Premio letterario Massarosa per la scuola: selezionati i racconti e le poesie

Massarosa 1

Mentre i giurati popolari stanno ultimando la lettura dei cinque libri finalisti dell’edizione 2011 del Premio Letterario Massarosa, un’apposita commissione tecnica ha selezionato i racconti e le poesie che accederanno alla finale della seconda edizione del PLM – sezione scuola, istituito lo scorso anno dall’assessore alla cultura Riccardo Rolle.

Si tratta di 6 poesie (tre per la sezione quinta elementare –I media e tre per le classi II e III media e 6 racconti (tre per la sezione quinta elementare –I media e tre per le classi II e III media).
“L’idea di coinvolgere i ragazzi in quella che è una delle maggiori manifestazioni culturali del comune di Massarosa- spiega l’assessore alla cultura Riccardo Rolle - si è rivelata vincente per coinvolgere i ragazzi nella lettura e nella scrittura .

Due giurie – spiega Rolle- garantiranno la trasparenza assoluta delle scelte grazie a un doppio sistema: la giuria tecnica presieduta da Paolo Ercolini e composta dai due dirigenti scolastici, da un delegato della commissione scuola e cultura , da un rappresentante della commissione scientifica sulla cultura e dai presidenti dei consiglio di Istituto dei comprensivi I e II ha selezionato le opere finaliste che adesso verranno inviare alla giuria popolare rappresentata dai componenti del consiglio comunale dei ragazzi”.

Queste le opere selezionate:

POESIE LIVELLO I


1.La vita ( Greta Coluccini cl. I B Medie Piano di Conca)
2.Colorando il mondo (Giulia Pesetti cl. V primaria Bozzano)
3.Ira (Lavoro di gruppo cl. V Piano del Quercione)

POESIE LIVELLO II

1.Come l’amicizia fa volare (Serena Lucchesi cl. III B Medie Massarosa)
2.Hai imparato a piangere in silenzio ( Sara Micheli cl. III E Media Massarosa)
3.La matematica (Giulia Contarino cl. II B Medie Massarosa)

RACCONTI LIVELLO I

1.L’avventura di Tom e Sara (Lavoro di gruppo cl. V Bozzano)
2.Iulius un altro eroe (Salma Kouay cl. V Massarosa)
3.L’incantesimo dei fiori (Laura Benedetti, Dina Giannotti cl. V Massarosa)

RACCONTI LIVELLO II

1.La gattina dagli occhi verdi (Irene Borghini cl. II A Medie Massarosa)
2.Omicidio a sorpresa (Andrea Manea cl. III D Medie Massarosa)
3.Il chilometro (Sara Micheli cl. III E Medie Massarosa)

I ragazzi verranno premiati nel corso di una manifestazione che sarà organizzata nei locali della nuova scuola media di Massarosa, nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre, mentre la serata finale del PLM si terrà sabato 29 ottobre alle ore 21 nel teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.
per la scuola

1 commento

  1. rosanna lupi mercoledì 28 settembre 2011 alle 11:44:31

    Ma che idea originale aprire al mondo scolastico al Premio Massarosa! Ma ancor più originale aprire alla poesia!... Ma va... Senza dimenticare la giuria popolare... Per caso avete dei consiglieri di Camaiore che vi illuminano? Saluti da qualcuno 'indifeso' e molto aggredito impunemente perché non tutelato da chi é predisposto a farlo in nome di una città e dei suoi patrimoni violati. Ai posteri... Rosanna Lupi segr. premio Camaiore

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105586986

Torna su