Raccolta differenziata, saranno creati “centri di supporto” nelle frazioni

Massarosa 0

Rendere più semplice la raccolta differenziata.

E’ questo lo scopo della convenzione, approvata dalla Giunta comunale di Massarosa, che sarà sottoposta adesso all’adesione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale.

“Lo scopo – spiega l’assessore Damasco Rosi – è di effettuare una comunicazione e una distribuzione capillare delle informazioni ai cittadini delle nostre frazioni circa il corretto smaltimento di ogni tipologia di rifiuto (materiale riciclabile, ingombranti di qualsiasi genere, apparecchiature elettriche, rifiuti speciali, etc.) e soprattutto di distribuire in maniera capillare il materiale e i contenitori per la raccolta differenziata ed il composter.

Vorremmo creare, in ogni frazione e presso le sedi delle associazioni che aderiranno alla convenzione e, alle quali verrà comunque riconosciuto un rimborso spese per l’attività svolta, una sorta di “centro di supporto” per i cittadini.

Le associazioni, per lo svolgimento di questo servizio, potranno organizzarsi secondo le proprie disponibilità.

Gli utenti potranno rivolgersi quindi direttamente nelle frazioni per ritirare gratuitamente, sia i bidoncini per la raccolta differenziata di plastica, alluminio, banda stagnata e vetro, sia il composter, ovvero un apposito contenitore da posizionare nell’orto o nel giardino e all’interno del quale inserire resti organici e scarti di cucina, che si trasformeranno in poco tempo in ottimo concime per ortaggi, piante e fiori.
Tale materiale è e continuerà, in ogni caso-prosegue Rosi- ad essere disponibile presso l’ufficio ambiente, ma riteniamo che dare la possibilità ai cittadini di ogni frazione di poterlo ritirare a pochi passi da casa possa essere una buona facilitazione e un bel vantaggio.

Nella convenzione è inoltre previsto che le associazioni partecipanti forniscano ai cittadini ogni tipo di informazione utile sulle modalità di conferimento dei rifiuti e sui comportamenti da tenere e le procedure da seguire, al fine di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, contribuire a rendere più salubre e decoroso il nostro territorio, migliorare la qualità della nostra vita e consentire all’amministrazione di risparmiare risorse economiche.

Nei prossimi giorni - conclude Rosi- invieremo alle associazioni delle lettere con le quali spiegheremo i termini dell’iniziativa nella speranza che vi possa essere il maggior numero di adesioni possibile.
Il territorio nel quale viviamo è la nostra “casa” ed ognuno di noi, con piccoli ma significativi gesti può migliorare la propria e l’altrui vita e contribuire a lasciare alle generazioni future un ambiente quanto più incontaminato possibile”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105586478

Torna su