Chiusura di Mama Mia e Stupid!A: cosa ne pensano gli imprenditori?

Attualità 7

Hanno creato non poche polemiche i quindici giorni di chiusura forzata per Mamamia e Stupid!A, tramite il provvedimento adottato dal Questore di Lucca Francesco Nicola Santoro e notificato dal dirigente del Commissariato di Polizia di Viareggio Leopoldo Laricchia, per motivi di pubblica sicurezza.

Si è espresso in merito Alessio De Giorgi, imprenditore e titolare del noto locale Mama Mia: “Siamo molto delusi dai provvedimenti presi, che ci hanno doppiamente colpiti, insieme alla nostra clientela. Quest'estate c'è stata una presenza fortissima di extracomunitari, più degli anni scorsi, e abbiamo più volte fatto richiesta di interventi.

Ieri sera ci sarebbe stata la serata di chiusura del Mama Mia, e questa misura arriva al termine di una stagione in cui il problema è stato minimizzato. Sembra una presa in giro: gli extracomunitari rimarranno comunque sul territorio, e se non verranno sulla Marina, si insedieranno nel paese, in Darsena, o in qualunque luogo che permetta loro di svolgere attività malavitose. Alla fine dei conti, ci abbiamo rimesso noi e la nostra clientela!”


Anche Regina Satariano, Presidente del Consorzio Friendly Versilia, è molto delusa: “Se questa è la risposta da parte dell'Amministrazione Comunale e del Prefetto alla soluzione del problema, ci aspettiamo che il sacrificio di locali e imprenditori abbia un significato. Questo provvedimento arriva al termine di una stagione pesante, e soprattutto carica di errori da parte delle autorità, un trattamento estremo che poteva essere gestito con una strategia diversa nei confronti della criminalità.

Che senso ha a fine stagione? Come Consorzio per tutta l'estate abbiamo denunciato abusivi e delinquenti, e siamo andati incontro a sacrifici di carattere economico per garantire la sicurezza nella zona: 16mila euro per ambulanze e guardie giurate non sono pochi. Ci saremmo aspettati una risposta anche da parte dello Stato in termini di maggiore sicurezza sul territorio.

Siamo stati presi noi come problema, non i malviventi: ci sentiamo discriminati. Staremo a guardare se questo provvedimento servirà a qualcosa, ma secondo me non è il momento adatto, visto che arriva a fine stagione, e senz'altro non è la strategia giusta”.


"Mai più chiedere una mano allo Stato - afferma Christian Panicucci, titolare dello Stupid!A -, che è presente solo per punire e controllare, mai per aiutare i cittadini. I controlli quest'estate sono stati rivolti solo verso locali e mai contro i veri imputati, spacciatori e abusivi. I problemi non si portano via con l'acqua sporca, ma si prova a risolverli insieme”.

"Siamo vittime di questa amministrazione - spiega Marco Salvadori, socio dello Stupid!A - ma allo stesso tempo colpevoli di aver denunciato la criminalità che ha invaso la Marina. Siamo stati noi quelli attaccati, non i malviventi: questo è un danno d'immagine fortissimo, e una grande ingiustizia. Lo Stato ha pensato di fare il suo dovere non garantendoci la sicurezza e chiudendo i locali, è una cosa veramente assurda!”

Mentre infiamma la polemica, ieri sera la movida di Torre del Lago si è spostata per tre ore sulle frequenze di Radio Nostalgia.

Ai microfoni dell'emittente toscana, la regina delle notti torrelaghesi, La Wanda Gastrica, drag queen che anima le serate dello “STUPIDa!”, è stata ospite di Andrea Secci e Stefano Natali, durante la diretta di The Best Disco In Town, un programma già cult che ripercorre la storia della disco music.

“Ci vogliono sfrattare - dice La Wanda Gastrica – l'ospitalità di Radio Nostalgia è arrivata al momento giusto. La movida di Torre del Lago non è solo quello che si legge sui giornali...”.

“Di fronte al tumore si uccide il paziente?”; recita un altro striscione attaccato ieri sera fuori del Frau (chiuso alle 2 di notte come imposto dall'ordinanza del sindaco Lunardin).
E di manifesti era piena tutta la Marina di Torre del Lago: appesi al Mamamia, allo Stupid!A, al Priscilla e a quasi tutti i locali della Gay Street.

E intanto un barlume di speranza arriva dalla Regione, che ha convocato tutti per cercare di trovare una soluzione e far da arbitro tra i gestori dei locali gay e Lgbt della Versilia e le istutizioni locali, visti i rapporti sempre più difficili che si sono creati nelle ultime settimane. “Credo che sia necessario affrontare le problematiche che si sono presentate nelle ultime settimane attraverso il dialogo, per consentire un approccio costruttivo e capace di portare a soluzioni condivise – si legge in una nota dell’assessore al turismo Cristina Scaletti” -.

Per il 30 settembre è convocato un tavolo con Comune, Provincia e Prefettura.

Intanto la prima levata di scudi contro il provvedimento imposto in base all'articolo 100 del Tulps arriva dal segretario del Pd di Viareggio, Glauco Dal Pino, e dal capogruppo consiliare Antonio Batistini: “E’ giustizia chiudere locali i cui proprietari hanno più volte e già da tempo denunciato problemi relativi alla sicurezza in modo dettagliato a tutte le autorità e chiesto aiuto per evitare che il problema crescesse sempre di più? - chiedono -, è giustizia creare danni economici ad imprenditori seri e capaci che oltretutto investono per garantire servizi e sicurezza che spetterebbero ad altri ed impedire il divertimento a molti ragazzi per colpa di alcuni delinquent?”.

