Rinnovata la convenzione tra Comune di Massarosa e nucleo operativo della Protezione Civile

Massarosa 0

Rinnovata la convenzione tra Comune di Massarosa e Misericordia di Massarosa per lo svolgimento del servizio di protezione Civile sul territorio.

“Per l’Amministrazione Comunale avere il supporto dei volontari Nucleo di Protezione Civile, formato da membri della Misericordia di Massarosa e del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Bozzano, è di fondamentale importanza, sia per quanto riguarda l’opera di prevenzione degli incendi boschivi e la repressione gli stessi, sia per ciò che concerne interventi rapidi in presenza di frane, caduta piante, neve, disagi dovuti a forti piogge e molto altro ancora- dichiara l’assessore alla protezione civile Damasco Rosi. Gli appartenenti al Nucleo Operativo di Protezione Civile sono persone encomiabili che, come tutti i volontari di ogni associazione, spendono ore del loro tempo per vigilare, in questo caso, sulla nostra incolumità e lo fanno con passione, tenacia e riconosciuta professionalità. Impegno, solidarietà e determinazione che fanno del volontariato un servizio nobile, che, nel nostro territorio e in tutti gli ambiti, ha raggiunto negli anni punte di eccellenza che ci rendono orgogliosi”.

“L’amministrazione comunale- aggiunge il sindaco Franco Mungai- nonostante le gravi restrizioni economiche in cui versa l’Ente, erogherà , per i prossimi anni al Nucleo, un contributo maggiore rispetto agli anni passati ( da 10.000, a 15.000 euro), in considerazione della preziosa e insostituibile opera che questo gruppo svolge”.

“Un contributo che- sottolinea il presidente della Misericordia di Massarosa Giulio Carmassi- sarà utilizzato per migliorare gli interventi da parte dei volontari del nucleo di protezione civile, che quest’anno festeggiano i 20 anni di attività”.

La convenzione, che ha la durata di tre anni, prevede la gestione della Sala Operativa, la tenuta in esercizio e presidio del Centro di Protezione Civile e sala di monitoraggio meteo, lo svolgimento di attività di prevenzione, il concorso nell’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile e la partecipazione alle attività informative e alle esercitazioni promosse dagli Enti competenti,le attività di salvataggio, soccorso e assistenza di persone e popolazioni colpite da disastri, calamità e/o infortuni,l’ effettuazione di attività di formazione e aggiornamento di personale volontario. Previste infine la partecipazione alle attività di pianificazione comunale., la prevenzione degli incendi boschivi tramite servizi di pattugliamento, prontezza operativa, reperibilità e bonifica degli incendi boschivi o altri servizi analoghi; la repressione incendi boschivi ad integrazione di quanto già convenzionato con la Regione Toscana e la partecipazione alle attività di pianificazione comunale inerenti l’attività AIB.

La Confraternita di Misericordia di Massarosa, garantisce la disponibilità dei volontari aderenti che corrispondono al numero di 36 unità per attività Antincendio Boschivo e di 50 unità per attività di protezione civile.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105584847

Torna su