55° edizione del Premio Carducci, tutti i vincitori del concorso scuole

Pietrasanta 0

Scrittori in erba, giovani poeti crescono….il Premio Carducci entra nelle scuole per la terza edizione del concorso che ha coinvolto, quest’anno, oltre trecento studenti della Versilia, chiamati a confrontarsi con elaborati e, per la prima volta, con la scrittura di poesie.
E il successo è stato persino oltre il previsto. I coordinatori del progetto-giovani, i professori Rita Camaiora e Pietro Conti, sono davvero entusiasti dei risultati. Questa mattina, in una casa Carducci più che mai affollata, la giuria del premio ha proclamato i vincitori. Ecco i verdetti: per la sezione secondaria I grado si è classificata al primo posto la classe III sez. D dell’Istituto Comprensivo Barsanti di Pietrasanta con gli alunni Alessio Cosci, Michele Defanti, Giacomo Garibaldi e Anna Lanè e le docenti Cinzia Incanti, Silvia Baldi e Anna Volterrani. Al secondo posto la classe I sez. B dell’Istituto Comprensivo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, guidata dal professore Antonio Quaresima; al terzo posto la classe III della scuola Martiri di Sant’Anna di Stazzema con la docente Ilaria Corazza.

Per la sezione secondarie di secondo grado il primo premio è stato assegnato all’elaborato di Giulia Pedonese, classe III B del Liceo Classico Carducci di Viareggio; il secondo premio all’elaborato di Adele Colasanto, classe IV sez. A - progetto 5, dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta; il terzo premio è andato all’elaborato di Lucia Tarabella, classe V sez. B, dell’Istituto d’Arte Stagi di Pietrasanta; terzo premio ex aequo è stato assegnato all’elaborato di Alessandro Mereu, classe V sez. B, progetto 5, dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta.

Infine, la sezione che rappresenta l’assoluta novità di questa terza edizione del Premio Carducci – scuole, quella dedicata ai giovani poeti. Il primo classificato è Filippo Rocchi, classe IV sez. A Geometri dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta con la lirica “Perla”; secondo classificato Fabian Martinez Deyanira, classe II sez. B scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi di Forte dei Marmi con la lirica “Come una foglia”; terzo classificato ex aequo Niccolò Benedetti, classe IV sez. B5 Geometri, dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta con la lirica “Terra sull’illusione”e Francesca Macchiarini, classe V sez. A del liceo scientifico Barsanti e Matteucci, indirizzo linguistico, di Viareggio con la lirica “Alla Versilia che nel cor mi sta…”.

Alla presenza del neo Presidente del Premio Carducci Alberto Bellocchio, del sindaco Domenico Lombardi e di numerose autorità, sono stati consegnati i premi e gli attestati tanto ambiti dagli studenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105402877

Torna su