Domande, queste, alle quali si aggiunge quella su quale ruolo debbano avere le istituzioni a fronte dei problemi di sicurezza più volte denunciati da Alessio De Giorgi del Mamamia e da Regina Satariano del Priscilla. Secondo il PD di Viareggio “questo non è il modo né di garantire giustizia né di agire come dovrebbero delle istituzioni. Si rende necessario da subito aprire un Tavolo di lavoro per evitare che la prossima estate diventi l’ultima di un turismo creato dal Friendly Versilia che ha dato tanto in questi anni all’economia e alla cultura della nostra città”. Un Tavolo che porti alla firma di un protocollo d’intesa per l’estate 2012 tra Comune, Prefettura, Forze dell’Ordine e locali, che eviti il ripetersi di stagioni come questa.

Protocollo d’Intesa che fin da maggio consenta di sapere quali saranno le iniziative ed i progetti per una sicurezza giusta, con impegni precisi sulla prevenzione, su personale a disposizione e su una ragionata viabilità di Torre del Lago .L'articolo 100 del Tulps, al di là di ogni querelle, però parla chiaro: il Questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l'ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini. E non solo al suo interno, ma anche nelle sue adiacenze.

E mentre sulla Marina è andato in scena il de profundis: con la gay street illuminata da centinaia di ceri funebri, l'annunciato party di fine stagione di Mamamia e Stupid!A è stato “traslocato” alla Canniccia di Forte dei Marmi




7 commenti

  1. luca lunedì 26 settembre 2011 alle 16:02:46

    ringraziate invece che dà motivo a questa gentaglia di frequentare la marina!!! non penserete mica che vengono per la musica gli spacciatori, se quelli str...i che gli riempiono le tasce comprande roba da fumare e pippare la smettessero penso che se ne andrebbero via. diamo la colpa anche a chi compra la roba maledetti fattoni, siete voi che portate il marcio

  2. gig lunedì 26 settembre 2011 alle 14:59:39

    ringraziate i nostri cari politici.....di M.....!che sono loro che hanno l'intresse a far venire immigrati in italia...e poi lo schifo lo puppiamo noi......ma io il voto non ve lo piu......andate al diavolo...falzi

  3. viareggino lunedì 26 settembre 2011 alle 11:08:09

    Purtroppo grazie a questi bastardi marocchini... ripeto BASTARDI MAROCCHINI.... ripeto ancora BASTARDI MAROCCHINI.. siamo alla deriva totale... Io li metterei nel loro barcone.... li manderei a largo e poi tutti in mare uno alla volta col corano in mano e un bel peso alle gambe... sai che goduria.....

  4. roberto lunedì 26 settembre 2011 alle 04:34:57

    @ Tiziano... guarda che i locali erano chiusi ieri sera quindi la colpa DELL'AGGRESSIONE A CHI LA DARANNO ORA? Chiudere i locali per sempre' bRAVO TI PUOI CANDIDARE A SINDACO ANCHE TE ORA. Ma conti fino a 10 prima di scrivere cavolate o no? E secondo te in darsena non succede nulla? non mi pare proprio. Vedrai che visto che i locali a Torre sono chiusi presto arriveranno i marrocchini e non anche nella tua tanto amata darsena e poi se ne riparla . I locali che hanno chiuso non ci incastrano nulla con quello che dice l'ordinanza. tra l'altro l'accoltellamento è avvenuto oltre 50 metri dai locali quindi cosa ci incastrano loro? Prima di sparlare informatyi meglio. Comunque solidarietà agli operatori televisivi di reteversilia che erano li per fare il loro . MA I LOCALI ERANO CHIUSI QUINDI SONO CURIOSO DI SAPERE A CHI DARANNO LA COLPA ORA.

  5. ondina lunedì 26 settembre 2011 alle 02:36:49

    Infatti è servito a molto chiudere i locali.. Primo weekend in cui i locali sono chiusi e.. Ennesimo episodio di violenza. Ora che i locali erano chiusi di chi era la colpa??? Gente, il problema è a monte.. Fare la guerra alla criminalità è una cosa giusta, non chiudere i locali, che equivale a uccidere il turismo e posti di lavoro.. Non trovate? O forse è il tipo di clientela che non piace e quindi usate questi episodi per puntare il dito?
    E poi.. Piccolo punto di riflessione..Se il ragionamento del questore è giusto, vuol dire che se domani derubano un negozio, non si cerca più il ladro, ma si chiude l'attività? Eppure il ragionamento è identico.. O mi sbaglio?

  6. will domenica 25 settembre 2011 alle 22:17:02

    CI SONO TROPPI MAROCCHINI!!!!

  7. tiziano domenica 25 settembre 2011 alle 19:56:39

    L'altra sera una troupe di RETEVERSILIA è stata aggredita da 5-6 da stranieri che hanno spaccatola telecamera e mandatoa ll'ospedale gli operatori che svolgonoilpropriolavoro.....non dico altro simili episodi il sabato e domenica accadono spesso anzi SEMPRE non dico altro questo il popolo che frequenta la marina di torre del lago....... in darsena a Viareggio questo succede molto raramente......perchè????? GIUSTO CHIUDERE I LOCALI MA NON SOLO PER DUE TRE MESI PER SEMPRE.....

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105439364

Torna su