Il Rendiconto della Gestione per il Cittadino è on-line

Pietrasanta 0

Il Rendiconto della Gestione per il Cittadino 2010 è una novità assoluta per il Comune di Pietrasanta, e vuole essere un ulteriore canale di informazione e di comunicazione che, come ricorda l'assessora ai Servizi Finanziari, Daniela Ferrieri “apriamo nei confronti di tutti i cittadini e delle categorie economiche”.

È uno strumento che si aggiunge a quelli tradizionali, come la pubblicazione dei bilanci, per dare notizie e resoconti sull’attività complessiva dell’Ente, che non è fatta di soli numeri incolonnati, ma di tante istituzioni permanenti, manifestazioni, iniziative, incontri che danno prova della reale capacità della macchina amministrativa di essere all’altezza del proprio scopo, quello cioè di essere al servizio dei cittadini.

“Tutto quello di cui rendiamo conto con questa pubblicazione – aggiunge Domenico Lombardi – è il frutto di un lavoro collettivo che non potrebbe raggiungere i risultati spesso positivi che abbiamo ottenuto senza l’apporto da una parte di tutto l’apparato comunale, dall’altra dei cittadini e delle loro associazioni ed organizzazioni – in particolare quelle del volontariato- che danno un contributo insostituibile allo svolgimento dell’azione amministrativa”.

Come emerge dalla lettura dei dati, il Comune ha operato una politica diretta a razionalizzare la spesa corrente a vantaggio di una maggiore efficienza dei servizi e di una migliore disponibilità di risorse per la realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche.

Tra le cifre più significative, e talvolta poco note che emergono dal rendiconto, ricordiamo che il Comune di Pietrasanta gestisce ben 7 istituti culturali per 4.704 mq di spazi, usufruiti nel 2010, da 185.000 utenti, grazie anche all'organizzazione di 36 mostre.

Consistente il numero di spettatori, circa 66.000, che hanno assistito agli eventi come Anteprime, il compleanno de “Il Fatto”, il Carnevale ecc.

Cambiando settore e analizzando le cifre dei Lavori Pubblici e dell'Ambiente si scopre che ci sono 145.000 mq di spazi pubblici da mantenere, che vanno aggiunti agli 82.000 mq del bosco della Versiliana. Le strade attraversano 191 Km di cui 126 illuminati.

Importanti anche i dati del Sociale. Su una popolazione anziana di 5.688 persone sopra i 65 anni, 2.189 accedono ai servizi sociali diretti, mentre altre 1.217 persone accedono a servizi da Enti terzi (in totale 3.406 cittadini).

Non meno importante il settore del Commercio, con 19 mercatini, la maggior parte dei quali si ripete settimanalmente e mensilmente. Essi costituiscono uno strumento valido per aiutare l'economia e per attirare turismo nella nostro centro storico, nelle frazioni e alla marina.

Questi sono solo alcuni numeri che potranno essere approfonditi settore per settore, sfogliando “Il Rendiconto della gestione per il cittadino 2010” sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it. La veste grafica riprende quella del periodico Pietrasanta Informa, rappresentando quindi una sorta di numero speciale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453312

Torna su