Laboratori di Arte Urbana dal 12 ottobre al 17 dicembre 2011

Massarosa 2

Dopo il successo riscontrato con l’iniziativa del 9 settembre scorso, interessante momento di aggregazione in cui l’artista Marco Burresi ha realizzato insieme ai ragazzi un intervento pittorico su una porzione del muro contenitivo alle spalle della Biblioteca Comunale di Piano di Conca, ripartono i Laboratori di Arte Urbana promossi dal Comune di Massarosa e curati dalla cooperativa C.RE.A, nell’ambito del progetto di aggregazione giovanile avviato sul territorio delle varie frazioni.

L’Arte Urbana è una manifestazione sociale, culturale e artistica basata sull’espressione della propria creatività. Arte di strada o Arte Urbana (in inglese street art) è il nome che i mezzi di comunicazione di massa danno, a partire dagli anni Sessanta - Settanta a quelle forme d’arte che si manifestino in luoghi pubblici, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art o stencil.

L’obiettivo dei laboratori è di sensibilizzare i ragazzi all’Arte su strada, eliminando il concetto di vandalismo, di deturpazione dell’ambiente urbano, andando alla ricerca del senso civico, della valorizzazione artistica della città. Gli incontri hanno lo scopo di far riflettere i ragazzi sull’idea di riqualificazione delle periferie, spesso in preda ad una preponderante cementificazione, ed imparare a vivere il writing, principale espressione dell’Arte Urbana, come pittura, come possibilità creativa di intervenire con coscienza sulla città.

Info
CIAF Il Guscio: Tel. 0584 976564; email.ciafilguscio@gmail.com
Biblioteca Comunale: Tel.0584 937136; email. uo.biblioteca@comune.massarosa.lu.it
facebook Biblioteca Comunale Massarosa

2 commenti

  1. silvana mercoledì 12 ottobre 2011 alle 17:34:19

    molto interessante, dovrebbero farne di più di iniziative così!

  2. carlo mercoledì 12 ottobre 2011 alle 12:10:26

    belloooo!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105589839

Torna su