Il trio Berezovski, Guttman, Demarquette si esibisce in concerto a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Prosegue con un trio d’eccezione, il Festival internazionale di musica “Pietrasanta in concerto” realizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, con il supporto organizzativo de La Versiliana, e con il sostegno del “Gruppo Edmond de Rothschild”.

Questa quinta edizione di Pietrasanta in concerto è interamente dedicata all’Amicizia tra Italia e Russia e si inserisce nelle manifestazioni 2011 per la promozione della cultura Italiana in Russia e Russa in Italia.

Questa sera, alle ore 21.30, nel Chiostro S. Agostino di Pietrasanta, avrà luogo il sesto concerto consecutivo in programma (uno a sera, tutti diversi ed unici) che vede protagonista l’Anima Russa, presentando brani noti dei più grandi compositori, tra i quali:
S. Rachmaninov, Trio n.1 Élégiaque in Sol minore / D. Shostakovich, Trio n.1 
A. Arensky, Trio n. 1 in Re minore op.32
Grande ritorno, per l’occasione, del pianista BORIS BEREZOVSKI insieme al violoncello di HENRY DEMARQUETTE e all’inconfondibile violino di MICHAEL GUTTMAN, Direttore artistico del Festival.

Boris Berezovski (1969, Mosca) ha studiato al Conservatorio di Mosca e, privatamente, con Alexander Satz. Ha debuttato al Wigmore Hall di Londra nel 1988: il Times lo ha descritto come “un artista di grandi promesse, un esecutore dal virtuosismo strabiliante, dotato di uno straordinario vigore”; due anni dopo ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale Cajkowskij di Mosca. Beresovski si esibisce regolarmente come solista in concerti in tutto il mondo, con orchestre come la Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica di New York, l’Orchestra di Philadelphia, la Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Sinfonica della Radio Danese, la NDR di Amburgo, la Nuova Filarmonica del Giappone. Nel 2006 Beresovski ha vinto il BBC Music Magazine Awards. La sua incisione solista di Chopin-Godowsky del 2006 e ha ricevuto riconoscimenti come il Diapason d’Or e l’RTL d’Or.

Nato nel 1970, all’età di 13 anni, Henri Demarquette entra nel Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, dove studia con Philippe Muller e Maurice Gendron. Ha iniziato la sua carriera a 17 anni con un recital al Teatro Châtelet di Parigi e una mostra alla televisione francese con la pianista Hélène Grimaud. Sir Yehudi Menuhin lo invita a suonare il Concerto di Dvorák a Praga e Parigi, con lui stesso alla direzione. Da allora, la sua carriera si è sviluppata a livello internazionale e lo ha portato in grandi città, con orchestre soprattutto francesi e straniere, e musica da camera, con i suoi partners preferiti: B. Engerer, M. Dalberto, D. Makhtin, G. Causse. Demarquette ha suonato, tra l’altro, con la London Philharmonic Orchestra, la Musikalische Akademie di Mannheim, la Budapest Chamber Orchestra, l 'Orchestre National d'Ile de France. Una mente curiosa, Demarquette esegue regolarmente musica contemporanea, e gli piacciono i pezzi insoliti. Henri Demarquette suona un violoncello italiano da Goffredo Cappa del 1697 e un archetto Persoit del 1820.

Biglietti: Euro 40 (prime file); Euro 25; Concerto evento “Il ritorno di Martha Argerich”: biglietti esauriti;
Riduzione del 50% ai residenti nel Comune di Pietrasanta (con esibizione di documento d’identità);
Abbonamento 5 concerti a scelta: riduzione del 10% sul totale
Concerti in Piazza Duomo, il 25 e 31 luglio: ingresso libero
In caso di pioggia, i concerti avranno luogo nel vicino Teatro Comunale.
 
Ticket Office: Fondazione La Versiliana: Viale Morin,16 – Marina di Pietrasanta (LU) Tel. 0584. 265757; 
C/o Teatro di Pietrasanta, tutti i giorni ore 18/23. Nelle sere di concerto, apertura anticipata alle ore 17.

PREVENDITE: Ticketone in tutta Italia e on line su www.ticketone.it e su www.laversilianafestival.it

INFO e Press Office Festival: Mob. (+39) 329.2158045 – press@pietrasantainconcerto.com

Prossimo concerto, venerdì 29 luglio ore 21.30 nel Chiostro, protagonista Martha Argerich. Biglietti già esauriti (il 28 luglio non sono in programma concerti).

Programma completo sul sito: www.pietrasantainconcerto.com

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465415

Torna su