Alessandro Mari si aggiudica la XXVesima edizione del Premio Letterario Massarosa

Massarosa 0

Ha staccato di un solo voto il secondo aggiudicandosi con 7 voti la vittoria della XXV edizione del Premio Letterario Massarosa.

Alessandro Mari, classe 1980 di Busto Arsizio, ha battuto gli altri finalisti con il suo “Troppo umana speranza”, edito da Feltrinelli.

Alessandro Mari si è laureato con una tesi su Thomas Pynchon. Ha cominciato giovanissimo a lavorare per l'editoria, come lettore, traduttore e ghostwriter, ovvero come scrittore di libri per conto di chi i libri non li sa scrivere.

Prima metà del diciannovesimo secolo. Sullo sfondo di un'Italia che non è ancora una nazione, quattro giovani si muovono alla ricerca di un mondo migliore: un orfano spronato dalla semplicità che è dei contadini e dei santi; una donna, sensi all'erta e intelligenza acuta, avviata a diventare una spia; un pittore di lascive signore aristocratiche che batte la strada nuova della fotografia; e il Generale Garibaldi visto con gli occhi innamorati della splendente, sensualissima Aninha.

Siamo di fronte a un'opera che si muove libera nella tradizione narrativa otto-novecentesca – europea e americana. Racconta, esplora documenti, inventa, gioca e tutto riconduce, con sicuro talento, a un solo correre fluviale di storie che si intrecciano e a un sentimento che tutte le calamita.

Alessandro Mari scrive un grande romanzo sulla giovinezza. La giovinezza del corpo, della mente, di una nazione. Una grande storia popolare.

Secondo posto con 6 voti è andato a “Elisabeth” di Paolo Sortino (Einaudi).

“Questa terra mi porta fortuna - ha dichiarato Alessandro Mari – pochi mesi fa con questo libro ho vinto il “Premio Viareggio” e stasera è un grande privilegio ricevere il “Premio Massarosa”. Ringrazio tutti coloro che hanno letto e apprezzato “Troppo umana speranza”: senza di loro noi scrittori non esisteremmo!”
La giuria tecnica presieduta da Marco Lucchesi e formata da Dina Cei, Renza Romagnoli e Stefano Santini e la giuria popolare hanno decretato in diretta il vincitore, nel corso di una serata durante la quale si sono alternate le interviste agli autori da parte del conduttore Claudio Sottili, la messa in scena di piccoli brani dei libri da parte attori di Coquelicot teatro e l’esecuzione di brani musicali interpretati dal Gigi Pellegrini Quartet .
Le scenografie sono state curate da Alberto Magnolfi utilizzando le installazioni di Ivo Lombardi.
Si ringraziano il ristorante La Chandelle per l’ospitalità offerta ai finalisti e la ditta Ivano Gardening per gli arredi

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511061

Torna su