A Massarosa buoni lavoro per studenti e disoccupati

Massarosa 0

Terminata positivamente la fase di sperimentazione per alcuni servizi dell’utilizzo dei buoni lavoro (voucher) effettuata per un periodo di quattro mesi è intenzione dell’Amministrazione Comunale proseguire l’iniziativa anche nei prossimi anni.

“L’utilizzo dei voucher pe rlavoro occasionale accessorio, da svolgere presso il comune di Massarosa nell’ambito delle attività di giardinaggio, pulizia di strade e spazi pubblici, manutenzione di edifici, strade, parchi, monumenti o di assistenza manifestazioni sportive, fieristiche, culturali o lavori di emergenza e solidarietà - spiegano gli assessori al sociale Simona Barsotti e all’ambiente Damasco Rosi - si è rivelato un positivo strumento, sia per l’amministrazione che per i soggetti che ne hanno beneficiato.

Si tratta di buoni lavoro voucher del valore unitario di € 10,00 che comprendono sia la retribuzione per il lavoratore che la contribuzione Inps e l’assicurazione Inail, destinati a studenti con meno di 25 anni nei periodi di vacanza scolastica, disoccupati o percettori di misure di sostegno (es. cassaintegrati) e casalinghe, che permettono piccole occasioni di inserimento lavorativo.

Abbiamo dato la priorità a quei richiedenti i cui nuclei familiari erano in difficoltà economiche e con particolari situazioni di disagio, perché questa vuole essere una misura rivolta soprattutto al sostegno di coloro che versano in condizioni momentanea di precarietà.

E’ stato un esperimento positivo – sottolineano - poiché oltre ad aver dato un momentaneo supporto economico ai soggetti, ha contribuito a migliorare la situazione psicologica delle persone reinserendole in un contesto di dignità umana e valorizzando la persona e il suo lavoro. Vedere le persone al lavoro, già dal primo mattino, intente a pulire spazi e luoghi pubblici è stata una sensazione positiva per noi, ma crediamo anche per i cittadini.

E’ intenzione di questa amministrazione - concludono gli assessori - anche in considerazione di questi positivi risultati, utilizzare questa diversa forma di sostegno alle famiglie. Anziché erogare contributi in maniera indiscriminata, li erogheremo in cambio di una prestazione lavorativa a vantaggio dell’intera comunità e del territorio. In un periodo di generali ristrettezze economiche, in cui tanti sono chiamati a fare sacrifici, vorremmo dare un aiuto alle persone momentaneamente colpite da difficoltà finanziarie, a patto che queste dimostrino la reale volontà di reinserirsi nel mondo lavorativo.In questo modo – concludono Barsotti e Rosi – stante l’attuale impossibilità di assumere personale all’interno dell’Ente Comunale a causa delle manovre Tremonti, potremmo pensare di creare, grazie ai voucher, delle figure che potrebbero essere paragonate ai cantonieri di frazione, dando seguito peraltro, a quanto previsto nel programma di questa amministrazione”.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi sociali in Via del Molinello 0584/979255-237-240-282-284 o del cittadino 0584/979229.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105512087

Torna su