Lavori sulla Via Francigena a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Il Comune di Pietrasanta lo scorso anno ha aderito al progetto varato dalla Regione, che prevede per i 400 chilometri di Via Francigena (Romea o Francesca) in Toscana la realizzazione di infrastrutture, tutte 'leggere' e a impatto ambientale zero, per dare 'fisicità' e visibilità all’antico sentiero di pellegrinaggio. Un progetto con priorità cultural-turistica e finalizzato alla valorizzazione di un itinerario che tocca la Toscana più medievale, immerso in un paesaggio straordinario. Un nuovo modo di viaggiare slow, unendo al viaggio fisico un percorso spirituale.

Aderendo al progetto il nostro Comune ha puntato alla riqualificazione di via Casone, impegnandosi a realizzare due punti di ristoro e informazioni attrezzati, dove il pellegrino, che ripercorra l’antico sentiero, possa rilassarsi, attingere informazioni culturali, turistiche, eno-gastronomiche, godendo in più di un panorama immerso nella natura.

I due punti di sosta individuati in via del Casone sono in fase di realizzazione e, come spiega l'ingegner Chiacchio, responsabile dei lavori, saranno ultimati nel mese di novembre. Le piazzole sono state progettate in modo che rispettino le diversità storico-ambientali della zona e saranno arredate secondo i criteri definiti di omogeneità al percorso toscano della Francigena, così come omogenea e riconoscibile sarà la cartellonistica che verrà posta a lavori finiti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105460528

Torna su