Il senso del viaggio, Beuermann espone a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Pittura come percezione e metafora di eventi personali e collettivi, come specchio di ciò che accade intorno e dentro di noi. L’artista polacco Andrea Beuermann, pittore e poeta, ritrattista e incisore, presenta nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant’Agostino, dal 22 ottobre al 6 novembre, un percorso d’immagini che ben esemplificano il suo metaforealismo ovvero una pittura che si dispiega come metafora continuata della sua esistenza di nomade. D’origine polacca, parigino di formazione, berlinese di adozione, Beuermann approda in Versilia, dove consolida il suo sguardo sul mondo, attratto dalla peculiarità culturale di questa terra.

Ogni opera racconta una tappa del viaggio che in quasi mezzo secolo l’artista ha intrapreso. Storie che pongono l’accento sulle grandi mutazioni dei nostri tempi, storie che appartengono o potrebbero appartenere a tutti noi. Intorno a questo tema si sviluppa la prima parte della mostra che presenta complessivamente circa una trentina di opere. La seconda si concentra, invece, sulla visione di “Un’estate sognata”, sviluppata negli ultimi tre anni. Sono marine, corpi attraversati dalla brezza, bandiere al vento, distese di sabbia dorata. “Andando sempre più scremandosi da ogni dettaglio illustrativo – scrive Giuseppe Cordoni in catalogo – la sua visione pittorica ha assunto il carattere di una fulminea illuminazione percettiva”.

Beuermann indaga il mistero della solarità dell’estate versiliese trattando la superficie della tela con stesure di colore ore lisce e scremate, ora rugose, sporgenti, quasi scolpite.

Mostra: Opere Pittoriche 1980- 2011
Artisti: Andrea Beuermann
Date esposizione: 22 ottobre | 6 novembre 2011
Luoghi: Chiostro di S. Agostino, Sala delle Grasce
Orario: ore 16-19; sab. e dom. 10-13 | 16-20; chiuso lunedì
Inaugurazione: sabato 22 ottobre 2011, ore 18.30
Ingresso libero

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105518024

Torna su