Massarosa approva il progetto per i lavori di mitigazione del rischio idraulico sulla Gora di Stiava

Massarosa 0

“Dopo la firma dell’importante protocollo d’intesa tra il Comune di Massarosa, la provincia di Lucca, il Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli e l’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, che ha determinato la divisione di compente e ruoli per la mitigazione del rischio idraulico della Gora di Stiava, il comune di Massarosa ha provato il progetto definitivo per la parte di lavori di sua competenza. Un’opera imponente resa possibile solo grazie al riuscito coordinamento di più Enti che faranno ognuno una parte dell’opera- dichiara il Sindaco Franco Mungai.

“Un intervento - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – che permetterà la messa in sicurezza idraulica di una parte del territorio comunale di Massarosa ed in particolare della zona a valle dell’abitato della frazione di Stiava, compresa la zona industriale di Montramito, mediante la regimazione idraulica del canale Gora di Stiava nella frazione di Piano di Conca. Un’ opera fondamentale per la garantire la ripresa economica di una zona di strategica importanza per l’economia del nostro Comune”

Il progetto approvato riguarda la realizzazione della cassa di laminazione (I lotto) con una spesa di € 1.910.000,00 finanziata in parte con il contributo del Ministero e parte con fondi di bilancio comunale 2010 e 2011.

L’intervento complessivo ammonta a € 3.315.000,00 - ricorda Natali- ed è diviso in tre lotti: quello appena approvato che sarà curato dal nostro Comune, un secondo lotto di cui si occuperà il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli che riguarda lo spostamento dei canali acque basse del Brentino e un terzo lotto a cura della Provincia di Lucca che riguarderà il rialzamento delle arginature canali Gora di Stiava- Schiavola e Fontana .

All’Autorità di Bacino del Fiume Serchio spetterà infine, ogni anno, il monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510898

Torna su