Bilancio 2011: un milione in meno dallo Stato al Comune

Massarosa 0

Ammonta ad un milione la cifra che lo stato taglierà al Comune di Massarosa. Approvata dal consiglio comunale, con i soli voti della maggioranza, la manovra per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la ricognizione dello stato d’attuazione del programma.

Approvato anche, sempre con i soli voti della maggioranza, l’ordine del giorno di protesta contro la manovra finanziaria del Governo, proposto dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), alla quale il comune di Massarosa aveva già aderito il 15 settembre con la consegna al Prefetto della delega su stato civile ed anagrafe.

“La manovra si è resa necessaria anche per gli effetti dell’introduzione del cosiddetto federalismo municipale da parte del governo-spiega l’assessore al bilancio Adolfo Del Soldato. Lo chiamano federalismo municipale ma al momento si traduce in nessuna autonomia finanziaria e in un taglio dei trasferimenti a gestione in corso per 209.000 euro.

Ma i tagli non finiscono qui. Nel corso del dibattito il Sindaco ha fornito i dati degli effetti che sul Comune avrà, nel 2012, la recente manovra finanziaria del Governo. Un taglio senza precedenti di 933.000 euro, che si aggiunge a quelli già decisi negli ultimi due anni. Inoltre un ulteriore inasprimento delle regole del patto di stabilità, quel meccanismo perverso che impedisce ai Comuni di spendere soldi che hanno in cassa stanziati per opere pubbliche”.

“Mi preme tuttavia sottolineare - precisa il sindaco Franco Mungai - che almeno sul bilancio del 2011 non è stato fatto alcun taglio sull’erogazione di servizi, ma anzi sono stati stanziati ulteriori €70.000,00 a favore dei servizi sociali”.

Sul voto contrario dell’opposizione all’ordine del giorno dell’ANCI vi è infine il commento dell’assessore Del Soldato: “Sono sconcertato. In tutta Italia, amministrazioni di destra, di centro, di sinistra e della Lega si uniscono alla sacrosanta protesta per i tagli durissimi ai Comuni. L’ordine del giorno dell’Associazione dei Comuni d’Italia è stato sottoscritto da tutte le tendenze. Soltanto a Massarosa c’è chi si oppone alla presa di posizione dei Sindaci e lo fa con l’argomento pretestuoso che volevano avere dati certi. I dati glieli abbiamo forniti al centesimo. Un nuovo esempio dell’impreparazione e della mancanza di idee del PDL del nostro Comune”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105589811

Torna su