Casa dell'acqua, approvato il progetto per realizzare una seconda struttura a Massarosa

Massarosa 1

È stato approvato dalla Giunta Municipale il progetto per l’installazione di una “Casa dell’Acqua” nel Capoluogo.

“Si tratta della seconda struttura che verrà posizionata sul territorio del Comune di Massarosa, dopo l’ottimo riscontro avuto con la prima inaugurata il 25 giugno scorso nella frazione di Piano di Mommio- dichiara l’assessore all’ambiente Damasco Rosi.

Anche in questo caso, ovviamente, i cittadini potranno accedervi per rifornirsi gratuitamente di acqua depurata liscia e con un costo di soli 5 centesimi/litro potranno prelevare anche acqua gassata.
Con questo apparecchio erogatore di acqua pubblica- spiega- vorremmo incentivare l’uso di acqua proveniente dalla rete idrica, come alternativa all’utilizzo di acque minerali in bottiglia, evidenziando i vantaggi dal punto di vista ambientale e della qualità della vita dovuti alla riduzione all’origine di plastica e allo smaltimento della stessa.

Con questa buona pratica non si va solo incontro alla natura- specifica Rosi- ma, garantendo a tutti il libero accesso all’acqua pubblica, le famiglie avranno anche un notevole beneficio economico dall’uso sistematico della stessa. Cosa di non poco conto, in un momento storico come questo.

Verranno poi messe a punto anche le modalità di vendita delle pratiche chiavette elettroniche ricaricabili, coinvolgendo alcuni esercizi commerciali di Massarosa.

La Casa dell’Acqua sarà costantemente monitorata da un sistema di video sorveglianza per scongiurare atti vandalici o reprimere possibili episodi di microcriminalità, nonché verificare il corretto utilizzo dell’impianto.
Come avevamo annunciato qualche mese fa, quindi, dopo essere riusciti a reperire i fondi necessari, adesso installeremo una struttura a Massarosa- precisa ancora Rosi. Un’opera tanto attesa dai cittadini che verrà posizionata in Piazza Pompeo Provenzali, in un’ area accessibile, individuata dopo aver fatto tutte le verifiche, valutato le possibili e fattibili soluzioni ed ottenuto i necessari pareri.

Dopo aver monitorato l’andamento anche di questa installazione, procederemo, se necessario ad eventuali aggiustamenti e modalità d’uso.

Tutto questo, insieme ad altre iniziative già messe in campo a tutela dell’ambiente, si inserisce in un percorso virtuoso che questa Amministrazione sta cercando di portare avanti, sempre compatibilmente con le risorse a disposizione-conclude Rosi- verso l’ambizioso obiettivo “Rifiuti Zero” approvato in Consiglio Comunale qualche mese fa”.

1 commento

  1. Patrizia Rossi martedì 1 novembre 2011 alle 16:41:30

    Ma quando ci sarà anche a Viareggio una (meglio più di una) "Casa dell'acqua"?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511984

Torna su