Delegazione giapponese in visita all’orto realizzato dai bambini del nido di Massarosa

Massarosa 0

La delegazione della Gakushuin Women’s College di Tokio, ospite in questi giorni del Centro di Educazione del Gusto, verrà in visita questa mattina alle 10 a Massarosa.

“Un progetto innovativo – spiega l’assessore Riccardo Rolle - che è stato selezionato dalla Regione Toscana per la sua forte valenza educativa e che verrà mostrato come esempio di ”buona pratica” da seguire nell’ambito di un programma di interscambio culturale tra Toscana e Giappone.

Alla delegazione- prosegue Rolle - faremo visitare l’orto realizzato presso il nido d’infanzia G.Del Magro di Massarosa.

La realizzazione dell’orto- spiega -fa parte del progetto innovativo di educazione alimentare, sensoriale e del gusto “Cogli la prima Mela, promosso dal comune di Massarosa, che ha coinvolto per la prima volta in Toscana, oltre 500 bambini delle scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune.

Il progetto comprendeva, oltre che corsi di formazione per educatori e insegnanti, esperienze pratiche con i più piccoli: lezioni di pittura con le centrifughe di verdure, giornate del colore dedicate a frutta e a vegetali di stagione, la costruzione di piccoli semenzai dove i bambini curavano la semina di basilico e fagioli che sono stati trasferiti poi negli orti realizzati nei giardini delle scuole e l’introduzione nel menù di alcuni prodotti come la carne di mucco pisano e la caciotta toscana”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511560

Torna su