Lavoratori precari assunti dal Comune di Massarosa

Massarosa 1

Firmato ieri mattina dal sindaco Franco Mungai e Paolo Bruni responsabile sindacale CGIl Versilia, l’accordo sull’estensione, ai lavoratori interinali del comune di Massarosa, di alcuni istituti previsti per i lavoratori a tempo indeterminato.

Le novità principali sono: erogazione del buono pasto in caso di prestazione lavorativa svolta sia in orario antimeridiano che pomeridiano ( € 5,29) , erogazione- a fine rapporto- della produttività in proporzione alla durata del rapporto di lavoro e pagamento del 100% della retribuzione in caso di malattia.

Altre novità sono rappresentate dal diritto di prelazione, ovvero, nel caso in cui l’Ente si trovasse nella necessità di dover effettuare nuove assunzioni di lavoratori interinali, si impegna a proporre tale possibilità prioritariamente a quei lavoratori che in periodo precedente abbiano svolto mansioni simili e dall’inquadramento del lavoratore nella categoria corrispondente nel contratto collettivo dei dipendenti pubblici.

“Un accordo che non ha precedenti in Versilia - sottolinea il sindaco Franco Mungai.
Abbiamo voluto raggiungere una forma di equità di trattamento per tutti i lavoratori interinali del comune di Massarosa che, in questo modo, avranno uguali diritti rispetto agli altri dipendenti.
“La scelta del comune di Massarosa - precisa il direttore Luca Canessa - è posta nell’ottica di evitare il ricorso al precariato, ma dove questo fosse però indispensabile, vogliamo garantire i diritti dei lavoratori precari assunti o che assumeremo, anche se il ricorso a queste assunzioni dovrebbe avere carattere di assoluta straordinarietà. ”

“Vorrei sottolineare- ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali, nel cui settore sono stati recentemente assunti quattro operai ai quali sarà applicato questo accordo - che questo documento rappresenta anche un segnale politico importante sul piano della tutela dei diritti dei lavoratori che fa seguito all’accordo che abbiamo sottoscritto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Massarosa- ha dichiarato il responsabile della CGIL Versilia Paolo Bruni - è la prima amministrazione in Versilia e nella Provincia che ha dimostrato sensibilità su questo tema. Il punto centrale è che per la prima volta si parla di come “si assume” e non di come “si licenzia”. Un segnale importantissimo che si aggiunge anche alla scelta di privilegiare i contratti di somministrazione, che offrono maggiori garanzie, tra le forme di flessibilità del lavoro”.

1 commento

  1. matteo giovedì 3 novembre 2011 alle 12:10:40

    Ma a Viareggio non assumono nessuno???? ahahaa

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510224

Torna su