Riqualificazione dell'area di Quiesa, aggiudicato l'intervento

Massarosa 0

E’ stato aggiudicato al Consorzio Ciro Menotti di Ravenna (impresa costruttrice) e ING Direct
(società di leasing) l’intervento di riqualificazione urbana della frazione di Quiesa.

“Una risposta concreta ad una frazione - ha sottolineato il sindaco Franco Mungai - cresciuta in maniera disordinata, senza che, ad una crescita urbanistica e di popolazione consistente (in pochi anni siamo passati da 1700 a 2300 abitanti), siano stati affiancati interventi adeguati per il potenziamento di servizi e infrastrutture".

“Si tratta di un’opera da € 1.800.000,00 – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natal i- che prevede la riqualificazione del centro urbano di Quiesa attraverso la realizzazione di un parcheggio sulla via Amos Paoli, che potrà ospitare oltre 50 posti auto (estensibili a 70), corredato da un’area a verde e collegato con un percorso pedonale alla piazza della Chiesa.
Un’area con funzioni multiple che potrà servire anche ad ospitare mercatini o feste paesane, realizzata in asfalto natura e rifinita con sampietrini.

La parte principale dell’intervento – sottolinea ancora l’assessore - riguarda la ristrutturazione dell’edificio ex- asilo della frazione, attualmente in disuso, che sarà completamente risanato per ospitare un asilo nido domiciliare da 30 posti , una sala lettura, locali polifunzionali e spazi e uffici per le associazioni locali, tra le quali la banda della frazione e il comitato di rappresentanza locale “.
“Una realizzazione che avverrà attraverso un innovativo sistema di finanziamento avvenuto con una procedura ad evidenza pubblica di locazione finanziaria- ha sottolineato il vice sindaco Adolfo Del Soldato- che ci aiuta a mitigare gli effetti negativi del patto di stabilità e ad avere maggiori garanzie circa il completamento dell’intervento”.

“La consegna dei lavori- specifica ancora l’assessore Natali è prevista entro il mese di novembre e entro la fine del 2012 ci sarà l’ultimazione dei lavori”.
“Un’operazione condotta- ha tenuto a sottolineare il segretario generale Luca Canessa, completamente con professionalità interne all’ Ente, che ci ha permesso considerevoli risparmi finanziari”.

“Un doveroso ringraziamento infine vorrei farlo – ha sottolineato il sindaco Franco Mungai- alla famiglia Spinola che donò questo immobile alla comunità di Quiesa”.
Alla conferenza che si è svolta presso la struttura erano presenti il sindaco Franco Mungai, l’assessore Stefano Natali, il vice sindaco Adolfo Del Soldato, il consigliere Manuel Fruzzetti e l’ing. Valentina Maggi nonché il presidente del consiglio di rappresentanza locale della frazione Francesco Chiocciola e Francesco Lucchesi .

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105586447

Torna su