67° Anniversario della Liberazione di Massarosa

Massarosa 0

Una toccante testimonianza per ricordare il 67° anniversario della liberazione di Massarosa avvenuta il 17 settembre del 1944.

Dopo la deposizione della corona ai piedi della lapide che ricorda la liberazione, i ragazzi di alcune classi delle medie del Comune si sono recati all’Auditorium della scuola media Pellegrini per ascoltare la testimonianza di Didala Ghilarducci e per vedere il cortometraggio realizzato dagli alunni della classe 3B dello scorso anno scolastico, che insieme all'insegnante Maria Vittoria Nardini, hanno raccontato fedelmente momenti di vita della Didala focalizzando la propria attenzione sulla nascita della sua storia d'amore, ma soprattutto sul come sia arrivata ad essere partigiana insieme a Chittò, il marito Ciro Bertini, trucidato dai nazi-fascisti in un'imboscata, sui monti del massarosese.

“Una celebrazione che ogni anno l’Amministrazione si impegna a realizzare soprattutto coinvolgendo i ragazzi delle scuole - ha sottolineato il vice sindaco Adolfo Del Soldato - per rimarcare senza retorica l’importanza di valori scritti nella nostra Costituzione come la libertà, la pace e la democrazia, valori che attraverso la scuola e la formazione dei nuovi cittadini dovranno continuare a guidare, anche in futuro, lo sviluppo del nostro Paese ”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105588288

Torna su