Progetto Total Quality: eccellenza del Comune di Massarosa

Massarosa 0

Un importante riconoscimento per il Comune di Massarosa arriva con la segnalazione di eccellenza, conferita nell’ambito del Premio nazionale Filippo Basile, intitolato alla memoria di Filippo Basile, il dirigente della Regione Sicilia assassinato dodici anni fa per la sua lotta alle collusioni con mafie e corruzione.

Il premio nazionale Filippo Basile, giunto quest’anno alla sua decima edizione, assegna ogni anno importanti riconoscimenti per valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle pubbliche amministrazioni italiane per i propri dipendenti.
“Il premio - spiega il sindaco Franco Mungai- sarà assegnato al comune di Massarosa nel corso del prossimo convegno AIF (settore nazionale pubblica amministrazione) che si svolgerà a Genova il 27 e 28 ottobre”.

A ritirarlo per il comune di Massarosa ci sarà il Direttore Generale Luca Canessa che ne ha curato il coordinamento in collaborazione con l’associazione C.I.P.A di Livorno.

“Il progetto total quality, adottato dall’amministrazione comunale di Massarosa – spiega il direttore Luca Canessa - si pone l’obiettivo di realizzare una valutazione completa della qualità dei servizi erogati dal Comune e di impostare strumenti permanenti di monitoraggio e analisi dei bisogni espressi dai cittadini-Clienti. Tali attività sono finalizzate alla rilevazione sia di criticità sulle quali intervenire per il miglioramento dei servizi, sia di punti di forza da utilizzare come perno per la valorizzazione dell'Ente.
L’attenzione è rivolta non solo agli utenti finali dei servizi offerti – i Clienti Esterni – ma anche al complesso e articolato sistema di relazioni che si sviluppano all’interno dell’Amministrazione e che influiscono in maniera decisiva sulla Qualità del servizio finale.

Vorrei sottolineare- prosegue Canessa – che la necessità di impostare un sistema completo di valutazione della Qualità dei servizi e della Soddisfazione dei Clienti, interni ed esterni, è un tema di grande attualità e rappresenta la svolta innovativa del cambiamento in essere nella Pubblica Amministrazione.

Investire in qualità significa puntare a migliorare la qualità della vita in generale. Naturalmente, tali obiettivi possono essere raggiunti solo ed esclusivamente se l'investimento in qualità interesserà anche la Pubblica Amministrazione in generale, ed il Comune di Massarosa .

L’interesse del Comune di Massarosa per i temi della Qualità e della Soddisfazione del Cliente si colloca nell’ambito di un disegno più ampio, fondato sull’esigenza di garantire ai Clienti determinati requisiti di qualità dei servizi offerti, nel rispetto delle norme ISO 9000 (e successive) sulla Certificazione della Qualità- sottolinea Canessa- che pongono l’Orientamento al Cliente come principio fondamentale per la gestione della qualità all’interno dell’organizzazione”

“Un progetto innovativo- conclude Mungai- nel quale è stata riservata particolare attenzione al miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini e alla loro soddisfazione, al fine di rendere l’attività dell’Ente più trasparente e vicina alle esigenze dell’utenza”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105584982

Torna su