insignita del Premio Internazionale Pietrasanta e la Versilia del mondo, prima scultrice a riceverlo al fianco di Fernando Botero, Igor Mitoraj, Kan Yasuda, Novello Finotti, Giuliano Vangi, Pietro Cascella ed altri autorevoli esponenti dell’arte internazionale. Un momento particolarmente felice per l’artista che ha eseguito oltre 50 grandi commissioni per il settore pubblico e privato e che ha esposto in tutto il mondo.

Dal 3 settembre al 16 ottobre, la piazza del Duomo e la Chiesa di Sant’Agostino ospiteranno davvero un’ampia vetrina, promossa dall’Assessorato alla Cultura, delle sue opere, dalle sculture monumentali a quelle in bronzo e in marmo sino agli studi in gesso. Opere attraverso le quali Helaine Blumenfeld presenterà la “sua” Pietrasanta.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000375

Torna su