A Villa Gori una mostra e un convegno dedicati al territorio

Massarosa 0

E’ stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti l’assessore all’urbanistica Adolfo del Soldato, il presidente regionale di Italia Nostra Antonio Dalle Mura, Enzo Del Bucchia, membro di Italia Nostra, Amerigo Pelosini fotografo, Paolo Ercolini, biologo e Ivano Leonardi urbanista, l’iniziativa che si terrà a Villa Gori sabato 22 ottobre.

"Paesaggi Sensibili è una campagna nazionale di Italia Nostra dedicata a quei territori e quei paesaggi che, per la loro qualità e per la loro storia, bene rappresentano l'identità del Paese, il Paese in cui il paesaggio è cultura, e di cui è importante la conoscenza e la tutela-spiega il presidente regionale di Italia Nostra Antonio Dalle Mura.

Il Convegno e la mostra fotografica, che si terranno a Stiava, sono dedicati a un paesaggio "complesso" che, bellezza e qualità lo rendono particolarmente "appetibile" e la delicatezza lo rende sensibile all'azione dell'uomo, nel bene e  purtroppo nel male.
Il paesaggio, ricco per bellezza e varietà, nel suo degradare dagli uliveti delle colline fino al padule, in Massarosa trova la sua sintesi. In un passato non troppo lontano, strappato agli acquitrini, sfruttato poi in maniera spesso impropria ed eccessiva, richiede oggi particolari cure ed attenzioni per il mantenimento e la tutela, sia in collina che al piano.

"Un paesaggio  a cui si deve una politica di cura e rispetto”.

“E’ un onore per Massarosa- dichiara l’assessore all’urbanistica Adolfo Del Soldato- ospitare questo convegno organizzato da un’associazione che ha grandi meriti nella tutela del paesaggio italiano. La tutela del nostro paesaggio è uno dei grandi temi del futuro di Massarosa ed è necessario trovare un equilibrio fra preservazione dei valori ambientali e attività dell’uomo. Un tema che certo non si risolve nell’arco di un’Amministrazione e con la semplice approvazione di strumenti urbanistici”.

In programma a Villa Gori –Stiava

Sabato 22 ottobre ore 16- inaugurazione mostra fotografica di Amerigo Pelosini “Magie del Paesaggio”- presenta Arturo Lini

Ore 17-Convegno “ La Versilia dalle colline al padule”-
Relatori: Nicola Caracciolo, giornalista
Corrado Benzio, giornalista
Ivano Leonardi,urbanista
Massimo Gragnani, responsabile tecnico Confederazione italiana Agricoltori Lucca
Paolo Ercolini, biologo
moderatore Antonio dalle Mura
La mostra Magie del Paesaggio sarà visitabile anche domenica 23, sabato29, domenica 30 ottobre dalle 17 alle 23 con ingresso gratuito.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Massarosa e dal Consorzio di Bonifica Versilia- Massaciuccoli.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510494

Torna su